Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e si posiziona come la porta d'ingresso più economica all'ecosistema Apple, offrendo un'esperienza essenziale ma completa con eccellente autonomia, chip A18 potente e compatibilità con Apple Intelligence, risultando ideale per utenti aziendali e per chi cerca uno smartphone affidabile che "vada al sodo".
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500 è una chiavetta USB ad alte prestazioni che consente di abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC, anche datato, senza dover intervenire sull'hardware interno. Il dispositivo raggiunge una velocità massima di 5,8 Gbps, ed è pensato per offrire stabilità, reattività e prestazioni di nuova generazione, ideali per streaming, gaming e ambienti professionali
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Il CMF Phone 2 Pro è uno smartphone pronto a ridefinisce gli standard della fascia media, offrendo un'esperienza premium a un prezzo accessibile, con un design industriale distintivo e personalizzabile che continua a differenziarlo in un mercato sempre più omologato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2010, 20:26   #1
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Iscritto dal: Feb 2002
[Olio Motore] Agip Sint 2000 10w40

Ciao vorrei chiedere a coloro che lo usano come reputano questo olio!! ha specifica api SL e acea a3 b3 b4 ..... che ne pensate? per dei motori fire può andar bene?
Old 08-02-2010, 20:53   #2
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
si per un fire va bene. è un semisynth discreto.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 20:59   #3
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
si per un fire va bene. è un semisynth discreto.
Grazie, mai provato? consumi?
Old 08-02-2010, 21:04   #4
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gianni1482 Guarda i messaggi
Grazie, mai provato? consumi?
personalmente l'ho provato su un Diesel "old school" VW. Ho notato che rispetto al castrol slx3 ne beveva meno. Per il resto nessuna differenza tangibile rispetto ad altri olii.

Posso dirti che il papà della morosa sulla sua Lancia (delta 1.6 benza precedente a quella nuova) usa solo quello e si trova bene.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
Old 08-02-2010, 21:12   #5
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Quote:
personalmente l'ho provato su un Diesel "old school" VW. Ho notato che rispetto al castrol slx3 ne beveva meno. Per il resto nessuna differenza tangibile rispetto ad altri olii.

Posso dirti che il papà della morosa sulla sua Lancia (delta 1.6 benza precedente a quella nuova) usa solo quello e si trova bene.
grazie l'importante è che non sporchi tantissimo e che consumi poco
Old 09-02-2010, 07:48   #6
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
tempo fa ho visto una tabella dove erano riportate tutte le caratteristiche a confronto con altri olii molto più blasonati e ricordo che il comportamento del sint2000 era ottimo. se la ritrovo la posto.

io lo uso da anni sulla mia megane coach e va benissimo. (1.6 benza con 200mila km).
Old 09-02-2010, 08:01   #7
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Sulla Dedra integrale che avevo andava piuttosto bene... Fino a quando la temperatura dell'olio non è arrivata a oltre 110 gradi (40 gradi all'ombra, condizionatore a palla e in fila per il traffico), al che ho dovuto spegnere il condizionatore per paura che si bruciasse la guarnizione di testata. Ma può essere che il termostato fosse starato... Comunque c'è voluto un bel po' a filo di gas a 90 all'ora per far scendere la temperatura dell'olio, segno che si era surriscaldato... Inutile dire che finita l'estate l'ho immediatamente sostituito...

Se il costo non è un problema, prova il Mobil 1 0W40 (18 euro al litro di listino, ma penso si trovi a meno). E' completamente sintetico ed è usato nelle Porsche, dove dura 30000 Km...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 08:02   #8
El Macho
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Non male per quello che costa...
El Macho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 08:04   #9
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Se il costo non è un problema, prova il Mobil 1 0W40 (18 euro al litro di listino, ma penso si trovi a meno). E' completamente sintetico ed è usato nelle Porsche, dove dura 30000 Km...
il sint 2000 costa 26/29 euro. 4 o 5 lt a seconda di eventuali promozioni.
Old 09-02-2010, 12:02   #10
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
tempo fa ho visto una tabella dove erano riportate tutte le caratteristiche a confronto con altri olii molto più blasonati e ricordo che il comportamento del sint2000 era ottimo. se la ritrovo la posto.

io lo uso da anni sulla mia megane coach e va benissimo. (1.6 benza con 200mila km).
grazie!!

Quote:
Sulla Dedra integrale che avevo andava piuttosto bene... Fino a quando la temperatura dell'olio non è arrivata a oltre 110 gradi (40 gradi all'ombra, condizionatore a palla e in fila per il traffico), al che ho dovuto spegnere il condizionatore per paura che si bruciasse la guarnizione di testata. Ma può essere che il termostato fosse starato... Comunque c'è voluto un bel po' a filo di gas a 90 all'ora per far scendere la temperatura dell'olio, segno che si era surriscaldato... Inutile dire che finita l'estate l'ho immediatamente sostituito...

azz di questa cosa del surriscaldamento ne avevo sentito parlare ma è possibile? mi sembra strano sia dovuta solo all'olio..
Old 09-02-2010, 14:33   #11
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Gianni1482 Guarda i messaggi
grazie!!

azz di questa cosa del surriscaldamento ne avevo sentito parlare ma è possibile? mi sembra strano sia dovuta solo all'olio..
Tieni presente che la Dedra Integrale è una 2000 turbo, con 180 CV e che il radiatore e tutto il resto è molto risicato. E poi in tutte le auto (persino la mia attuale) è detto di spegnere il condizionatore nel traffico. Poi è stata solo una mia precauzione perchè avevo già bruciato in passato la guarnizione di testata, il motore aveva 130000 Km (ora l'ho rifatto da zero: bronzine, fasce, guide valvole ecc...), e comunque la temperatura dai 100 ai 110 aveva subito una impennata improvvisa che mi aveva suggerito che fosse diventato acquetta... Poi penso che solo gli olii da competizione continuino a lubrificare oltre i 120-130 gradi...
Old 09-02-2010, 14:52   #12
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
l'ho usato per anni sull'altra jeep, ed ora su questa.. niente male, rapporto qualità-prezzo ottimo direi..
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 14:54   #13
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

mi spiace non riesco a trovare quella tabella.

cmq forse ti può interessare anche questo link: http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=250113 anche se è una prova assolutamente soggettiva che vale quel che vale...

quanto al problema del surriscaldamento citato, dubito fortemente che possa essere attribuito all'olio. fra l'altro, non conosco l'auto in questione, ma in genere con il condizionatore acceso la ventola di raffreddamento gira costantemente ad un regime più basso (invece che restare spenta e poi accendersi a palla quando occorre) quindi non è stata una grande idea spegnerlo...
p.s. leggo ora: in tutte le auto è detto di spegnere il condizionatore nel traffico?
io sinceramente di manuali di auto ne ho letti tanti, perchè mi piace, e non ho mai letto una cosa del genere.
parlo di renault, seat, volvo e mercedes... questi sono quelli che ho letto a fondo.

Ultima modifica di RiccardoS : 09-02-2010 alle 14:56.
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 16:03   #14
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
L'ho visto in offerta a 6,49€/L all'Ipercoop, ero tentato, poi sono andato con il Selenia TD 10W40 a 7,99€/L sempre in offerta

ps. Mi riferisco alla versione per i diesel, cmq c'era anche quello per i benzina sia dell'Agip che della Selenia, stessi prezzi
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 16:13   #15
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
mi spiace non riesco a trovare quella tabella.

cmq forse ti può interessare anche questo link: http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=250113 anche se è una prova assolutamente soggettiva che vale quel che vale...

quanto al problema del surriscaldamento citato, dubito fortemente che possa essere attribuito all'olio. fra l'altro, non conosco l'auto in questione, ma in genere con il condizionatore acceso la ventola di raffreddamento gira costantemente ad un regime più basso (invece che restare spenta e poi accendersi a palla quando occorre) quindi non è stata una grande idea spegnerlo...
p.s. leggo ora: in tutte le auto è detto di spegnere il condizionatore nel traffico?
io sinceramente di manuali di auto ne ho letti tanti, perchè mi piace, e non ho mai letto una cosa del genere.
parlo di renault, seat, volvo e mercedes... questi sono quelli che ho letto a fondo.
Lo so che con il compressore spento le ventole girano a una velocità inferiore, ma l'alternatore si surriscalda di meno, il motore va meno sotto sforzo e il radiatore dell'aria condizionata, che è proprio davanti a quello dell'acqua, non emana calore. Poi con la ventola e il condizionatore a palla, ho verificato che un getto di aria molto calda (pensa se già a 35-40 gradi e la riscaldi ulteriormente) investe tutto il monoblocco, la testata ecc.. Inoltre all'aumentare della temperatura del vano motore (e con il condizionatore a palla ci sono altre due sorgenti aggiuntive di calore) cala l'efficienza dell'alternatore (e sulla Porsche mi si è proprio bruciato perchè la ventola aggiuntiva del vano motore non funzionava, invece la Dedra non aveva nessuna ventola di aspirazione aggiuntiva)... Mettici che al minimo sia l'acqua che l'olio non circolano proprio benissimo...
Va da se che ti ho fatto un esempio estremo, perchè la Dedra integrale è il top di gamma ed ha lo stesso radiatore (più o meno) di quella 1.6 i.e. e lo stesso vano motore... Quindi si è più al limite...

EDIT: sul manuale della Porsche è specificato di spegnere i grandi utilizzatori (e in particolare l'aria condizionata) nel traffico. Ho il voltmetro e ho verificato che con temperature dai 15 gradi in su effettivamente la tensione scende in modo preoccupante (anche meno di 13V)... Con le temperature di questo periodo nessun problema...

Ultima modifica di bjt2 : 09-02-2010 alle 16:15.
Old 09-02-2010, 21:00   #16
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Quote:
Tieni presente che la Dedra Integrale è una 2000 turbo, con 180 CV e che il radiatore e tutto il resto è molto risicato. E poi in tutte le auto (persino la mia attuale) è detto di spegnere il condizionatore nel traffico. Poi è stata solo una mia precauzione perchè avevo già bruciato in passato la guarnizione di testata, il motore aveva 130000 Km (ora l'ho rifatto da zero: bronzine, fasce, guide valvole ecc...), e comunque la temperatura dai 100 ai 110 aveva subito una impennata improvvisa che mi aveva suggerito che fosse diventato acquetta... Poi penso che solo gli olii da competizione continuino a lubrificare oltre i 120-130 gradi...
capisco!!
Old 10-02-2010, 07:52   #17
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Lo so che con il compressore spento le ventole girano a una velocità inferiore, ma l'alternatore si surriscalda di meno, il motore va meno sotto sforzo e il radiatore dell'aria condizionata, che è proprio davanti a quello dell'acqua, non emana calore. Poi con la ventola e il condizionatore a palla, ho verificato che un getto di aria molto calda (pensa se già a 35-40 gradi e la riscaldi ulteriormente) investe tutto il monoblocco, la testata ecc.. Inoltre all'aumentare della temperatura del vano motore (e con il condizionatore a palla ci sono altre due sorgenti aggiuntive di calore) cala l'efficienza dell'alternatore (e sulla Porsche mi si è proprio bruciato perchè la ventola aggiuntiva del vano motore non funzionava, invece la Dedra non aveva nessuna ventola di aspirazione aggiuntiva)... Mettici che al minimo sia l'acqua che l'olio non circolano proprio benissimo...
Va da se che ti ho fatto un esempio estremo, perchè la Dedra integrale è il top di gamma ed ha lo stesso radiatore (più o meno) di quella 1.6 i.e. e lo stesso vano motore... Quindi si è più al limite...

EDIT: sul manuale della Porsche è specificato di spegnere i grandi utilizzatori (e in particolare l'aria condizionata) nel traffico. Ho il voltmetro e ho verificato che con temperature dai 15 gradi in su effettivamente la tensione scende in modo preoccupante (anche meno di 13V)... Con le temperature di questo periodo nessun problema...
beh... ma allora questo è limitato al manuale della Porsche! (che purtroppo non ho mai avuto l'occasione di leggere! ).
nelle macchine che ho citato sopra la ventola al minimo raffredda mooolto di più di quanto non riscaldino l'alternatore o gli altri utilizzatori.... forse dipende dalla tecnica, dalla costruzione.

cmq ho letto da più parti che il sint2000 è un ottimo olio, molto migliore di tanti altri più blasonati e più costosi.
fra l'altro c'è in offerta all'aliper di rovigo: 4Lt 16€ e qualcosa!
Old 10-02-2010, 08:08   #18
dibe
Senior Member

Quote:
a sto prezzo è da far scorta.....
Old 10-02-2010, 09:11   #19
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
a sto prezzo è da far scorta.....
infatti stavo pensando di prenderlo... è che non so se la macchina mi durerà fino al prossimo cambio olio!
Old 10-02-2010, 09:14   #20
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
beh... ma allora questo è limitato al manuale della Porsche! (che purtroppo non ho mai avuto l'occasione di leggere! ).
nelle macchine che ho citato sopra la ventola al minimo raffredda mooolto di più di quanto non riscaldino l'alternatore o gli altri utilizzatori.... forse dipende dalla tecnica, dalla costruzione.

cmq ho letto da più parti che il sint2000 è un ottimo olio, molto migliore di tanti altri più blasonati e più costosi.
Il problema è la costruzione in serie. Ti faccio un esempio. Noi abbiamo una Opel Astra 1.4 benzina. Una amica ha la opel astra sport 1.8. Hanno lo stesso IDENTICO radiatore. Secondo te quale motore riscalda di meno?
Sono sicuro che tutti quelli con la dedra 1.6 i.e. non avrebbero avuto il mio problema nemmeno nel deserto del sahara...
 Rispondi

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito  iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. E...
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il...
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy! Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico...
Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e semplicità per animare qualsiasi festa Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e ...
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
Sonos Arc Ultra: con il driver SoundMoti...
XPG Mars 980: SSD con velocità fi...
Microsoft Work Trend Index 2025. I nuovi...
Ubisoft si ricorda dell'esistenza di Pla...
Tesla presenta la super ricarica da 1,2 ...
DOOM: The Dark Ages, NVIDIA ci scommette...
Google Play Store, maxi-pulizia: elimina...
Operatori virtuali in Italia, sono davve...
Borderlands 4 è stato…anticipato,...
Radeon RX 9060 XT: presentazione al Comp...
Meta rilascia l'app di Meta AI: si espan...
Clair Obscur: Expedition 33 diventer&agr...
Addio a un mito dei droni, finisce l'era...
iPhone: RAM ultra veloce solo nel 2026, ...
Huawei potenzia i sensori TruSense e Sup...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian