Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2010, 08:47   #1
G3nd4rM3
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Mass effect 2

Ciao a tutti!

Ieri sera dopo un'attesa infinita ho iniziato a giocare al gioco in oggetto.

Ma come prevedevo data la mia poca fortuna ho incotrato da subito problemi.

Non cambiando nessun impostazione predefinita ma solamente la risoluzione provando sia al max che a 1024x768, ho problemi con la scheda video.

E dato che è un' HD4830 con gli ultimi driver ATI mi sembra alquanto strano e impossibile.

Ciò che accade è abbastanza semplice: vedo dei piccoli quadratini sul monitor e il gioco si freeza. Questo comporta un ritorno a WIN con una finestra di avvertimento su un qualcosa che si chiama VPU o simile, nella quale mi viene detto che il mio GPU è stato riavviato perchè non rispondeva più ai comandi. Come per microsoft ho la possibilità di fare un send o not send.

Dopo aver chiuso questa finestra torno al gioco e per circa 1 altro min o 2 propseguo bene, a questo punto si ripete ciò che ho descritto poch'anzi. Sfortunatamente la sec volta si blocca anche tutto il pc o comunque non posso ritornare al gioco, per cui devo o chiudere il processo .exe di ME2 oppure nel caso peggiore riavviare il pc manualmente.

Qualche suggerimento, aiuto?

Di seguito la mia configurazione HW:

Inter core 2 duo E5200 @ 2.5Ghz
2gb di RAM
WIN XP (credo sp 3...)
ATI HD4830 512mb con gli ultimi driver

Grazie a tutti in anticipo
Old 04-02-2010, 09:21   #2
anikanakka
Member

L'Avatar di anikanakka

Iscritto dal: May 2008
Città: Milano
Prova a mettere i driver del cd, anche se più vecchi sono i più stabili, ad esempio io con la mia hd4870 1gb non posso aggiornarli perché comincia a sfarfallarmi lo schermo e di conseguenza ahimé mi son visto costretto dopo diversi tentativi a distanza di tempo a lasciare quelli del cd della confezione. I driver nvidia sono molto più stabili, comunque potrebbe essere anche un problema di temperature anche se dubito visto la stagione, in ogni caso per scrupolo dagli una controllata con speedfan e se son eccesive magari apri il case e puliscilo dalla polvere.
anikanakka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 09:28   #3
G3nd4rM3
Member

Quote:
Originariamente inviato da anikanakka Guarda i messaggi
Prova a mettere i driver del cd, anche se più vecchi sono i più stabili, ad esempio io con la mia hd4870 1gb non posso aggiornarli perché comincia a sfarfallarmi lo schermo e di conseguenza ahimé mi son visto costretto dopo diversi tentativi a distanza di tempo a lasciare quelli del cd della confezione. I driver nvidia sono molto più stabili, comunque potrebbe essere anche un problema di temperature anche se dubito visto la stagione, in ogni caso per scrupolo dagli una controllata con speedfan e se son eccesive magari apri il case e puliscilo dalla polvere.
Proverò con i driver del cd...Il secondo consiglio l ho già fatto da poco...
Tra l'altro voglio aggiungere che anche su un altro gioco mi ha fatto questo problema, solamente che in quel caso una volta avuta la finestra d'avvertimento torno al gioco e nessun problema. Il gioco è Operation Flashpoint Dragon Raising

ciao
Old 04-02-2010, 10:11   #4
spazzolone76
Senior Member

L'Avatar di spazzolone76

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
cosa? i driver del cd vecchi di quasi 2 anni?
ma siete pazzi?
Old 04-02-2010, 10:24   #5
G3nd4rM3
Member

Quindi?

Suggerimenti?
Old 04-02-2010, 11:39   #6
maxdgr
Senior Member

L'Avatar di maxdgr

Iscritto dal: Apr 2003
disattiva vpu recover dal ccc
io comunque con 4870 e cata 10.1 vado a bomba
X360/WiiU/New3DS/PS3/4/Vita/TV - Notebook: VAIO VPCEB4S1E/WI - Desktop: i7 4770k/gtx780 direct cu II - Netbook: Seashell - Tablet: iPad mini - Smartphone: Galaxy S6 - Xboxlive/PSN/Steam/Origin/Uplay/Nintendo ID: maxdgr
maxdgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 12:55   #7
paolo1974
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: palermo
non è che magari il gioco da problemi con win XP? Hai visto se è supportato? lo so è una domanda stupida ma bisogna considerare tutto.
Mobo MSI Z170a SLI PLUS - Intel Core I5 6600K - Scheda Video prossimamente - Corsair Vengeance LPx 2666 16gb (2x8) - Monitor BenQ GW2760HS - Tastiera Logitech LX300 - Logitech cordless mouseman optical - Ali Antec Edge 650 watt - Dissipatore Arctic Liquid Freezer 120mm - SSD Samsung 750 EVO 250gb - HDD WD 1Tb.
paolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 15:15   #8
anikanakka
Member

L'Avatar di anikanakka

Quote:
Originariamente inviato da spazzolone76 Guarda i messaggi
cosa? i driver del cd vecchi di quasi 2 anni?
ma siete pazzi?
E lo dici a me? Ho provato diversi driver per la mia scheda ati hd4870 1gb club 3d e solo con quelli del cd non mi sfarfalla lo schermo, che vuoi che ti dica... ...a casa invece dove ho l'8800gt i driver sono sempre aggiornati e mai avuto nessun problema, proprio ieri ho messo gli ultimi dal sito nvidia. Con questa scheda ati ho provato diversi driver a distanza di tempo e ho sempre avuto i medesimi problemi, alla fine ho rinunciato e ho lasciato quelli vecchi del cd e non sai che nervoso, ma se qualcuno di voi conosce una soluzione al riguardo mi faccia sapere, thank's.

Ultima modifica di anikanakka : 04-02-2010 alle 15:19.
Old 04-02-2010, 18:16   #9
G3nd4rM3
Member

Quote:
Originariamente inviato da maxdgr Guarda i messaggi
disattiva vpu recover dal ccc
io comunque con 4870 e cata 10.1 vado a bomba
Mhhh questa cosa mi piace parecchio...Come faccio!?

P.S.
Ho WINXP SP3 ed è pienamente compatibile!

Appena provato, ho messo i driver vecchi e provato disattavando il vpu..niente da fare...
Avendo disattivato il vpu il pc mi da una blue screen chiamando l'errore nel file ati2vag o qualcosa del genere...

Mi sa ke formatto perchè mi so stufato di tribolare...

Ultima modifica di G3nd4rM3 : 04-02-2010 alle 18:58.
G3nd4rM3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 19:31   #10
City Hunter '91
Senior Member

L'Avatar di City Hunter '91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
E lo dici a me? Ho provato diversi driver per la mia scheda ati hd4870 1gb club 3d e solo con quelli del cd non mi sfarfalla lo schermo, che vuoi che ti dica... ...a casa invece dove ho l'8800gt i driver sono sempre aggiornati e mai avuto nessun problema, proprio ieri ho messo gli ultimi dal sito nvidia. Con questa scheda ati ho provato diversi driver a distanza di tempo e ho sempre avuto i medesimi problemi, alla fine ho rinunciato e ho lasciato quelli vecchi del cd e non sai che nervoso, ma se qualcuno di voi conosce una soluzione al riguardo mi faccia sapere, thank's.
La soluzione c'e', inutile cercare di risparmiare una manciata di euro per poi rodersi il fegato su ste cose, le ati sti problemi ce li hanno sempre avuti e sempre li avranno, la soluzione e' alla radice
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 19:42   #11
maxdgr
Senior Member

L'Avatar di maxdgr

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
La soluzione c'e', inutile cercare di risparmiare una manciata di euro per poi rodersi il fegato su ste cose, le ati sti problemi ce li hanno sempre avuti e sempre li avranno, la soluzione e' alla radice
mai avuto un problema con ati...
X360/WiiU/New3DS/PS3/4/Vita/TV - Notebook: VAIO VPCEB4S1E/WI - Desktop: i7 4770k/gtx780 direct cu II - Netbook: Seashell - Tablet: iPad mini - Smartphone: Galaxy S6 - Xboxlive/PSN/Steam/Origin/Uplay/Nintendo ID: maxdgr
maxdgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 19:45   #12
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Che fesserie
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 20:02   #13
City Hunter '91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxdgr Guarda i messaggi
mai avuto un problema con ati...
Che c'entra internet e' pieno di queste lamentele ma anche prendendo a paragone il solo forum di hw la situazione non e' cmq rosea.

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Che fesserie
I fatti parlano chiaro.

Ultima modifica di City Hunter '91 : 04-02-2010 alle 20:27.
Old 05-02-2010, 08:33   #14
G3nd4rM3
Member

Comuque sia la nvidia non regge il confronto con l'ATI per quanti riguarda qualità prezzo!
Old 05-02-2010, 08:59   #15
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da G3nd4rM3 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Ieri sera dopo un'attesa infinita ho iniziato a giocare al gioco in oggetto.

Ma come prevedevo data la mia poca fortuna ho incotrato da subito problemi.

Non cambiando nessun impostazione predefinita ma solamente la risoluzione provando sia al max che a 1024x768, ho problemi con la scheda video.

E dato che è un' HD4830 con gli ultimi driver ATI mi sembra alquanto strano e impossibile.

Ciò che accade è abbastanza semplice: vedo dei piccoli quadratini sul monitor e il gioco si freeza. Questo comporta un ritorno a WIN con una finestra di avvertimento su un qualcosa che si chiama VPU o simile, nella quale mi viene detto che il mio GPU è stato riavviato perchè non rispondeva più ai comandi. Come per microsoft ho la possibilità di fare un send o not send.

Dopo aver chiuso questa finestra torno al gioco e per circa 1 altro min o 2 propseguo bene, a questo punto si ripete ciò che ho descritto poch'anzi. Sfortunatamente la sec volta si blocca anche tutto il pc o comunque non posso ritornare al gioco, per cui devo o chiudere il processo .exe di ME2 oppure nel caso peggiore riavviare il pc manualmente.

Qualche suggerimento, aiuto?

Di seguito la mia configurazione HW:

Inter core 2 duo E5200 @ 2.5Ghz
2gb di RAM
WIN XP (credo sp 3...)
ATI HD4830 512mb con gli ultimi driver

Grazie a tutti in anticipo

Di solito quando compaiono i quadratini a monitor... significa che la memoria video è danneggiata, ma non è una cosa automatica.
Ti da questi problemi anche con altri giochi o solo con ME?
Ad ogni modo... c'è un 3D ufficiale del gioco, vieni a chiedere li: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...133178&page=61
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 09:56   #16
City Hunter '91
Senior Member

Quote:
Comuque sia la nvidia non regge il confronto con l'ATI per quanti riguarda qualità prezzo!
Nel rapporto qualita' prezzo e' d'obbligo includere le qualita' dei driver e la compatibilita' generale con il software oltre al giudizio sull'architettura fisica della vga, quindi nvidia regge bene il confronto.
Non sono un pro nvidia ma in tutta sincerita' mi sento di aver fatto affermazioni ampiamente suffragate dai fatti e dai casi conreti che le documentano e non metto in dubbio la qualita' hardware di ati che e' pregevole come quella nvidia.
Oltre tutto non e' veritiero neanche affermare che ati non sa fare i driver, li sanno fare e come ma per contenere i costi e proporre schede di alta qualita' ad un prezzo piu contenuto di nvidia investono meno sullo sviluppo dei driver, questa naturalmente e' un opinione personale che non posso dimostrare ma la vedo cosi.
La cosa la reputo intenzionale e per quanto mi riguarda e' inaccettabile per me come consumatore che ripongo fiducia e spendo i miei soldi su un prodotto, aspettandomi come chiunque altro farebbe, il massimo da questo.

Ultima modifica di City Hunter '91 : 05-02-2010 alle 10:06.
Old 05-02-2010, 11:02   #17
anikanakka
Member

L'Avatar di anikanakka

Quote:
Quello che dici é vero, infatti quando avevo acquistato la mia scheda video avevo guardato il rapporto prestazioni/qualità/prezzo, per quanto riguarda le prestazioni non posso che esserne soddisfatto, ma il resto mi lascia al quanto perplesso visto che solitamente i driver li tengo aggiornati e possono contribuire a una resa migliore in specifico della vga. Nel mio caso dopo diversi tentativi aspettando l'uscita di nuovi driver e provandoli ho avuto sempre il medesimo risultato dello sfarfallio fastidiosissimo dello schermo, inutile dire di essermi pentito a non aver speso qualche euro in più per prendere un'nvidia dove la stabilità dei driver non ha paragone. Qualcuno mi ha anche detto che il motivo di questo problema potrebbe essere qualche incompatibilità tra la mia scheda madre e la vga, per verificarlo volendo potrei montare la vga in questione sulla scheda madre che ho a casa che é un'asus p5k pro, c'é anche chi dice che a volte chipset intel con ati possono fare a pugni e dare problemi di sorta, in ogni caso la scheda madre dove é montata la vga ha la predisposizione per il crossfire. Fortunatamente almeno i driver del cd non danno problemi, a suo tempo avrei dovuto fare un reclamo e magari un rma per sostituirla, ma confidavo in uscita di nuovi driver che risolvessro il problema e invece... la mia scheda video se avesse qualche difetto o fosse fallata dovrebbe darmi problemi anche con i driver del cd, se aggiornandoli il problema spunta sempre fuori vuol dire che i nuovi driver non hanno risolto il problema e sono comunque instabili, potrei provare a contattare il costruttore per avere spiegazioni o soluzioni in merito , ma intanto i miei soldi se li son presi e due anni ormai son quasi passati, mi sà che a sto punto aspetterò di farmi la nuova configurazione e questa volta prenderò di nuovo nvidia...

Quote:
Nel rapporto qualita' prezzo e' d'obbligo includere le qualita' dei driver e la compatibilita' generale con il software oltre al giudizio sull'architettura fisica della vga, quindi nvidia regge bene il confronto.
Non sono un pro nvidia ma in tutta sincerita' mi sento di aver fatto affermazioni ampiamente suffragate dai fatti e dai casi conreti che le documentano e non metto in dubbio la qualita' hardware di ati che e' pregevole come quella nvidia.
Oltre tutto non e' veritiero neanche affermare che ati non sa fare i driver, li sanno fare e come ma per contenere i costi e proporre schede di alta qualita' ad un prezzo piu contenuto di nvidia investono meno sullo sviluppo dei driver, questa naturalmente e' un opinione personale che non posso dimostrare ma la vedo cosi.
La cosa la reputo intenzionale e per quanto mi riguarda e' inaccettabile per me come consumatore che ripongo fiducia e spendo i miei soldi su un prodotto, aspettandomi come chiunque altro farebbe, il massimo da questo.
Straquoto...

Ultima modifica di anikanakka : 05-02-2010 alle 11:06.
Old 05-02-2010, 11:23   #18
supereos1
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Sinceramente lo stò giocando anch'io, col pc in forma , mai alcun problema ecc...non saprei, gira perfettamente, ho installato i catalyst 10.1.
supereos1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 12:21   #19
G3nd4rM3
Member

Grazie di tutto ragazzi..

Appena avrò tempo (chissà quando) proverò a fare una formattazione e vediamo cosa succede...

Ho avuto il medesimo problema ma senza un totale blocco del pc con Operation Flashpoint Dragon Raising

Potrei provare con FarCry 2...

P.S.
A questo punto vi chiedo consigli per gli acquisti nvidia?sui 100€?
Old 05-02-2010, 13:31   #20
City Hunter '91
Senior Member

Quote:
Grazie di tutto ragazzi..

Appena avrò tempo (chissà quando) proverò a fare una formattazione e vediamo cosa succede...

Ho avuto il medesimo problema ma senza un totale blocco del pc con Operation Flashpoint Dragon Raising

Potrei provare con FarCry 2...

P.S.
A questo punto vi chiedo consigli per gli acquisti nvidia?sui 100€?
La formattazione non potra' aiutarti, se fosse un problema del pc si verificherebbe sempre e cmq, visto pero' che saresti intenzionato a farti nuova vga e spendere soldi, prova tutte le possibilita' prima di fare acquisto.
E per il futuro, be ti rifarai alle tue esperienze e saprai come muoverti.
Se non risolvi e vuoi prendere una nvidia con 120 euro ci sono delle ottime schede che ad un prezzo abb esiguo ti permettono di giocare praticamente a tutto senza problemi, crysis a parte.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian