Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
In occasione del proprio Snapdragon Summit Qualcomm annuncia i due nuovi chip per dispositivi mobile di fascia alta che entreranno nel mercato nel corso del 2027: tanta potenza a disposizione per elaborazioni di intelligenza artificiale sempre più complesse
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
Hogwarts arriva in fascia media grazie a realme, con una special edition che unisce la Quadra Light-Sensing Color-changing Tech, un baule in stile Hogwarts Express pieno di collezionabili e una scheda tecnica sostanzialmente identica al 16 Pro di partenza: ecco cosa cambia davvero, come si comporta nell'uso quotidiano e quanto vale in base al prezzo di 699,99 euro
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
REDMI Note 17 Pro porta in fascia media una batteria da 8.340 mAh con ricarica HyperCharge a 67W, un display AMOLED da 6,83 pollici capace di picchi di luminosità molto elevati e una struttura certificata TÜV SÜD contro cadute e infiltrazioni d'acqua, il tutto racchiuso in una scocca da 223 grammi. Lo abbiamo provato per diversi giorni tra fotocamera, prestazioni, autonomia e prezzo sul mercato italiano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2010, 14:43   #1
ohi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Aiuto Configuranzione PC con processore i7 920

Ciao mi aiutate a configurare un Pc, con processore i7 920 ( cosa ne pensate vale la pena? il prezzo secondo voi è eccessivo? i consumi sono alti? penso che dovrà stare acceso molto) almeno i primi anni non credo di fare overclock, 4 GB di RAM e 1TB (anche un pò meno) una scheda grafica media (più medio alta che medio bassa) con un buon rapporto prezzo/qualità (senza eccessive pretese) un sistema di raffreddamento silenzioso, senza monitor, e l'aggiunta di un masterizzatore dvd, possibilmente con usb 3.0

Ultima modifica di ohi : 06-02-2010 alle 14:46.
ohi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 18:04   #2
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
X cosa ti serve il computer?

Imho l'I7 920 ora non è il max come cpu..
Old 06-02-2010, 18:08   #3
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi

Imho l'I7 920 ora non è il max come cpu..
Concordo, se dovessi/volessi comprare un i7, mi orienterei sicuramente su un i7 860 + MoBo P55A UD3/4/5, ecc. Sul socket 1156 insomma.
Lilunyel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 18:49   #4
ohi
Senior Member

Quote:
Il computer è general purpose, con i più svariati utilizzi, mi interessa molto la capacità di calcolo piuttosto che una super scheda grafica (senza disprezzarla)

Io ho dato un occhiata a questi benchmark e mi era sembrata una buon processore

http://www.cpubenchmark.net

Quote:
Concordo, se dovessi/volessi comprare un i7, mi orienterei sicuramente su un i7 860
Mi era sembrato di capire che l'architettura Nehalem dava delle prestazioni superiori alla precedente, mi sbaglio?

Mi consigli i7 860 oppure se proprio voglio prendere un i7?

Grazie per l'aiuto
Old 06-02-2010, 19:25   #5
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Quote:
Originariamente inviato da ohi Guarda i messaggi
Il computer è general purpose, con i più svariati utilizzi, mi interessa molto la capacità di calcolo piuttosto che una super scheda grafica (senza disprezzarla)

Io ho dato un occhiata a questi benchmark e mi era sembrata una buon processore

http://www.cpubenchmark.net

Mi era sembrato di capire che l'architettura Nehalem dava delle prestazioni superiori alla precedente, mi sbaglio?

Mi consigli i7 860 oppure se proprio voglio prendere un i7?

Grazie per l'aiuto
Per un utilizzo generico ti consiglierei quasi un AMD Phenom II x4 allora... visto che non mi sembra tu abbia esigenze particolari, e per il gioco non cambia quasi nulla invece tra un AMD e un Intel di fascia alta.

L'i7 860 te lo consiglio se vuoi puntare su un i7 perché ti serve l'HT. Ossia se utilizzi il computer per operazioni come rendering, editing video, transcoding e cose "pesanti" di questo tipo. Altrimenti un i5 750 è un'ottima CPU e potrebbe fare al caso tuo.

Tra l'altro l'i7 860 in molti ambiti è più prestante di un i7 920, senza contare che scalda e consuma di meno, si occa meglio e il costo complessivo della piattaforma è inferiore su socket 1156.
Old 06-02-2010, 19:48   #6
ohi
Senior Member

Quote:
L'i7 860 te lo consiglio se vuoi puntare su un i7 perché ti serve l'HT. Ossia se utilizzi il computer per operazioni come rendering, editing video, transcoding e cose "pesanti" di questo tipo.
Ops giustamente con il termine general purpose sono stato piuttosto vago, ma intendevo anche questo tipo di "calcoli pesanti", (mentre il gioco nn mi interessa molto o meglio la mia scelta nn vuole essere influenzata da ciò) inoltre avevo intenzione di farlo campare per un pò di anni, per questo mi ero orientato verso i7, cmq sono aperto a qualunque tipo di consiglio o suggerimento. Il discorso energetico e riscaldamento mi interessa molto.

Ultima modifica di ohi : 06-02-2010 alle 19:52.
Old 06-02-2010, 19:56   #7
Clotoisn00b
Member

L'Avatar di Clotoisn00b

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bergamo
Quote:
avevo intenzione di farlo campare per un pò di anni
Quasi un motivo in più per prendere AMD, cmq se si può chiedere, che tipo di "calcoli pesanti" dovresti fare?
Clotoisn00b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 20:32   #8
ohi
Senior Member

ho sbagliato forse termine cmq per "calcoli pesanti" intendevo

Quote:
operazioni come rendering, editing video, transcoding e cose "pesanti" di questo tipo.

Quote:
avevo intenzione di farlo campare per un pò di anni
Quasi un motivo in più per prendere AMD
Posso chiederti perchè?

Ultima modifica di ohi : 06-02-2010 alle 20:41.
Old 06-02-2010, 22:03   #9
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Quote:
ho sbagliato forse termine cmq per "calcoli pesanti" intendevo

Posso chiederti perchè?
Perché il socket AM3 di AMD offre più garanzie in termini di supporto nei prossimi anni... ma non mi preoccuperei tanto di questo, visto che alla fine i due nuovi socket intel sono nuovi e dubito che sia tanto suicida da cambiarli entro breve.
Old 06-02-2010, 22:27   #10
Clotoisn00b
Member

L'Avatar di Clotoisn00b

Proprio ieri il qui presente Lilunyel mi ha "illuminato" sul i7 860, che bench alla mano spinge più del i7 920 visto il clock @defoult più alto.
Per di più l'i7 860 è un skt 1156 (meno costoso rispetto al 1366) consuma di meno e quindi scalda pure di meno, e se non bastasse sale meglio in OC.
Con questo non voglio dire che i7 920 sia da buttare, in più però ha solo il triple channel delle RAM che non è così fondamentale.
Finisco dicendo che pure l'i7 860 ha HT che ti permette di "spingere" con i programmi più esosi di CPU.
Morale della favola?
Se non resisti alla tentazione di avere un "fiammante" i7 piglia i7 860, altrimenti se vuoi spendere qualche cosa di meno vai su AM3 che DOVREBBE avere un supporto futuro migliore, anche se come ti è stato detto non dovrebbe essere così imminente un cambio di skt da parte di intel, anzi.
Tutto (o quasi ) IMHO
Old 07-02-2010, 11:32   #11
ohi
Senior Member

Innanzitutto grazie, siete stati chiarissimi

Quote:
Se non resisti alla tentazione di avere un "fiammante" i7 piglia i7 860,
Non vorrei sembrare di essermi inpuntato sulle i7, solo mi era sembrato che al momento dessero delle buone prestazioni anche se però ad un prezzo più alto (per questo mi era stato cosigliato di orientarmi più su AMD), era il motivo per cui mi ero orientato su i 920, grazie a voi ora i 860.

Eventualmente quale Mobo mi consigliereste per i 860?
Oppure su quale altra soluzione mi consigliereste di emigrare con socket AM3?

Un ultima cosa

Quote:
Proprio ieri il qui presente Lilunyel mi ha "illuminato" sul i7 860, che bench alla mano spinge più del i7 920 visto il clock @defoult più alto.
Per di più l'i7 860 è un skt 1156 (meno costoso rispetto al 1366) consuma di meno e quindi scalda pure di meno, e se non bastasse sale meglio in OC.
Posso chiedere di indicarmi il bench o il link della discussione, perchè sto leggendo vari articoli ed il discorso incomincia a interessarmi.

Grazie nuovamente

Ultima modifica di ohi : 07-02-2010 alle 11:47.
Old 07-02-2010, 11:44   #12
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Clotoisn00b Guarda i messaggi
anche se come ti è stato detto non dovrebbe essere così imminente un cambio di skt da parte di intel, anzi.
Tutto (o quasi ) IMHO
Occhio a quanto dici, il socket 775 di intel spiega bene come intel gestisce i socket, magari il socket resterà sempre lo stesso x diversi anni, ma ad ogni revisione della sua cpu del momento x chissà quale motivo renderà incompatibile o quasi la nuova cpu con quella vecchia, solitamente prendono come scusa che han cambiato l'alimentazione alla cpu e per questi motivi non è compatibile con la sk. madre vecchia..
Old 07-02-2010, 12:02   #13
Clotoisn00b
Member

L'Avatar di Clotoisn00b

Quote:
Occhio a quanto dici, il socket 775 di intel spiega bene come intel gestisce i socket, magari il socket resterà sempre lo stesso x diversi anni, ma ad ogni revisione della sua cpu del momento x chissà quale motivo renderà incompatibile o quasi la nuova cpu con quella vecchia, solitamente prendono come scusa che han cambiato l'alimentazione alla cpu e per questi motivi non è compatibile con la sk. madre vecchia..
infatti per questo ho detto che per un supporto futuro migliore sarebbe meglio affidarsi ad AMD che per ora è stata più "corretta" rispetto ad intel facendo si che gli AM3 siano compatibili con gli AM2+.
Cmq hai ragione sempre meglio specificare

@ohi: come MoBo per i7 860 consiglio una Gigabyte-P55-UD3 (se non farai OC) oppure Gigabyte-P55-UD4(se ne farai)
Old 07-02-2010, 12:09   #14
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Clotoisn00b Guarda i messaggi
infatti per questo ho detto che per un supporto futuro migliore sarebbe meglio affidarsi ad AMD che per ora è stata più "corretta" rispetto ad intel facendo si che gli AM3 siano compatibili con gli AM2+.
Cmq hai ragione sempre meglio specificare

@ohi: come MoBo per i7 860 consiglio una Gigabyte-P55-UD3 (se non farai OC) oppure Gigabyte-P55-UD4(se ne farai)
Infatti, considerando pure che l'attuale socket AM3 sarà pure compatibile con la futura nuova architettura Bulldozer che sicuramente si mangerà gli I7 attuali, mentre con intel se ti va bene riesci a montare il restyling di queste cpu arrangiandole sempre in quale modo, ad esempio come con gli E6x50, dove si metteva il chipset in overclock mode x garantirne la compatibilità.
Old 07-02-2010, 12:45   #15
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Concordo.
Ma converrai anche tu che questo comportamento conviene farlo quando la concorrenza non dà alcun fastidio dal punto di vista della concorrenza.
Per quel che riguarda il socket 1156 la concorrenza è agguerrita, e non dobbiamo dimenticarci che il north bridge è integrato nel processore, quindi una scusa in meno per poter rendere incompatibile una nuava CPU con le schede madri attuali.

SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 12:57   #16
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gatzu Guarda i messaggi
Concordo.
Ma converrai anche tu che questo comportamento conviene farlo quando la concorrenza non dà alcun fastidio dal punto di vista della concorrenza.
Per quel che riguarda il socket 1156 la concorrenza è agguerrita, e non dobbiamo dimenticarci che il north bridge è integrato nel processore, quindi una scusa in meno per poter rendere incompatibile una nuava CPU con le schede madri attuali.

SALUT.
Verp, però intel questo giochetto lo faceva anche prima, quando erà prestazionalmente sotto, però come dire oltre a varie mazzette x cui è stata già multata sfruttava il fatto d'avere in mano ca l'80% del mercato cpu.

Giustamente te dici che il north è integrato nel processore, ma non penso che intel ci metta poi molto a trovare un'altra scusa x rendere incompatibile le sk. madri + vecchie, consideriamo che intel guadagna pure sulle sk. madre con la vendita, in esclusiva, dei suoi chipset, ati ovviamente non produce + chipset x intel, nvidia con la famiglia i5/i7 si è trovata tagliata fuori, quindi che convenienza ha intel a mantenere la compatibilità con le sk. madri vecchie quando può guadagnare da 2 parti?

Mettiamo che più avanti intel si troverà prestazionalmente sotto e sarà costretta a fare il prezzo, magari con la cpu lo pu fare, comunque recupererà sempre dalla vendita di sk. madri..
Prova a dare un'occhiata a trovaprezzi, come mai la sk. madre intel x le sue nuove cpu a catalogo che costa meno viene 75€, mentre quelle x le cpu attuali amd costano meno della metà? Sotto i 35€ qualcosa x am2+ si trova.
Old 07-02-2010, 13:08   #17
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Verp, però intel questo giochetto lo faceva anche prima, quando erà prestazionalmente sotto, però come dire oltre a varie mazzette x cui è stata già multata sfruttava il fatto d'avere in mano ca l'80% del mercato cpu.

Giustamente te dici che il north è integrato nel processore, ma non penso che intel ci metta poi molto a trovare un'altra scusa x rendere incompatibile le sk. madri + vecchie, consideriamo che intel guadagna pure sulle sk. madre con la vendita, in esclusiva, dei suoi chipset, ati ovviamente non produce + chipset x intel, nvidia con la famiglia i5/i7 si è trovata tagliata fuori, quindi che convenienza ha intel a mantenere la compatibilità con le sk. madri vecchie quando può guadagnare da 2 parti?

Mettiamo che più avanti intel si troverà prestazionalmente sotto e sarà costretta a fare il prezzo, magari con la cpu lo pu fare, comunque recupererà sempre dalla vendita di sk. madri..
Prova a dare un'occhiata a trovaprezzi, come mai la sk. madre intel x le sue nuove cpu a catalogo che costa meno viene 75€, mentre quelle x le cpu attuali amd costano meno della metà? Sotto i 35€ qualcosa x am2+ si trova.
Teoria possibile anche la tua.
Solo il tempo ci dirà cosa succederà.

SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 18:34   #18
ohi
Senior Member

Molto interessante questa discussione.

Quindi voi quale alternativa AMD mi consigliereste?

per ora:
i7 860 o Gigabyte-P55-UD3 (no OC) oppure Gigabyte-P55-UD4(si OC)
Old 07-02-2010, 18:53   #19
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Molto interessante questa discussione.

Quindi voi quale alternativa AMD mi consigliereste?

per ora:
i7 860 o Gigabyte-P55-UD3 (no OC) oppure Gigabyte-P55-UD4(si OC)
Prestazionalmente è inferiore all'i7 860, ma da un'occhiata al phenom2 955, col solo prezzo dell'i7 860 ti fai processore e sk. madre ottima per amd, risparmiarmiando parecchi soldi e avendo solo prestazioni di pochi punti percentuali inferiori, senza calcolare ke avresti una piattaforma facilmente più longeva come detto in precedenza.
Old 07-02-2010, 18:55   #20
Clotoisn00b
Member

L'Avatar di Clotoisn00b

AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box 142€
Gigabyte GA-790XTA-UD4 110€

Edit: battuto da Speedy(il nome dice tutto) sul tempo
 Rispondi

Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
Due missili su una scuola elementare ira...
Pirate Face è il Pirate Bay degli LLM: i...
ASUS ROG Azoth 96 HE: con gli switch mag...
Tutte le offerte Amazon aggiornate: sono...
DeepSeek punta sempre di più sui ...
Apple rilascia le prime beta pubbliche d...
La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor e L...
iPhone 18 Pro e Pro Max smontati da iFix...
Control Resonant supera i 2 milioni di w...
Anker porta in Italia gli auricolari ope...
Googlebook, preordini aperti per i primi...
MSI Pro Max Edge AI+: fino a 96 GB di me...
Trump propone di cambiare il nome dell'i...
Sennheiser MOMENTUM 5 a 299€ invece di 3...
Il prossimo Halo sarà sviluppato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP