|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Un server domestico da un pc riciclato
Ciao a tutti
vorrei configurare un server "domestico" che dovrebbe fare essenzialmente queste due cose: - emule/bittorrent 24 ore su 24 - condivisione di una cartella in rete, contenente video e musica, in modo da essere riprodotti da mplayer sulla wii. A meno di trovare un modo di metterlo in balcone (e lo dico senza ironia!) questo pc/serverino andrebbe posizionato in un posto dove il rumore costituirebbe un discreto fastidio. Ho a disposizione il seguente materiale: - Un vecchio Dell Dimension 4300, con un P4 1.6 ghz, 384mb di ram e 120Gb di HD - Un disco esterno usb2 con all'interno un hd sata da 320gb Ho fatto una serie di prove e mi sono venuti alcuni dubbi: - Il pc non è particolarmente silenzioso, in particolare la ventolona agganciata al case e che tramite un convogliatore soffia aria sul dissipatore della cpu produce un fastidioso ronzio. Anche l'alimentatore (anche se molto meno) ronzicchia.... La ventola se la stacco è silenziosissima, produce una vibrazione non appena la appoggio/aggancio a qualcosa, che sia il case o direttamente il dissipatore della cpu. Dato che il convogliatore è abbastanza grosso e secondo me disperde parecchio non posso staccarlo, scollegare la ventola e lasciare solo il dissipatore passivo? - Il pc non ha le porte usb2. A questo proposito il mio dubbio è: compro una scheda che aggiunga le porte usb2 al pc e collego il disco aggiuntivo esternamente oppure compro un controller sata e lo collego internamente (più pratico ma temo aumenterebbe il rumore) ? - Ho provato ad installarci sia windows xp che xubuntu. Windows xp funziona abbastanza bene, ma diventa molto instabile quando provo ad aprire emule adunanza e lanciare molti download. xubuntu sembrerebbe più leggero, ma la versione di emule è inferiore e non riesco a collegarmi con gli stessi server. Un'altra cosa che non mi spiego è che se lancio emule per windows su questo pc la connessione mi dà 2 frecce gialle, se lo lancio sul mio portatile, la stessa versione con lo stesso windows xp e lo stesso indirizzo ip mi dà una freccia gialla ed una verde. Alla fin della fiera quale os mi converrebbe montarci? - La macchina originariamente montava 1 banco da 128Mb. Ne ho aggiunto un altro da 256 ma le prestazioni si sono incrementate di poco. Conviene magari aumentarla ulteriormente? - Ho letto in giro che si può cambiare la cpu installando una 2.0ghz o addirittura 2.8 aggiornando il bios. Ne vale la pena? Viene da sè che trattandosi di una macchina di super-riciclo non vorrei spenderci molto... Mi date qualche consiglio? Grazie! Alessandro |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Grazie ad una visitina odierna nel quartiere cinese ho un po' di materiale per esperimenti serali:
- la ram passerà da 256+128 a 256+256 - monterò un controller pci usb2 per connettere il disco esterno - farò la prova di sostituire il ventolone da 9.2 con uno da 8, inserendo degli spessori in plastica morbida nello spazio intermedio stiamo a vedere! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
|
Quote:
Se sceglierai di usare xp dovrai scaricarti una patch che ti permetta di aggirare il problema. La scelta del so è un po' soggettiva, se hai voglia di smanettare un po' qui c'è una guida per creare un muletto con ubuntu server, altrimenti puoi usare la versione desktop. Su entrambi i computer hai aperto le porte di emule (di default la 4662 per il tcp e la 4672 per l'udp)? Per l'uso che devi fare del computer io non cambierei la cpu (il mio muletto è un pentium III 1 gHz con 768 mb di ram)
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Novara
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
grazie!
provo a contattarlo, magari riusciamo a combinare uno scambio! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
peccato linux sarebbe stato un felicissimo inquilino di quel pc..
che comunque non avrei proprio capito la scelta di pasdsare da ventola 90x90 a 80x80 inquanto più è piccola più deve avere rpm e quindi più si innalza il rumore
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
la ventola da 9.2 di per sè era silenziosissima. Il ronzio era generato dal suo contatto con il convogliatore. Pensavo che la ventola da 8 fosse la soluzione dato che c'era lo spazio per incastrarla con degli spessori di plastica morbida. Purtroppo quella che ho trovato si è rivelata rumorosa di suo!
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.