Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2010, 23:53   #1
Nadim11
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Alimentatore: domande di un profano

Ciao a tutti,

vi spiego la mia situazione. Ho un PC di cinque annetti ormai, ed è già un bel po' che vorrei cambiargli l'alimentatore. Non che mi abbia mai dato problemi, però è da 380 Watt, e mi dicono sia pochino. Il mio problema principale è che leggendo in rete si trova una valanga di informazioni, ma è difficile valutare quanta potenza serva realmente a un sistema datato come il mio: ho paura di andare a spendere troppo quando non servirebbe. Comunque, vi descrivo il mio sistema:

Intel desktop board D925XECV2
Intel P4 HT 2.8 GHz
Radeon X850 XT PE PCI-Express
Un drive DVD RW DL
Un drive CD RW
Un drive floppy
4 GB di RAM (marca kingston, 4 moduli da un giga)
HDD Maxtor da 120 GB
Scheda audio integrata
Win XP Pro sp2

L'alimentatore gestisce due ventole sul case, oltre naturalmente a quella sulla CPU. Considerate che vorrei anche comprarmi qualche ventola aggiuntiva, quindi forse ci sarebbero dei watt da aggiungere al totale.
Ah, un'ultima cosa: a volte collego un'antenna Wifi a una porta USB, oltre naturalmente a mouse, tastiera, e occasionalmente chiavette e hdd esterni. Non penso abbiano un grande impatto sui watt ma...

Non so, io penso che con un sistema così 500 watt dovrebbero bastare alla grande. Certo, dipende dalla qualità dell'alimentatore. Che modello mi consigliereste? Ho sentito parlare bene degli Enermax. Vorrei evitare qualcosa di sovradimensionato, che soddisferebbe sistemi ultramoderni, con SLI o simili. Come soldi sono disposto ad arrivare intorno ai 70 euro, magari anche qualcosa di più se la qualità giustifica. Mi interessa soprattutto qualcosa di stabile, qualcosa che duri e che faccia durare il sistema, ché anche se è vecchio non ho la minima intenzione di toccarlo

Grazie! ^^
Nadim11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 02:50   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
380W non sono affatto pochi, il dubbio semmai si può sollevare sulla qualità dell'alimentatore che dovrebbe poterli erogare.
Vedi in dettaglio di che modello si tratta, dopo potremo parlare di una eventuale sostituzione.
Old 09-02-2010, 10:57   #3
Nadim11
Member

E' l'alimentatore che veniva venduto insieme al case Cooler Master Centurion 5. Posto il link con l'articolo di HWupgrade:

http://www.hwupgrade.it/articoli/mod...urion-5_3.html
Old 09-02-2010, 14:06   #4
demi@n
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nadim11 Guarda i messaggi
è difficile valutare quanta potenza serva realmente a un sistema datato come il mio
Prova a fare un test a questo link, molto completo ma a volte esagera un po' (10-20 W in +), oppure a questo link meno completo ma più attendibile.
demi@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 15:23   #5
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

visto;
se non hai avuto problemi non c'è motivo di obbligarti a cambiare.
Tuttavia potrebbe valerne la pena sicuramente perchè gli alimentatori più moderni hanno un'efficienza più elevata, ventole molto silenziose e amperaggi più robusti sui 12V che sono più adatti a qualche upgrade.
Un buon Enermax o Corsair sui 400W farà al caso tuo.
Old 09-02-2010, 17:50   #6
Nadim11
Member

Grazie a entrambi per il vostro aiuto. Ora provo a fare il test.

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
visto;
se non hai avuto problemi non c'è motivo di obbligarti a cambiare.
Tuttavia potrebbe valerne la pena sicuramente perchè gli alimentatori più moderni hanno un'efficienza più elevata, ventole molto silenziose e amperaggi più robusti sui 12V che sono più adatti a qualche upgrade.
Un buon Enermax o Corsair sui 400W farà al caso tuo.
Guarda, anche io sinceramente mi dicevo: "se non mi ha mai dato problemi, perché cambiare?" Solo che mi chiedevo se i problemi non avrebbero potuto manifestarsi d'un botto, per esempio con la frittura di qualche componente. Ma non mi intendo di elettronica, non so se questo è possibile e se dipende dall'alimentatore.

Circa l'updgrade e la silenziosità, premetto che: 1) non ho minimamente intenzione, al momento, di upgradare la macchina, e 2) la silenziosità delle ventole è un parametro a cui non faccio assolutamente caso.

Credete che con queste premesse sia meglio tenermi quello che ho?

EDIT: ho provato a fare entrambi i test, e mi danno sempre intorno ai 300w come minimo per un alimentatore. Quindi dovrei essere a posto, essendo da 380w. Magari non lo cambierò allora. Comunque ho addocchiato questo:

http://www.corsair.com/products/hx450/default.aspx

di cui mi sembra se ne parli molto bene. Confermate? Purtroppo il prezzo non è altrettanto invitante, ma insomma...

Grazie ancora

Ultima modifica di Nadim11 : 09-02-2010 alle 21:18.
Old 10-02-2010, 00:37   #7
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quello è un signor alimentatore; se ne vuoi uno altrettanto buono e meno costoso c'è la versione CX400
Old 10-02-2010, 08:53   #8
Nadim11
Member

Visto il link, grazie.
Secondo voi è davvero necessaria la sostituzione con le premesse che vi ho dato? Ripeto che ciò che mi interessa è che sia adatto per il sistema attuale, non ho in programma upgrade. Non sono esperto, quindi il mio dubbio non sta solo nell'alimentatore da scegliere, sta proprio nel fatto della sua reale necessità.
Old 10-02-2010, 23:47   #9
demi@n
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Guarda, le ventole non è che succhino tutta sta corrente. Quindi anche se vuoi aggiungerne qualcuna, sei più che coperto col tuo alimentatore (sempre che funzioni bene).
Visto che per ora non hai in mente un upgrade del pc e i test hanno risposto positivamente, il mio consiglio è di lasciare quello che hai.
Se proprio vuoi aumentare la potenza risparmiando, potresti dare un'occhiata agli LC-Power, che sono economici ma niente male.
Certo, non sono ai livelli dei più blasonati enermax, corsair, etc. (costosissimi cmq), però se vedi gli amperaggi e se dai un'occhiata in rete, vedrai che non sono affatto scandenti, ti lascio il link:

- Lc-Power
- alimentatori

Alcuni di loro hanno un certificato di qualità.
Ormai sono in molti a venderli, li trovi dappertutto.
demi@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 09:15   #10
Nadim11
Member

Quote:
Originariamente inviato da demi@n Guarda i messaggi
Guarda, le ventole non è che succhino tutta sta corrente. Quindi anche se vuoi aggiungerne qualcuna, sei più che coperto col tuo alimentatore (sempre che funzioni bene).
E' proprio quello il punto: come faccio a testarne il funzionamento? Non so se c'è un modo per farlo senza smontare tutto e collegare tester vari per misurare i parametri... Intendo dire: non penso ci sia un modo via software per farlo.
Old 13-02-2010, 15:12   #11
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

tutte le ventole hanno un'etichetta con scritto il voltaggio (12V) e l'amperaggio assorbito (varia secondo il modello), quindi calcolare il loro consumo è facile.
comunque se devi comprare evita gli LC-Power, sono delle power-fregature.
Old 13-02-2010, 15:29   #12
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
tutte le ventole hanno un'etichetta con scritto il voltaggio (12V) e l'amperaggio assorbito (varia secondo il modello), quindi calcolare il loro consumo è facile.
comunque se devi comprare evita gli LC-Power, sono delle power-fregature.
quoto lascia stare gli LC-Power ke sn cacca
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian