Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2010, 11:00   #1
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
I nuovi i3 i5 i7 mobile, confronto con la serie P e T

Bene oramai stanno uscendo sul mercato i primi notebook equipaggiati con la nuova serie intel, tuttavia non ho ben chiaro quali sono gli incrementi in prestazioni rispetto all'autonomia soprattutto se comparati alla serie T e P, ho letto che questa nuova serie ha un tpd superiore ma poi con la tecnologia turbo boost il consumo dovrebbe essere piu' "intelligente"... alla fine non è chiaro se ad esempio un processore i3 ha prestazioni simili se non superiori a un t6600 conservando o meno la stesso consumo energetico.

Le varie tabelle che ho visto sul web non mi sono tanto di aiuto indi invito tutti voi a ragguagliarmi in merito.

Nello specifico vorrei valutare l'acquisto di un note con serie i3 o a massimo i5, che abbia prestazioni buone (simili ad un p8600?) ed autonomie medie (uso ufficio no gaming) che superino le 5 h.

Ultima modifica di Tjherg : 10-02-2010 alle 11:11.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 18:26   #2
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
bella domanda...
le performance "da benchmark" sono quelli che riporti tu, in effetti.
di fatto le poche (o l'unica?) prova su applicativi riporta risultati meno strabilianti.
anche sul lato consumi le prime informazioni sembrano essere meno strabilianti...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 20:27   #3
fioriniflavio
Senior Member

L'Avatar di fioriniflavio

Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
Quote:
Originariamente inviato da Tjherg Guarda i messaggi
Bene oramai stanno uscendo sul mercato i primi notebook equipaggiati con la nuova serie intel, tuttavia non ho ben chiaro quali sono gli incrementi in prestazioni rispetto all'autonomia soprattutto se comparati alla serie T e P, ho letto che questa nuova serie ha un tpd superiore ma poi con la tecnologia turbo boost il consumo dovrebbe essere piu' "intelligente"... alla fine non è chiaro se ad esempio un processore i3 ha prestazioni simili se non superiori a un t6600 conservando o meno la stesso consumo energetico.

Le varie tabelle che ho visto sul web non mi sono tanto di aiuto indi invito tutti voi a ragguagliarmi in merito.

Nello specifico vorrei valutare l'acquisto di un note con serie i3 o a massimo i5, che abbia prestazioni buone (simili ad un p8600?) ed autonomie medie (uso ufficio no gaming) che superino le 5 h.
Guarda ho visto pochi giorni fa un confronto in un video di youtube, si dovrebbe chiamare "Arrandle i3 i5" o una cosa del genere. Da quello che ho potuto vedere un i3 330 è, quasi sempre, leggermente inferiore a un P8700.
Mentre un i5-430 ha prestazioni decisamente superiori.
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 07:04   #4
macemax
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Ciao ragazzi,
io devo acquistare in nuovo portatile e in questo momento con il passaggio ai nuovi processori serie "i" c'è una bella confusione e smarrimento.
Ossia, grande dilemma,
è più utile e performante acquistare un portatile che monta un processore P9500 o un i7?
Questo anche perchè adesso con l'arrivo dei nuovi processori, i prezzi della vecchia serie sono scesi di parecchio.
Che faccio????

AIUTATEMI.
macemax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 08:43   #5
dave4mame
Bannato

beh, hai due scelte direi.

1) aspetti le recensioni e poi decidi, senza rischio di cantonate.
2) non aspetti, rischi la cantonata e scrivi tu la recensione per gli altri
Old 15-02-2010, 08:53   #6
macemax
Member

Iscritto dal: Jun 2005
anche hai ragione!!!!
L'unica cosa che mi invoglia al momento l'acquisto di un portatile con processore serie "i" è che quando si acquista si è sempre invogliati al nuovo!!!!
Certo la cosa che ho forse capito è non acquistare la serie 3 o 5, che hanno forse prestazioni inferiori ai penultimi processori.

CHE FACCIO???????
macemax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 09:37   #7
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da macemax Guarda i messaggi
anche hai ragione!!!!
L'unica cosa che mi invoglia al momento l'acquisto di un portatile con processore serie "i" è che quando si acquista si è sempre invogliati al nuovo!!!!
Certo la cosa che ho forse capito è non acquistare la serie 3 o 5, che hanno forse prestazioni inferiori ai penultimi processori.

CHE FACCIO???????
non direi che hanno prestazioni inferiori, anzi a partità di frequenza sono superiori (anche l'i3) ma soprattutto con l'integrazione del video e maggiore semplicità del chipset sono molto più economici e basta vedere i prezzi di confronto tra il vecchio e il nuovo:

http://www.tomshw.it/cont/articolo/i...i/23562/1.html
Old 15-02-2010, 10:15   #8
dave4mame
Bannato

le prestazioni "da benchmark" sono effettivamente notevoli; quelle sul campo un tantino meno.

ci sono un paio di caveat, secondo me.

il primo relativo ai consumi.
ho letto una recensione dell'acer 5740 con core i5 430.
si parlava di un modello SENZA scheda discreta (e quindi con un consumo complessivo di 35 watt); la durata della batteria è tutto fuorchè stratosferica (3 ore e 20 minuti).
i modelli con scheda discreta dovrebbero ragionevolmente "bere" di più.

e questo è un secondo aspetto importante.
il grosso vantaggio delle macchine basate sui nuovi processori dovrebbe consistere nell'usare la gpu integrata nel processore in modalità "economy", facendo entrare in funzione quella discreta solo quando davvero serve.

è da capire se questa caratteristica è già implementata (implementata BENE, voglio dire) oppure no.

se poi aggiungiamo che si parla di possibilità far lavorare in sli/ hybrid crossfire le due schede video.... beh a me i prodotti attuali sembrano un pochino acerbi.

un'ora fa il corriere mi ha rapito il mio povero acer 5739g.
pensavo di rimpiazzarlo immediatamente con una macchina basata su core i3... ma credo che aspetterò qualche mese...
Old 15-02-2010, 10:21   #9
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
@ dave4name

forse l'autonomia non convince effettivamente anche se nell'articolo di tom's è a livelli della vecchia serie. Probabilmente c'è anche un problema di gestione del processore da parte del software non ottimizzato per questa serie, infatti:
Quote:
Come risultato, il consumo di questi processori Arrandale è pari a quello delle precedenti offerte di Intel. Tuttavia, l'intera piattaforma dovrebbe essere più efficiente rispetto a quanto visto finora.

In realtà, l'influenza sulle prestazioni di Hyper-Threading, Turbo Boost e la frequenza dinamica del core grafico, tiene queste CPU vicini al loro TDP, quindi avrete un'autonomia inferiore per watt-ore di energia disponibile. Tuttavia, secondo i nostri test sui consumi medi e la classifica di PCMark Vantage, Arrandale è in grado di fornire il miglior bilanciamento tra velocità di CPU desktop e l'usabilità necessaria nel mondo mobile
Però onostemente, a meno di forti sconti non punterei per un nuovo acquisto alla serie precedente.
Old 15-02-2010, 14:39   #10
dave4mame
Bannato

sigh... potrei pagare un acer 5740 con disco da 640 giga e core i5 (ok, il 430m, ma sembre meglio di due del 330) 535 euro.... ma chi si fida?

non si sa esattamente quanto regga la batteria, non si sa quanto funzioni bene lo switch tra scheda integrata e discreta....

al diavolo mi sa che mi terrò i soldini del rimborso in tasca e aspetterò.... ancora.
a sto punto, non avendo fretta, tanto vale la pena di attendere recensioni e, magari, usb 3.0....
Old 17-02-2010, 12:03   #11
capoccia
Senior Member

L'Avatar di capoccia

Iscritto dal: Sep 2003
ero interessato anch'io all'acer# Acer 7740G-434G50MN (LXPNX02010)

a 535!

Che ne pensate????

Perchè dite di non fidarsi??

My flickr--> http://www.flickr.com/photos/capoccia3/

Jetway N2PapUltra | Duron 1600@AthlonXp2400+ | SLK700 | 512MB PC3200 Elixir | 9800PRO@XT | Maxtor 6Y080L0 | Codegen 500W | Traxdata Uranus@LiteOn 52246S | LiteOn 1673s@1693s
capoccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 12:39   #12
fioriniflavio
Senior Member

L'Avatar di fioriniflavio

Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
Quote:
Originariamente inviato da capoccia Guarda i messaggi
ero interessato anch'io all'acer# Acer 7740G-434G50MN (LXPNX02010)

a 535!

Che ne pensate????

Perchè dite di non fidarsi??
perché storicamente Acer è una delle peggiori case produttrici di portatili (per qualità)
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 13:21   #13
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fioriniflavio Guarda i messaggi
perché storicamente Acer è una delle peggiori case produttrici di portatili (per qualità)
è anche vero tuttavia che la qualità è aumentata drasticamente da un paio d'anni a questa parte.

quello che fa ancora davvero schifo è il supporto tecnico.
ma leggendo le varie lamentele pare che sia una pecca abbastanza diffusa.
Old 17-02-2010, 13:22   #14
dave4mame
Bannato

ah, per quel che può valere il WEI, il core i5 430 segna un punteggio di 6.7
Old 17-02-2010, 19:48   #15
capoccia
Senior Member

L'Avatar di capoccia

Iscritto dal: Sep 2003
Sono andato a vederlo questa sera!!! par carino, non mi pare costruito così male, per carità no che sia uno spettacolo!

Il test di seven segnala 5.1 come minimo, dovuto alla scheda video, poi c'era l'HD a 5.8 (mi pare) il resto sopra!
Quindi direi come prestazioni niente male!

Se si riesce a portare a casa a 535 sarebbe un buon acquisto secondo me!!!

My flickr--> http://www.flickr.com/photos/capoccia3/

Jetway N2PapUltra | Duron 1600@AthlonXp2400+ | SLK700 | 512MB PC3200 Elixir | 9800PRO@XT | Maxtor 6Y080L0 | Codegen 500W | Traxdata Uranus@LiteOn 52246S | LiteOn 1673s@1693s
capoccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 19:58   #16
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da capoccia Guarda i messaggi
Sono andato a vederlo questa sera!!! par carino, non mi pare costruito così male, per carità no che sia uno spettacolo!

Il test di seven segnala 5.1 come minimo, dovuto alla scheda video, poi c'era l'HD a 5.8 (mi pare) il resto sopra!
Quindi direi come prestazioni niente male!

Se si riesce a portare a casa a 535 sarebbe un buon acquisto secondo me!!!
la cpu era 6.3 o 6.7, non ricordo.. di sicuro ere il punteggio più alto.
la scheda grafica è un effetti il componente più scrauso, ma probabilmente però zappando completamente la fuffa e reinstallando da 0 qualche decimo di punto si riesce a guadagnarlo....

Ultima modifica di dave4mame : 17-02-2010 alle 20:02.
Old 20-02-2010, 19:48   #17
iocci
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Sul listino acer c'è questo a 683€:

AS7740G
Windows® 7 Home Premium Autentico
17.3 LED CB
processore Intel® Core i5-430M
ATI5650 1024MB DDR3
Ram 4GB DDR3
HD 500GB

mi sembra interessante, ha anche una buona scheda video.
pero un dell studio con le stesse caratteristiche costa sui 1000€ per cui mi chiedo come sia giustificata la differenza di prezzo e se è una fregatura...
Old 20-02-2010, 20:28   #18
matteogigli
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Sul listino è scritto che il prezzo dell'AS7740G è 683 + IVA.

Ultima modifica di matteogigli : 20-02-2010 alle 20:34.
matteogigli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 09:19   #19
iocci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iocci Guarda i messaggi
Sul listino acer c'è questo a 683€:

AS7740G
Windows® 7 Home Premium Autentico
17.3 LED CB
processore Intel® Core i5-430M
ATI5650 1024MB DDR3
Ram 4GB DDR3
HD 500GB

mi sembra interessante, ha anche una buona scheda video.
pero un dell studio con le stesse caratteristiche costa sui 1000€ per cui mi chiedo come sia giustificata la differenza di prezzo e se è una fregatura...
pero nei negozi per ora si trova solo quello con la 5470 che non mi interessa.

Quote:
Originariamente inviato da matteogigli Guarda i messaggi
Sul listino è scritto che il prezzo dell'AS7740G è 683 + IVA.
cavolo è vero, sono iva esclusa i prezzi sul listino! mi sembravano troppo bassi!
Old 21-02-2010, 10:34   #20
iocci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
le prestazioni "da benchmark" sono effettivamente notevoli; quelle sul campo un tantino meno.

ci sono un paio di caveat, secondo me.

il primo relativo ai consumi.
ho letto una recensione dell'acer 5740 con core i5 430.si parlava di un modello SENZA scheda discreta (e quindi con un consumo complessivo di 35 watt); la durata della batteria è tutto fuorchè stratosferica (3 ore e 20 minuti).
i modelli con scheda discreta dovrebbero ragionevolmente "bere" di più.
pui postare il link della recensione? non sono ancora riuscito a trovarne...

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Mercato auto in crisi in Italia: i priva...
Adesso puoi parlare con l'IA su WhatsApp...
AGCM bastona Shein: stangata da un milio...
Vendite di veicoli completamente elettri...
Tim Cook supera Steve Jobs: è il ...
Addio streaming illegale? Piracy Shield ...
Lunedì col botto: tablet e RTX 50...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP