|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
secondo HD ed sistema a....scatti
Ciao,
premetto che di configurazione e tipologia HD so veramente poco. Soprattutto a livello pratico.... Ho un vecchio Dell dimension al quale ho installato un secondo HD tramite cavo ide ed impostando il jumper come slave (dopo alcuni tentativi....) Insomma, una volta che XP lo ha riconosciuto pensavo fosse tutto ok, invece sono sorti dei problemi. Anzitutto ho visto che quando trasferisco dei file sul secondo hard disk il sistema operativo va a scatti. Risponde con dei tempi infiniti ed il puntatore del mouse va a scatti. Una volta copiati i dati il 2° HD "sembra" rispondere normalmente. Dico "sembra" perchè se provo a far partire una qualsiasi applicazione da lì ci mette 5 volte il tempo necessario ![]() Inoltre il problema non è confinato solo al secondo HD ma anche al primo ![]() E' indubbiamente più reattivo del secondo ma decisamente più lento rispetto a quando c'era solo lui (forse soffre della sindrome del figlio unico....non più unico ![]() Insomma, avete qualche indicazione su controlli da fare? Impostazioni da settare nel bios o altro? Ciao a grazie P.S. ho fatto l'analisi approfondita su entrambi i dischi ma sembrano non esserci problemi hardware. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessun suggerimento?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
L'hd aggiunto è sullo stesso cavo dati di quello con XP?
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si, è sempre lo stesso cavo.
Anche perchè non ce ne erano altri quindi è stata una scelta obbligata.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Secondo me l'hd aggiunto ha qualche problema.
Che tipo di controlli hai fatto e con quale SW ? Controllato anche i valori S.M.A.R.T. del disco? Per questi ultimi usa CrystalDiskInfo, o HD Tune (sezione Healt), posta i risultati poi.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
I controlli li avevo fatti sia con chkdsk che con HD Tune.
Comunque credo di aver definitivamente risolto. Sono entrati nel bios a vedere le impostazioni ed era impostato Primary "on" ma Secondary "none"! Allora ho cambiato quest'ultima impostazione ed i problemi non sembrano essere più presenti. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:11.