|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
|
Flash nel buio, quando dura quell'istante?
Se lascio la macchina al buio con il tempo di esposizione lungo e sparo una flashata a metà del tempo di esposizione congelerò quell'istante...
Me lo sapreste quantificare quando dura questo istante? Io ho uno speedlite 480ex II
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Sul manuale ci sta scritta la durata del lampo a piena potenza.
Il mio sigma emette un lampo che dura 1/400s a piena potenza. A 1/2 il lampo dura 1/800s,a 1/4 dura 1/1600s,a 1/128 dura 1/51200s. Vedi un pò le specifiche del tuo Capirai che per fare High speed photography serve una stanza buissima,flash alla minima potenza(magari più di uno,se la potenza non dovesse bastare)e un qualche trigger sonoro. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
magari un giorno provo... avevo cercato ma non avevo trovato questa info... continuo a cercare
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Ad esempio cosa ci si può far? grazie
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
per lo speedlite non trovo i tempi!!!
![]() ![]()
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sì questo lo immaginavo.. ma non ho capito perchè bisogna partire con stanza buia per far queste cose?
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi si impressiona solo quell'istante... se ci fosse luce -> tutto bianco
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ah. ok. ora tutto chiaro!
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pianeta rosso
|
Secondo me basta mettersi in manuale con un diaframma nitido per avere anche la giusta pdc e settare 1/2000. Poi il flash fara' il suo lavoro!
Il difficile e' scattare al momento giusto! Forse una mini sequenza di 3 o 4 scatti col flash a mezza potenza (per ricaricarsi) e' cosa buona e giusta! Chi prova? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dopo faccio 3d quando è finito...
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Se hai qualche "trucco" per migliorare lo schema condivideresti? Magari sono in tempo per le modifiche!
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
materiali e mano d'opera... condivido tutto lo schema appena ho tempo di finire
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Gli ho portato questo schema qui: http://www.diyphotography.net/univer..._flash_trigger ma gli ho chiesto di eliminare la sezione "optical" e di inserire qualcosa che mi permetta di regolare la sensibilità della parte audio.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
ma non importa la durata del flash, tu puoi lasciare la macchina al buio mezz'ora ma la luce che sensibilizza è sempre quella.
Il flash è una figata ma devi pensare che gestisci la luce solo col diaframma e non col tempo. fai questa prova, stanza completamente buia, flash settato in manuale, usa un tempo di 1/1000 e 1/100 e guarda le differenze
La terra è di destra, l'universo di sinistra - Chuck Norris fan Ultima modifica di kobane : 16-02-2010 alle 23:10. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il buio completo rimane buio completo anche dopo anni di esposizione. Il lampo ti dà il tempo,oltre i limiti meccanici della macchina. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Quote:
questo principio è usato in maniera opposta anche di notte, per esempio se vuoi mettere un soggetto in primo piano con un flash assieme ad uno sfondo poco illuminato: fai un lampo sul soggetto, ed imposti questa volta un tempo lungo sulla macchina. Il primo lampo ti illumina il soggetto fissandolo immobile, mentre un tempo lungo ti serve per far venire su lo sfondo.
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
La macchina va fatta scattare nel momento in cui succede quello che vuoi bloccare e dovresti sapere che gran parte delle macchine non sincronizzano oltre 1/250s. A queste velocità non blocchi una ceppa se ci sta luce e se non ci sta non avresti il tempo per andare a far scattare l'evento da immortalare. Il BULB è usato per comodità,non dovendo avere la scocciatura di sincronizzare flash e macchina ma solo il flash. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.