Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2010, 14:20   #1
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
passare da ahci a raid

salve ragazzi; come da titolo, il mio quesito è questo: ho attualmente installato windows 7 su un singolo hd, configurato come ahci da bios, su controller ICH9D0 (stesse funzioni dell'ICH9R); data la presenza di 6 porte sata avevo una mezza idea di aggiungere 3 o 4 hd, configurarli in raid5, e creare così un piccolo nas-file server. il problema è che se cambio da bios l'impostazione del controller da ahci a raid ottengo una bella schermata blu al riavvio; addesso mi chiedo, è possibile passare appunto alla modalità raid, senza dover reinstallare tutto? grazie
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 14:24   #2
fmloco
Member

L'Avatar di fmloco

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Parma
Per tutte le porte c'è un unico settaggio?
Se si allora devi reinstallare credo.
Altrimenti lasci ahci quella del OS e le altre in raid.
Old 09-02-2010, 14:30   #3
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da fmloco Guarda i messaggi
Per tutte le porte c'è un unico settaggio?
Se si allora devi reinstallare credo.
Altrimenti lasci ahci quella del OS e le altre in raid.
purtroppo si, c'è un unico settaggio
speravo ci fosse qualche tips, come appunto quello che ti permette di abilitare l'ahci dopo aver installato il so in modalità ide.
Old 09-02-2010, 15:10   #4
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
a parte che non c'è settaggio da fare dopo per il raid ma occorre una installazione ex novo, è comunque meglio partire da una nuova installazione.

aluta per un raid complesso, tipo liv5 o 10 un controller professionale dedicato con sua memoria e suo processore altrimenti il calcolo di parità sarà a carico del processore di sistema con decadimento prestazionale.....
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 15:36   #5
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
a parte che non c'è settaggio da fare dopo per il raid ma occorre una installazione ex novo, è comunque meglio partire da una nuova installazione.

aluta per un raid complesso, tipo liv5 o 10 un controller professionale dedicato con sua memoria e suo processore altrimenti il calcolo di parità sarà a carico del processore di sistema con decadimento prestazionale.....
beh, la cpu nel caso sarebbe un q9400, per cui non penso avrebbe problemi a gestire un raid 5.
Old 09-02-2010, 16:05   #6
B155B
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
beh, la cpu nel caso sarebbe un q9400, per cui non penso avrebbe problemi a gestire un raid 5.
Che ridere, i opensavo di fare l'opposto invece! Passare dal settaggio RAID ad AHCI in quanto dovrebbe essere + performante perchè i S.O. nuovi quali seven e vista includono nativamente dei comandi per massimizzare le performance degli HD.
Ora sono appena migrato a raid 5 partendo da raid 1 tramite il programma intel matrix storage manager. Ci vogliono molte ore in effetti e non fosse che non avevo voglia di rifare l'instalalzione di tutto da zero (mi sono deciso a comprere il 3° HD dopo 10 gg che avevo installato TUTTO), forse sarebbe il caso di partire già con la modalità raid preferita.

Sicuramente con un controller a parte le prestazioni sarebbero migliori ma io ora non mi lamento certo: 146 MB/sec in lettura con un tempo di accesso di 18 ms (un po' altini ma meglio dei 21 con il raid 1). Dati registrati con HDtune pro, S.O. e tutto il resto montati in condizioni di utilizzo classico (dunque con kaspersky che gira insieme a diversi altri programmi in background).

Comunque dovrebbe esserci un modo per fare il cambio di impostazioni RAID/AHCI: avevo letto sul web il modo per farlo indolore con vista e credo possa anare bene anche su seven. La procedura era semplice: si cambiava un valore nel registro del sistema, si riavviava e si cambiava nel bios.

Ste
Ste
Old 09-02-2010, 16:10   #7
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
da raid a AHCI forse il modo lo trovi è il contrario che non puoi fare.

Per quanto riguarda il discorso procssore so bne che hai un processore performantee, ma vorrei farti vedere le differenze e allora capiresti...
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 16:15   #8
B155B
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

Per quanto riguarda il discorso procssore so bne che hai un processore performantee, ma vorrei farti vedere le differenze e allora capiresti...
La prima differenza che mi viene in mente appena penso ad un controller raid decente (processore e ram esclusivi) è il rpezzo!

A parte le mie simpatiche battutte, hai qualche screen shot?
Ste
Old 09-02-2010, 16:39   #9
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:

ehhh, so bene che un controller dedicato è tutta un'altra cosa,ma cmq non ho grandi esigenze.
circa la procedura ho trovato questa, che sembrerebbe abbastanza semplice (stasera, quando torno a casa dal lavoro, provo):

http://forums.mydigitallife.info/thr...alling-windows
Old 09-02-2010, 20:48   #10
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
ehhh, so bene che un controller dedicato è tutta un'altra cosa,ma cmq non ho grandi esigenze.
circa la procedura ho trovato questa, che sembrerebbe abbastanza semplice (stasera, quando torno a casa dal lavoro, provo):

http://forums.mydigitallife.info/thr...alling-windows
seguita questa procedura e tutto ok; riavviato il pc e adesso ho gli hd in modalità raid
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian