Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2010, 20:15   #1
marsss
Member

Iscritto dal: Jan 2007
macbook bianco, tempo di cambiare?

Salve sono il felice possessore di un macbook bianco 2.2 con 2gjga di ram e hd da 80 giga, comprato un 3 anni fa.Per internet e office il mac va ancora bennissimo ma da quando uso molto photoshop e adobe bridge per lagestione delle foto la situazione e' peggiorata di molto. Di solito lavoro con Raw da 8 mega ed e' proprio qui il punto, oggi nello scaricare 8 giga di foto dalla scheda al mac il photodownloader mi e' crashato due volte. Dopodiche' vedere le foto e' un'agonia, nel passaggio da una all'altra il mac inizia a frullare e il tempo di scorrimento e' veramente troppo lento. Quando le visualizzo mi posso scordare il multitasking visto che il mac mi diventa lentissimo. Ho paura che sia arrivato il tempo di cambiare, ma volevo sapere se posso fare qualcosa per allungarne ancora un po' la vita in attesa dei nuovi macbook pro.
marsss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 20:52   #2
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
per fargli del bene puoi cambiare un banco di ram con 1 da 2 Gb senza grossa spesa, se il chipset lo suppporta puoi pensare di metterne 4.

Ormai con 2 Gb di ram si lavora a fatica......
Old 04-02-2010, 21:09   #3
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

Città: Milano - Ventimiglia
..poi oltre alla ram si potrebbe anche pensare ad un hard disk, oltre che più capiente soprattutto veloce, da 7200rpm..penso che photoshop e affini ne gioverebbero in termini di prestazioni..

Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray

Xbox One
| Xbox Live ID: castatop
CastaTop86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 21:12   #4
marsss
Member

per la ram mi sa che sono gia' al massimo che sarebbe 2 giga. Cambiare solo l'hd mi porterebbe dei vantaggi?
Old 04-02-2010, 21:34   #5
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da marsss Guarda i messaggi
Salve sono il felice possessore di un macbook bianco 2.2 con 2gjga di ram e hd da 80 giga, comprato un 3 anni fa.Per internet e office il mac va ancora bennissimo ma da quando uso molto photoshop e adobe bridge per lagestione delle foto la situazione e' peggiorata di molto. Di solito lavoro con Raw da 8 mega ed e' proprio qui il punto, oggi nello scaricare 8 giga di foto dalla scheda al mac il photodownloader mi e' crashato due volte. Dopodiche' vedere le foto e' un'agonia, nel passaggio da una all'altra il mac inizia a frullare e il tempo di scorrimento e' veramente troppo lento. Quando le visualizzo mi posso scordare il multitasking visto che il mac mi diventa lentissimo. Ho paura che sia arrivato il tempo di cambiare, ma volevo sapere se posso fare qualcosa per allungarne ancora un po' la vita in attesa dei nuovi macbook pro.
non mi risulta che esistano Macbook con C2D 2.2 Ghz ed hdd da 80 Gb

Il 2.2 del 2007 aveva l' hdd da 120 Gb, mentre con il disco da 80 Gb c' era solo il modello da 2 Ghz (oppure i più vecchi Macbook del 2006).

Controlla bene che modello hai, se il tuo è il "Santarosa" base, da 2 Ghz con hdd da 80 Gb, allora supporta fino a 6 Gb di ram (ufficialmente fino a 4 Gb, ma funziona anche con 6).

Se invece è un più vecchio Macbook "2006", allora supporta ufficialmente 2 Gb di ram, ma in molti hanno installato 3 o 4 Gb con successo.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 22:09   #6
marsss
Member

allora ho controllato e' l'intel core2 duo da 2ghz da 80gb ma come faccio a sapere se e' il santarosa?
Old 04-02-2010, 23:14   #7
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

controlla in system profile che macbook, tipo 2.1-3.1 ecc ecc dicci che scheda video ha.
Quando hai individuati il modello puoi controllare le caratteristiche su

http://mactracker.dreamhosters.com/

Riguardo all'hd, se metti un hd + veloce ne giova un pò il sistema operativo ma quello che fà è sopra tutto l'espansione della ram, se lavori con file molto pesanti.
Old 04-02-2010, 23:43   #8
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
allora ho controllato e' l'intel core2 duo da 2ghz da 80gb ma come faccio a sapere se e' il santarosa?
piuttosto semplice: se in Informazioni su questo Mac trovi scritto "macBook 3,1" è il Santarosa. Se trovi scritto "Macbook 2,1" è il precedente.
Old 04-02-2010, 23:49   #9
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

macbook 2,1....il mio primo mac........ci avevo messo sopra 4 Gb di ram anche se ne usava solo 3, comunque non era lento (forse, efetttivamente l'ho cambiato )
Sono sicuro che è il 3,1.......
Old 04-02-2010, 23:56   #10
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
macbook 2,1....il mio primo mac........ci avevo messo sopra 4 Gb di ram anche se ne usava solo 3, comunque non era lento (forse, efetttivamente l'ho cambiato )
Sono sicuro che è il 3,1.......
se ne può accorgere anche dal lettore: se è il "combo" è un MacBook 3,1 , mentre se ha il Superdrive è il precedente 2,1 ...
Old 05-02-2010, 08:45   #11
marsss
Member

E' il 2.1. Oltretutto ieri navigando ho notato che con la chat di facebook aperta su firefox il sistema si rallentava a bestia mmmm a questo punto mi sa che conto i giorni al nuovo aggiornamento dei macbook pro
Old 05-02-2010, 09:05   #12
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
E' il 2.1. Oltretutto ieri navigando ho notato che con la chat di facebook aperta su firefox il sistema si rallentava a bestia mmmm a questo punto mi sa che conto i giorni al nuovo aggiornamento dei macbook pro
Guarda personalmente ho un MB 1.1 (decisamente più vecchio del tuo) ma grossi problemi di sorta non ne ho trovati.

O meglio, con Illustrator su file di una certa dimensione un pò accusa ma per la gestione "normale" (safari, iphoto e così via) non mi ha mai dato problemi.
Old 05-02-2010, 11:35   #13
marsss
Member

Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
Guarda personalmente ho un MB 1.1 (decisamente più vecchio del tuo) ma grossi problemi di sorta non ne ho trovati.

O meglio, con Illustrator su file di una certa dimensione un pò accusa ma per la gestione "normale" (safari, iphoto e così via) non mi ha mai dato problemi.
no ma infatti per la gestione ordinaria va ancora benissimo, ho notato solo dei problemi con la chat di facebook che assorbe una marea di risorse e poi va beh quando lavoro su raw da 8 mega in pratica chiudo bottega
Old 05-02-2010, 11:47   #14
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
io ho in 2006 2.0GHz con 3 Giga e un disco da 7200 rpm e Lightroom a PS4 fungono senza particolari problemi con files di una Canon 40D quindi RAW "corposi". Ovvio non e' scattante come un cray ma ci si lavora abbastanza bene (monitor a parte)
Magari hai qualche cosa a livello di sistema che non va, tipo permessi andati a donne di facili costumi o processi in background che ciucciano parecchia cpu

Ultima modifica di M@n : 05-02-2010 alle 13:35.
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 13:15   #15
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Quote:
no ma infatti per la gestione ordinaria va ancora benissimo, ho notato solo dei problemi con la chat di facebook che assorbe una marea di risorse e poi va beh quando lavoro su raw da 8 mega in pratica chiudo bottega
guarda, è senza dubbio un computer che comincia a sentire i suoi anni, ma per un utilizzo generico con 2 Gb di ram va benissimo.
Certo con 8 mega di RAW fa fatica, ma tieni conto che non era il computer adatto a quel genere di compiti neppure da nuovo.
Fare fotoritocco con un display di così scarsa qualità è IMHO assolutamente inaccettabile.

Devi puntare su un MacBook Pro, anche se costa sensibilmente di più
Old 06-02-2010, 14:50   #16
marsss
Member

no infatti il display non lo uso in pratica. Lo attacco a un hp lp2475w che è un buon monitor per un fotoamatore e si calibra anche abbastanza bene. Io non so se ci sia bisogno di una formattazione forse dopo 3 anni si dovrebbe boh, però fatto sta che sin da quando l'ho comprato come velocità non è mai stato un fulmine ora non so se è il mio che aveva qualche problema o se generalmente sono tutti cosiì. Per velocitaà intendo nell'aprire programmi nel passare nel multitasking da un programma all'altro, cmq alla fine non ci facevo tanto caso. Ma esiste qualche programmino per calcolare la velocità del mac e magari fare raffronti con altri dello stesso tipo? La partizione che ho fatto all'epoca sull'hard disk mettendoci sopra windows può influire?
Old 06-02-2010, 20:13   #17
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

la formattazione difficilmente risolve (questo non è Winzozz ).
Ma tu noti che è rallentato RISPETTO A PRIMA oppure è rallentato solo perchè usi programmi diversi ?
Old 06-02-2010, 21:08   #18
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
la formattazione difficilmente risolve (questo non è Winzozz ).
Ma tu noti che è rallentato RISPETTO A PRIMA oppure è rallentato solo perchè usi programmi diversi ?
dipende cosa c'ha fatto uno: programmi disistallati senza uninstaller adeguato (quando richiesto, ovviamenti) troppi giochetti con tool di pulizia, password di amministratore data alla cieca, salto fra una release ed un'altra del sistema operativo tramite upgrade... e poi vedi come c'è bisogno del formattone
Old 07-02-2010, 12:46   #19
marsss
Member

non ho fatto niente di particolare, come sistema operativo sono fermo alla 10.4.11, cmq oggi per esempio avevo aperto youtube e facebook con la maledetta chat e il mac in pratica si fermava, boh
Old 07-02-2010, 15:52   #20
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
non ho fatto niente di particolare, come sistema operativo sono fermo alla 10.4.11, cmq oggi per esempio avevo aperto youtube e facebook con la maledetta chat e il mac in pratica si fermava, boh
ma stai ancora usando Tiger ?!?
Comunque penso che una formattazione nel tuo caso potrebbe aiutare
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian