Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2010, 22:32   #1
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Obama accusa Pechino «Lo yuan arma contro di noi»

«La Cina utilizza la valuta per gonfiare in maniera artificiale i prezzi delle nostre esportazioni e abbassare il prezzo dei loro prodotti». Barack Obama torna a usare toni duri con la Cina dopo le tensioni di questi ultimi giorni per la vendita di armi americane a Taiwan e l'annuncio del prossimo incontro tra il presidente americano e il Dalai Lama a Washington. E torna su un tema caldo, quello del rapporto yuan-dollaro. Un tema caldo da diversi mesi. Da tempo, e lo hanno fatto anche al recente vertice di Davos, Stati Uniti ed Europa chiedono a Pechino un intervento per rafforzare la valuta tale da riequilibrare lo squilibrio nei rapporti commerciali. Quello dell'apertura del mercato cinese è un tema che tiene banco da tempo nei vertici internazionali. La ripresa dipende molto da questo dal commercio commercio internazionale. Lo sa bene il presidente americano che ha promesso «una maggiore severità» nei confronti della Cina, per fare rispettare gli accordi sugli interscambi commerciali tra i due Paesi. «Il nostro approccio nei confronti di Pechino - ha detto Obama a una platea di parlamentari democratici - è quello di una maggiore severità sul rispetto delle regole. Continuaremo a premere perchè sia la Cina che altri Paesi aprano i loro mercati ai nostri beni». (An. Fr)

La Cina resta un paese ad alto rischio politico

La rivolta di Google contro la censura. La vendita di armi americane a Taiwan. Il viaggio del Dalai Lama negli Stati Uniti. La proposta di Nobel per la Pace al dissidente Liu Xiaobo. Le numerose diatribe scoppiate all'improvviso negli ultimi giorni tra Washington e Pechino hanno precipitato le relazioni sino-americane a uno dei livelli più bassi dell'ultimo decennio.

La reazione cinese è stata a dir poco scomposta. Dopo essere riuscita a tenere il confronto sul caso Google entro i recinti della diplomazia e del buon senso, nelle ultime ore la nomenklatura ha perso letteralmente le staffe investendo gli Stati Uniti con una raffica di invettive e di minacce di ritorsioni senza precedenti. Una in particolare, le sanzioni contro le aziende americane che venderanno armi a Taiwan, rappresenta una novità assoluta e, al tempo stesso, un salto di qualità importante negli strumenti di engagement cinesi in politica internazionale.

La replica rabbiosa di Pechino e la rappresaglia contro le società Usa ricorda al mondo intero una cosa molto importante, di cui ci si era ormai quasi dimenticati: nonostante la formidabile crescita economica dell'ultimo ventennio, la Cina continua a essere un paese ad elevato rischio politico.

Gli strali e le intimidazioni lanciati dal Dragone nelle ultime ore dimostrano l'esistenza di due Cine. C'è la Cina buona, quella che si percepisce quando si sbarca nelle grandi città del paese restando a bocca aperta di fronte alle mirabilie dello sviluppo e della modernizzazione cinese. E c'è la Cina cattiva, quella retriva, liberticida, paranoica, nazionalista, che viene a galla puntualmente in tutte le crisi politiche che colpiscono la superpotenza asiatica dall'interno o dall'esterno.

Indipendentemente da quale sarà l'epilogo delle numerose querelle che avvelenano i rapporti tra la nomenklatura e l'Amministrazione Obama, un fatto è certo: la comunità internazionale dovrà fare sempre di più i conti anche con la Cina cattiva. E questo è un fattore di cui anche gli investitori internazionali, ingolositi dal mercato da 1,3 miliardi di consumatori e frastornati dalle lusinghe di consulenti, finanzieri e faccendieri vari, in futuro dovranno tenere in debito conto prima di portare i loro quattrini oltre la Grande Muraglia.

Cina verso il rialzo dei tassi tra rischio bolla e inflazione

L'economia cinese continua a crescere a ritmi sostenuti. Lo ha certificato l'indice sulla produzione industriale della banca britannica Hsbc che, a gennaio, ha toccato livelli record. Ai massimi da venti mesi anche il dato della locale China Federation of Logistics and Purchasing. Oltre all'attività manifatturiera, hanno iniziato a crescere anche i prezzi. La spinta inflazionistica ha messo in allarme i mercati finanziari, già depressi dopo le recenti misure di stretta creditizia recentemente adottate dall'esecutivo cinese. Ora in molti scommettono su un rialzo dei tassi d'interesse da parte della banca centrale cinese. Il timore di una stretta creditizia ha influito sulla seduta poco brillante delle Borse asiatiche e sull'avvio negativo dell'Europa, poi risalita sulla scorta di alcuni dati americani.

Ma non sono solo le indicazioni sul fronte dei prezzi a renderla probabile. C'è anche la necessità di disinnescare il rischio bolla dei mercati azionari. Un pericolo di cui ilsole24ore.com aveva già parlato nei mesi scorsi e che il consigliere della banca centrale Fan Gang ha recentemente definito «la vera preoccupazione per l'economia cinese». Per far fronte alla stretta creditizia anche Pechino, come Europa e Stati Uniti ha tagliato il costo del denaro. Ma così facendo ha inondato il mercato di liquidità, finita soprattutto in Borsa e nel mercato immobiliare. I prezzi di case e azioni sono cresciuti a ritmo sostenuto in questi ultimi mesi, al punto che diversi esperti e addetti ai lavori hanno suonato il campanello d'allarme sul «rischio bolla».

La combinazione di due elementi (speculazione immobiliare-finanziaria e inflazione) fanno quindi scommettere su un rialzo dei tassi. Secondo Ba Shusong, consulente del Governo cinese, questo potrebbe avvenire se i prezzi al consumo dovessero superare il tasso di riferimento per i depositi a un anno (2,25%). Altri invece sono convinti che la Banca centrale adotterà altre misure. Ad esempio, come ha già fatto le scorse settimane, imponendo alle banche di aumentare il coefficente di riserva obbligatoria. Questa mossa, tra l'altro, ha fatto già sentire i suoi primi effetti sui finanziamenti concessi dagli istituti di credito. Come riporta l'Economic Information Daily dell'agenzia ufficiale Xinhu, a gennaio le banche hanno prestato 1.600 miliardi di yuan (234,4 miliardi di dollari). In calo rispetto ai 1.620 miliardi di gennaio 2009. È significativo notare poi come il grosso della crescita (1.100 miliardi di yuan) sia avvenuto solo nei primi dieci giorni del mese. Cioè prima dell'entrata in vigore della nuova normativa sulle riserve bancarie.

Ma quali conseguenze potrebbero esserci sul mercato valutario? È possibile che la stretta creditizia inneschi quella rivalutazuione dello yuan tanto invocata a occidente per riequilibrare gli scambi internazionali? Su questo fronte le indicazioni sono contrastanti. Le recenti oscillazioni della valuta cinese dimostrano come il mercato non abbia avuto indicazioni definite. Alla riapertura degli scambi la moneta cinese, invece che apprezzarsi per effetto delle rinnovate voci di stretta monetaria, si è svalutata dopo che il vicepresidente della banca centrale Zhu Min ha detto che non ci sono piani a breve termine per rafforzare lo yuan. Un'inversione di tendenza rispetto alla scorsa settimana quando le parole, questa volta di un membro dell'esecutivo, avevano fatto scommettere su una risalita dello yuan. Il vicepresidente Li Keqiang aveva infatti detto che il governo, per favorire l'economia, avrebbe puntato più sui consumi interni che sulle esportazioni. Tutto fa pensare quindi che, a differenza di quanto avviene in occidente, Pechino riesca a restringere il credito evitando il rafforzamento della valuta. Un altro effetto dello strano capitalismo della Cina comunista.

Il Sole 24 Ore
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 22:48   #2
Scannabue²

... pure noi abbiamo tirato avanti per decenni svalutando la lira ... eravamo i cinesi d'europa
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 23:00   #3
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
Il mondo "occidentale" fallirà se non guarderà alla Cina come un mercato su cui proporre i nostri prodotti, invece di vederlo solo come un concorrente. Tra 20 anni con decine di milioni di ricchi cinesi avrà ancora senso parlare solo di competizione? Non credo...
In questo momento gli STati Uniti si stanno cagando sotto.
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Mantis86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 23:06   #4
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da Mantis86 Guarda i messaggi
Il mondo "occidentale" fallirà se non guarderà alla Cina come un mercato su cui proporre i nostri prodotti, invece di vederlo solo come un concorrente. Tra 20 anni con decine di milioni di ricchi cinesi avrà ancora senso parlare solo di competizione? Non credo...
Su questo sono completamente daccordo con te... ed è inquietante.
Old 03-02-2010, 23:07   #5
Neo_
Senior Member

L'Avatar di Neo_

Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
Quote:
Non siamo mai stati lungimiranti, il planetario geopolotico sta cambiando, vorrei non convencermi che il centro si sta spostando da un cardinale all'altro ma ho idea che a lungo andare potremmo avere una inversione dei Ruoli dove l'oriente sarà l'occidente di oggi e viceversa...
C'è un clima che non mi piace.
Old 03-02-2010, 23:07   #6
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
io non credo/spero che potranno continuare a tenere tutta quella gente sotto la frusta ancora per molto.
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 23:09   #7
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Neo_ Guarda i messaggi
Sarà il Global WarNing!
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 23:12   #8
Neo_
Senior Member

L'Avatar di Neo_

Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Sarà il Global WarNing!
LOL
Old 03-02-2010, 23:13   #9
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
io non credo/spero che potranno continuare a tenere tutta quella gente sotto la frusta ancora per molto.
Il bello è che il governo cinese questo l'ha capito da tempo, quindi sta LENTAMENTE evolvendosi verso un sistema più moderno.
Old 03-02-2010, 23:14   #10
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Quote:
Oh già,lo credo anch'io e gli States cercano e cercheranno di dare una spintarella in tal senso: http://blog.ilgiornale.it/foa/category/cina/
Old 03-02-2010, 23:16   #11
Mirshann
Member

L'Avatar di Mirshann

Iscritto dal: May 2009
Città: My imaginary world (PG)
Quote:
Il tuo ideale (o "idea") di libertà è diverso dal loro...

Puoi dire che per te non sono liberi, ma l'essere liberi è una sensazione personale, e non è da escludersi che loro si sentano liberi...
Case: LianLI O11; ALI: Seasonic PRIME TX-850 +80 Titanium; MB: Gigabyte X570 AORUS MASTER; CPU: AMD Ryzen 9 5900x; RAM: 2x16GB DDR4 1800MHz; VGA: Powercolor Reaper 9070 XT; HD: SAMSUNG 980 PRO 1TB; Monitor: LG 27GP850P 1440p.
Mirshann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 23:22   #12
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Su questo sono completamente daccordo con te... ed è inquietante.
Per una volta che non ci si bastona nel thread Comunque la mia ragazza è laureata in cinese e ci va spesso laggiù e ti assicuro che dopo quello che mi racconta, siamo belli che fritti...

Quote:
Originariamente inviato da Neo_ Guarda i messaggi
Non siamo mai stati lungimiranti, il planetario geopolotico sta cambiando, vorrei non convencermi che il centro si sta spostando da un cardinale all'altro ma ho idea che a lungo andare potremmo avere una inversione dei Ruoli dove l'oriente sarà l'occidente di oggi e viceversa...
L'Europa sarà quella messa peggio, perchè storicamente, culturalmente e scientificamente abbiamo già dato. Siamo stati l'imput per lo sviluppo del mondo come lo conosciamo ora. Ma il vero treno ad alta velocità che sento arrivare è quello cinese seguito da un intercity indiano e un regionale brasiliano.

Quote:
Il problema dell'Europa è che invece di rimboccarsi le mani per stabilizzare la propria ricchezza e mantenerla, aspetta che il gigante asiatico clolli. In ogni caso siamo dipendenti da loro in tutto. Se crescono troppo ci schiacceranno, se cadranno ci trascineranno giù con loro.
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]

Ultima modifica di Mantis86 : 03-02-2010 alle 23:25.
Mantis86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 23:23   #13
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Quote:
Originariamente inviato da Mirshann Guarda i messaggi
Il tuo ideale (o "idea") di libertà è diverso dal loro...

Puoi dire che per te non sono liberi, ma l'essere liberi è una sensazione personale, e non è da escludersi che loro si sentano liberi...
Si,di vivere assiepati come bestiame in dormitori annessi alla fabbrica in cui lavorano,sindacati e diritti inesistenti,stipendi ridicoli e rivendicazioni sociali punite severamente...si bella libertà.
Old 03-02-2010, 23:27   #14
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Per una volta che non ci si bastona nel thread Comunque la mia ragazza è laureata in cinese e ci va spesso laggiù e ti assicuro che dopo quello che mi racconta, siamo belli che fritti...
Che dice che dice...?
Old 03-02-2010, 23:30   #15
Mirshann
Member

L'Avatar di Mirshann

Iscritto dal: May 2009
Città: My imaginary world (PG)
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Si,di vivere assiepati come bestiame in dormitori annessi alla fabbrica in cui lavorano,sindacati e diritti inesistenti,stipendi ridicoli e rivendicazioni sociali punite severamente...si bella libertà.
Beh, quando c'era Benny Hill, gli italiani hanno passato momenti molto peggiori...bella libertà
Case: LianLI O11; ALI: Seasonic PRIME TX-850 +80 Titanium; MB: Gigabyte X570 AORUS MASTER; CPU: AMD Ryzen 9 5900x; RAM: 2x16GB DDR4 1800MHz; VGA: Powercolor Reaper 9070 XT; HD: SAMSUNG 980 PRO 1TB; Monitor: LG 27GP850P 1440p.
Mirshann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 00:11   #16
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
un ringraziamento al vaccaro texano...
Old 04-02-2010, 03:23   #17
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Il punto è che la Cina dovrebbe essere costretta a "giocare pulito", sia con stipendi/diritti dei lavoratori sia con i cambi ed i tassi.
Invece siccome le patenti di "onestà" non le può dare certo l'America e visto che il mercato oramai ha più potere dei governi (altrimenti si potrebbero mettere sotto embargo le merci per costringere i paesi a rispettare certi protocolli) la situazione stà degenerando.
Old 04-02-2010, 07:18   #18
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Non dovremo aspettare molti anni prima che la cina prenda il posto dell'america come super-potenza mondiale e con i suoi "modi" ci saranno non poche tensioni e disguidi diplomatici; piuttosto da "anziano" continente quale siamo, dovremmo iniziare a domandarci se davvero mettersi a competere nella rincorsa all'accumulo di ricchezze e potenza strategica sia la strada giusta per migliorare qualità e benessere della nostra permanenza su questa terra.
Old 04-02-2010, 07:56   #19
El Macho
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
*

El Macho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 08:00   #20
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Non è che agli USA serve un nuovo nemico ?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian