|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Evitare foto "sovraesposte" in alcune aree
Ho notato che facendo fotografie di esterni quando c'è molto sole, sopratutto in presenza di "ampi" panorami con il mare "come sfondo", le fotografie, anche se setto tempi e apertura del diaframma "correttamente" vengono sovraesposte in alcune aree.
Nel senso che potrei regolare l'esposimetro in "spot" e esporre correttamente la parte che mi interessa, ma così avrei la parte in primo piano "sotto esposta" o viceversa, non essendoci un esposizione "valida per tutta la foto". Mi chiedevo come poter fare correttamente questo genere di fotografie... ? L'unica soluzione è un HDR ?
Motherboard: ASUS ROG STRIX B450-F GAMING | CPU: Ryzen 7 2700x | Dissipatore: Corsair Hydro 100i Platinum | RAM: 16 GB DDR4 DC | Video: Palit Jetstream RTX2070 super 8 GB | SSD: Samsung 850 EVO 500GB | HDD: WD 500 GB |Casse: Creative Inspire T7100 | Monitor: ASUS MG279Q | Case: Aerocool Quartz RGB
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
puoi scattare in raw con una esposizione media, accettando una lieve sovraesposizione e alcune zone scure, poi in fase di sviluppo recuperi il dettaglio dove ti serve con gli strumenti adatti del tuo software
ovvio che se tale recupero va oltre un certo limite... i miracoli non si fanno.. alternative sono la doppia esposizione (che io preferisco unire manualmente in photoshop con la gomma, cancellando una delle 2 esposizioni), l'utilizzo di un filtro digradante ma sopratutto... scattare con il sole dalla parte giusta, ottenendo la foto migliore...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.