Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2010, 13:08   #1
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Enel Energia: dove stà la fregatura?

Poco fà mi chiama un omino di Enel Energia, cercando di convincermi a dargli i dati della mia ultima bolletta, e lui mi avrebbe "calcolato" quanto avrei potuto risparmiare passando ad Enel Energia, mercato libero, prezzo fisso, ecc ecc.

Io di solito sti qui li mando garbatamente a fanculo, ma siccome sto qui non era insistente, ma cordiale e pacato nei toni, gli ho semplicemente detto che non trovavo la bolletta e che avevo il caffe sul fuoco (è vero ), e ha detto che mi richiamerà
Non sono bene informato sulla questione mercato libero e ste menate qui, ma da quanto mi dicevano c'era la fregatura dietro l'angolo sulla storia del prezzo fisso di Enel Energia rispetto a Enel Servizio Elettrico. Che mi sapete dire? Esperienze in merito?
Old 08-02-2010, 16:39   #2
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Io sono passato al mercato libero 2 anni fa, prima con La220 e poi con MPE (adesso si chiama E-on) con un'offerta a prezzo fisso, visto che la ditta in cui lavoro ci era passata l'anno prima con un buon risparmio.

Sinceramente: noi risparmiamo sui 10 euro a bimestre, su una bolletta che si aggira intorno al centinaio, non è un risparmio colossale ma nemmeno proprio da buttar via.

Per le offerte di Enel Energia, un paio di mesi fa quando ci ho guardato l'ultima volta quella a prezzo fisso costava più dei competitor come E-on e Edison, quella con le taglie (cioè se consumi meno di YYY chilowatt al bimestre l'importo è fisso) è un'inculata gigantesca perché se sfori anche solo di pochi chilowatt il costo diventa enorme. Quando ti farà avere la sua offerta quindi confrontala anche con gli altri operatori.

Riassumendo, se vuoi provare a passare al mercato libero fallo pure perché un minimo di convenienza c'è, ricordando che puoi comunque sempre tornare al mercato vincolato quando ti pare. Il rischio di grosse fregature non c'è, specie nelle offerte a prezzo fisso, e comunque nel caso (poco probabile) in cui l'operatore da cui acquisti l'elettricità fallisse non ti verrebbe mai sospesa l'erogazione perché torneresti automaticamente sotto Enel "tradizionale".
Old 08-02-2010, 18:27   #3
Kael
Senior Member

L'Avatar di Kael

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
Interessato alla discussione, regalo un up in attesa di altri pareri
Kael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 18:30   #4
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
e sto qui parlava proprio della roba a taglie, in base a quanto consumo mediamente pagherei un tot fisso mensile e superato il limite a consumo
Old 08-02-2010, 19:51   #5
jafet
Senior Member

L'Avatar di jafet

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano - Cagliari
non c'è nessuna fregatura, attenzione però che le tasse sono fisse, quindi è inutile far passare al mercato libero un contatore con un basso consumo, attenzione se il vostro distributore non è enel, potreste avere qualche problema con la lettura dei contatori. E comunque andrà, una semplice raccomandata ti farà tornare al distributore
IIyama 26" ProLite - Cooler Master Storm Scout - CORSAIR 550W - ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 - AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. - ARCTIC COOLING Freezer Xtreme - CORSAIR XMS3 DOMINATOR DHX DC KIT RAM DDR3 4GB / 1600Mhz CL8 rt - Gainward Bliss GTX470 CUDA 1280MB GDDR5 - 2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB
jafet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 20:05   #6
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
e sto qui parlava proprio della roba a taglie, in base a quanto consumo mediamente pagherei un tot fisso mensile e superato il limite a consumo
ovvio, è quella su cui guadagnano di più... ad esempio per l'offerta Large (che è quella più adatta per una famiglia) fino a 300 kWh/mese sono 45 euro mensili (ogni kWh viene 0,15), per ogni kWh consumato oltre la soglia dei 300 kWh/mese, si applica un importo unitario di 0,32 euro. Ovviamente se ne consumi 200 paghi comunque 45 euro. Il prezzo applicato da altri fornitori va tra 0,12 e 0,15 senza limiti, taglie et similia (vedi ad esempio http://www.edisoncasa.it/luce-zero-canone ), quindi grande convenienza non c'è.
Old 08-02-2010, 20:14   #7
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Originariamente inviato da jafet Guarda i messaggi
non c'è nessuna fregatura, attenzione però che le tasse sono fisse, quindi è inutile far passare al mercato libero un contatore con un basso consumo, attenzione se il vostro distributore non è enel, potreste avere qualche problema con la lettura dei contatori. E comunque andrà, una semplice raccomandata ti farà tornare al distributore
all'inizio accadeva spesso che Enel comunicasse i dati dei contatori agli altri fornitori solo una volta ogni 3-4 mesi, nell'ultimo anno (credo dopo svariate minacce di portarli in tribunale) penso si siano ravveduti, ogni bolletta aveva la lettura esatta del contatore

La cosa positiva del mercato libero è la possibilità, per chi vuole, di scegliere la fornitura di energia prodotta solo da fonti rinnovabili (tipo http://www.eon-energia.com/E-ON_VEND...?SectionID=273 )... costa un pochino di più, ma per chi vuole è una possibilità in più
Old 08-02-2010, 22:13   #8
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
Non ci dovrebbero essere sorprese; da quando il mercato è libero, essendo nate diverse compagnie che forniscono il servizio c'è un po' di concorrenza in più.

Occhio che la tariffa fissa in base ai consumi è valida solo se non sfori praticamente mai il tetto di consumo scelto; ogni kw/h fuori dalla fascia scelta costa molto più del normale.

Per evitare stime eccessive, in assenza dei dati forniti dal distributore (problema che può capitare sopratutto coi distributori minori) ricordati di dare l'autolettura possibilmente tutti i mesi.

Se i consumi non sono alti, una parte corposa della fattura è data da tasse (quindi uguali tra tutti i fornitori), ma se i consumi sono alti il risparmio è elevato

Detto questo, guardati in giro e scegli
Old 08-02-2010, 22:35   #9
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Mah in casa mia sinceramente è un po' che ne parliamo ma francamente questo mercato libero non finisce di convincermi fino in fondo.

Informandomi ho trovato tutto e il contrario di tutto, il prezzo sulla carta è allettante (considerando poi che in casa mia in media la bolletta bimestrale dell'Enel si aggira sulle 300-350 euro ) ma i vincoli sono spesso nascosti, idem per alcuni costi.
Ad es spesso le perdite di rete (che da quanto ho letto ammontano a circa il 10,8% di media) spesso non sono conteggiate, mentre nei prezzi imposti dalle tariffe del mercato regolato dall'authority sono incluse.

Poi in caso di disdetta tutti gli operatori del mercato libero si sgolando dicendo che si può sempre tornare al precedente fornitore.
Peccato che abbia letto che per farlo occorre stipulare un nuovo contratto, pagando di conseguenza le spese di attivazione che sono tutt'altro che banali (se ricordo bene sono sulle 400 euro circa).

Spero di essere smentito, se così non fosse consiglio di prestare molta attenzione.

Ah una cosa interessante che ho letto è che dal 1° Luglio 2010 tutti i contratti con tariffa monoraria verranno automaticamente passati d'ufficio alla tariffa bioraria; con buona pace di coloro che stanno a casa, agli anziani, o che cmq consumano soprattutto di giorno rispetto alla sera.
Per evitarlo occorre inviare una esplicita richiesta all'Enel con raccomandata.
Old 08-02-2010, 22:45   #10
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
non mi risulta che nel mercato libero si affrontino costi di attivazione o disattivazione
Old 08-02-2010, 22:54   #11
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Originariamente inviato da bluelake Guarda i messaggi
ovvio, è quella su cui guadagnano di più... ad esempio per l'offerta Large (che è quella più adatta per una famiglia) fino a 300 kWh/mese sono 45 euro mensili (ogni kWh viene 0,15), per ogni kWh consumato oltre la soglia dei 300 kWh/mese, si applica un importo unitario di 0,32 euro. Ovviamente se ne consumi 200 paghi comunque 45 euro. Il prezzo applicato da altri fornitori va tra 0,12 e 0,15 senza limiti, taglie et similia (vedi ad esempio http://www.edisoncasa.it/luce-zero-canone ), quindi grande convenienza non c'è.
esatto e se tu sei assente da casa per un intero mese paghi comunque la soglia mensile!
quello che c'è da mettersi bene in testa è che la flat delle'energia non ha nulla di cui spartire con la flat di una adsl.

edison era straconveniente fino all'anno scorso aveva praticato un bel taglio sulla componente energia arrivando ad offrire anche il 23% di sconto. ora mi sembra che promuova al massimo il 13% di sconto..

eni che tariffe ha?
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 23:08   #12
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Son passato ad Enel energia 6 mesi con la tariffa media (225 KW) però sforo e quindi la differenza con l'altro gestore è irrisoria.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 23:13   #13
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Mah in casa mia dell'Enel si aggira sulle 300-350 euro )

Sticazzi.... consumi come una mini centrale.
Old 08-02-2010, 23:17   #14
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Sticazzi.... consumi come una mini centrale.
Eh siamo in 4 (lavoriamo/studiamo tutti e siamo a casa solo dalle 18:00-19:00 in poi) ma in taverna abita mia nonna (87 anni e mezzo) e lei ci da dentro di stufette elettriche, bollitori e affini.

Avere in casa 3 lavatrici poi non aiuta

Non c'entra nulla con la corrente elettrica, ma tanto per darti un'idea, prima di cambiare caldaia, solo di riscaldamento (con ottimi infissi e grande isolamento) ci arrivavano certe "bombe" da 900 euro a bimestre di metano
Ora per fortuna drasticamente ridotte grazie alla caldaia ambientale, il migliore investimento che potessimo fare.

Ultima modifica di Tasslehoff : 08-02-2010 alle 23:20.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 23:29   #15
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
Eh siamo in 4 (lavoriamo/studiamo tutti e siamo a casa solo dalle 18:00-19:00 in poi) ma in taverna abita mia nonna (87 anni e mezzo) e lei ci da dentro di stufette elettriche, bollitori e affini.

Avere in casa 3 lavatrici poi non aiuta

Non c'entra nulla con la corrente elettrica, ma tanto per darti un'idea, prima di cambiare caldaia, solo di riscaldamento (con ottimi infissi e grande isolamento) ci arrivavano certe "bombe" da 900 euro a bimestre di metano
Ora per fortuna drasticamente ridotte grazie alla caldaia ambientale, il migliore investimento che potessimo fare.

Non si può dire certo che avete un comportamento ecologico,
anche noi siamo in 4 ma una lavatrice (7 Kg.)
a che servono 3 lavatrici
la mia bolletta si aggira sui 100/120 euri a bimestre.

Ultima modifica di luposelva : 08-02-2010 alle 23:31.
Old 08-02-2010, 23:54   #16
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Non si può dire certo che avete un comportamento ecologico,
anche noi siamo in 4 ma una lavatrice (7 Kg.)
a che servono 3 lavatrici
la mia bolletta si aggira sui 100/120 euri a bimestre.
Eh da una parte devo ammettere che siano in 5 (noi 4 + nonna) ma viviamo praticamente separati, nel senso che ognuno sta nella "sua" stanza con abbondanti luci, elettrodomestici, dispositivi elettronici, pc, tv etc etc... insomma non condividiamo molto i consumi.
Poi c'è mia nonna, che come dicevo, per ogni minima sciocchezza (e per lavarsi o per cambiarsi) attacca stufette elettriche a tutto spiano nonostante abbia 20 °C fissi in casa.
Poi non stiamo a lesinare neppure con elettrodomestici e fai da te, il sabato è un concerto continuo tra idropulitrici, saldatrici, flessibili, trapani e chi più ne ha più ne metta per fare manutenzione a casa/auto e altro.

Sicuramente potremmo migliorare (es dimenticarsi acceso per giorni il decoder di Sky non aiuta visto che ha un assorbimento non indifferente) oppure programmare meglio i lavaggi delle lavatrici.
A proposito, ne abbiamo 3 ma in pratica ne usiamo 2 (una da 8Kg e l'altra da... boh... forse 6Kg), la terza viene usata solo in casi di estrema necessità (es di ritorno dalle ferie); purtroppo lavorando tutti passiamo poco tempo a casa e siamo costretti a incastrare i lavaggi in precise finestre temporali che a volte costringono ad usare 2 lavatrici contemporaneamente.
Old 09-02-2010, 08:38   #17
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Ad es spesso le perdite di rete (che da quanto ho letto ammontano a circa il 10,8% di media) spesso non sono conteggiate, mentre nei prezzi imposti dalle tariffe del mercato regolato dall'authority sono incluse.

Poi in caso di disdetta tutti gli operatori del mercato libero si sgolando dicendo che si può sempre tornare al precedente fornitore.
Peccato che abbia letto che per farlo occorre stipulare un nuovo contratto, pagando di conseguenza le spese di attivazione che sono tutt'altro che banali (se ricordo bene sono sulle 400 euro circa).
Le perdite di rete in alcune offerte (tipo quella di Edison che ho linkato ierisera) sono già comprese, piano piano si stanno adeguando anche gli altri operatori E comunque ci sono sempre le schede di "Condizioni economiche e particolari" che riassumono il risparmio annuale in base al consumo, come ad esempio questa: http://www.eon-energia.com/E-ON_VEND...DZAPJ21515.pdf .
Sul mercato libero in genere puoi cambiare fornitore una volta ogni anno solare (cioè puoi fare un contratto con la StesioElectric a settembre e a febbraio passare alla BluelakeEnergia) senza nessun tipo di costo o penale, il preavviso richiesto è in genere di tre mesi ma comunque nel contratto (scaricabile dal sito web) viene indicato chiaramente...
Old 09-02-2010, 08:43   #18
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Io avevo E-On (in Germania) e spendevo 65€ al mese, poi un mio amico-collega mi ha consigliato di passare a LichtBlick ovvero energia verde, ottenuta da fonti rinnovabili, pulita, più economica

Bene, ora spendo 74€ al mese, 'tacci sua
Old 09-02-2010, 08:44   #19
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Bene, ora spendo 74€ al mese, 'tacci sua
pure te, che ti vai a fidare di un popolo che mangia i crauti a colazione
Old 09-02-2010, 08:50   #20
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da bluelake Guarda i messaggi
pure te, che ti vai a fidare di un popolo che mangia i crauti a colazione
Però lui ci ha guadagnato 10€ trovando un nuovo poll ... ehm, cliente (cioè io)

Comunque effetivamente, se vedi i prezzi, LichtBlick costa meno di E-on, quindi forse a fine anno il conguaglio sarà a mio favore.

edit:
no, cazzata: da Natale abbiamo il wii collegato ad un plasma da 46", 300W di consumo!
prevedo batosta

Ultima modifica di trallallero : 09-02-2010 alle 08:57.
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Intel riacquista la Fab 34 in Irlanda, u...
SpaceX ha lanciato la missione Transport...
Occhiali smart in affitto: la nuova stra...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Il primo chip a 2 nm di MediaTek sarà a...
Blue Origin lancerà il satellite ...
Roscosmos torna a lanciare capsule verso...
La connettività satellitare anche sui di...
Astronauta italiano sul suolo lunare gra...
Senza formazione ai dipendenti l'IA non ...
Google rende disponibile l'opzione per i...
Oracle licenzia migliaia di persone con ...
Il semaforo bianco sta arrivando: cos'è,...
FRITZ!Repeater 2700 disponibile su Amazo...
Xiaomi TV A Pro: QLED 4K da 65'' con Goo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian