|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
macbook bianco, tempo di cambiare?
Salve sono il felice possessore di un macbook bianco 2.2 con 2gjga di ram e hd da 80 giga, comprato un 3 anni fa.Per internet e office il mac va ancora bennissimo ma da quando uso molto photoshop e adobe bridge per lagestione delle foto la situazione e' peggiorata di molto. Di solito lavoro con Raw da 8 mega ed e' proprio qui il punto, oggi nello scaricare 8 giga di foto dalla scheda al mac il photodownloader mi e' crashato due volte. Dopodiche' vedere le foto e' un'agonia, nel passaggio da una all'altra il mac inizia a frullare e il tempo di scorrimento e' veramente troppo lento. Quando le visualizzo mi posso scordare il multitasking visto che il mac mi diventa lentissimo. Ho paura che sia arrivato il tempo di cambiare, ma volevo sapere se posso fare qualcosa per allungarne ancora un po' la vita in attesa dei nuovi macbook pro.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
per fargli del bene puoi cambiare un banco di ram con 1 da 2 Gb senza grossa spesa, se il chipset lo suppporta puoi pensare di metterne 4.
Ormai con 2 Gb di ram si lavora a fatica......
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Milano - Ventimiglia
|
..poi oltre alla ram si potrebbe anche pensare ad un hard disk, oltre che più capiente soprattutto veloce, da 7200rpm..penso che photoshop e affini ne gioverebbero in termini di prestazioni..
Desktop: Intel E8400 | Asus P5QL-Pro | Corsair XM2 Twin 2x2gb (800mhz) | ATI Shappire 4670 | Seagate 750Gb 7200 | Asus VW222U Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray Xbox One | Xbox Live ID: castatop |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
per la ram mi sa che sono gia' al massimo che sarebbe 2 giga. Cambiare solo l'hd mi porterebbe dei vantaggi?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Il 2.2 del 2007 aveva l' hdd da 120 Gb, mentre con il disco da 80 Gb c' era solo il modello da 2 Ghz (oppure i più vecchi Macbook del 2006). Controlla bene che modello hai, se il tuo è il "Santarosa" base, da 2 Ghz con hdd da 80 Gb, allora supporta fino a 6 Gb di ram (ufficialmente fino a 4 Gb, ma funziona anche con 6). Se invece è un più vecchio Macbook "2006", allora supporta ufficialmente 2 Gb di ram, ma in molti hanno installato 3 o 4 Gb con successo. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
allora ho controllato e' l'intel core2 duo da 2ghz da 80gb ma come faccio a sapere se e' il santarosa?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
controlla in system profile che macbook, tipo 2.1-3.1 ecc ecc dicci che scheda video ha.
Quando hai individuati il modello puoi controllare le caratteristiche su http://mactracker.dreamhosters.com/ Riguardo all'hd, se metti un hd + veloce ne giova un pò il sistema operativo ma quello che fà è sopra tutto l'espansione della ram, se lavori con file molto pesanti.
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
macbook 2,1....il mio primo mac........ci avevo messo sopra 4 Gb di ram anche se ne usava solo 3, comunque non era lento (forse, efetttivamente l'ho cambiato
Sono sicuro che è il 3,1.......
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
se ne può accorgere anche dal lettore: se è il "combo" è un MacBook 3,1 , mentre se ha il Superdrive è il precedente 2,1 ...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
E' il 2.1. Oltretutto ieri navigando ho notato che con la chat di facebook aperta su firefox il sistema si rallentava a bestia
mmmm a questo punto mi sa che conto i giorni al nuovo aggiornamento dei macbook pro
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Quote:
O meglio, con Illustrator su file di una certa dimensione un pò accusa ma per la gestione "normale" (safari, iphoto e così via) non mi ha mai dato problemi.
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
io ho in 2006 2.0GHz con 3 Giga e un disco da 7200 rpm e Lightroom a PS4 fungono senza particolari problemi con files di una Canon 40D quindi RAW "corposi". Ovvio non e' scattante come un cray
Magari hai qualche cosa a livello di sistema che non va, tipo permessi andati a donne di facili costumi o processi in background che ciucciano parecchia cpu
If you want blood.... you've got it! NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola La morale del Mac Ultima modifica di M@n : 05-02-2010 alle 13:35. |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Certo con 8 mega di RAW fa fatica, ma tieni conto che non era il computer adatto a quel genere di compiti neppure da nuovo. Fare fotoritocco con un display di così scarsa qualità è IMHO assolutamente inaccettabile. Devi puntare su un MacBook Pro, anche se costa sensibilmente di più |
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
no infatti il display non lo uso in pratica. Lo attacco a un hp lp2475w che è un buon monitor per un fotoamatore e si calibra anche abbastanza bene. Io non so se ci sia bisogno di una formattazione forse dopo 3 anni si dovrebbe boh, però fatto sta che sin da quando l'ho comprato come velocità non è mai stato un fulmine ora non so se è il mio che aveva qualche problema o se generalmente sono tutti cosiì. Per velocitaà intendo nell'aprire programmi nel passare nel multitasking da un programma all'altro, cmq alla fine non ci facevo tanto caso. Ma esiste qualche programmino per calcolare la velocità del mac e magari fare raffronti con altri dello stesso tipo? La partizione che ho fatto all'epoca sull'hard disk mettendoci sopra windows può influire?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
la formattazione difficilmente risolve (questo non è Winzozz
Ma tu noti che è rallentato RISPETTO A PRIMA oppure è rallentato solo perchè usi programmi diversi ? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
non ho fatto niente di particolare, come sistema operativo sono fermo alla 10.4.11, cmq oggi per esempio avevo aperto youtube e facebook con la maledetta chat e il mac in pratica si fermava, boh
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque penso che una formattazione nel tuo caso potrebbe aiutare |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:31.