Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2010, 16:16   #1
Sokak
Senior Member

L'Avatar di Sokak

Iscritto dal: Oct 2007
[Case] Caratteristiche e valutazioni per acquisto

Ho intenzione di assemblare un nuovo pc e vorrei chiarirmi un po' le idee sulla questione case.
Come target mi sono prefissato:

- dimensioni extra. voglio che sia versatile e che mi permetta upgrade anche a distanza di anni

- silenziosità. questo è un punto fondamentale

- estetica il più sobria possibile

- struttura ben progettata e facilità di accesso ai componenti

ho letto la recensione sul corsair obsidian 800D e sembra su buon prodotto.
però ho visto anche che il cooler master atcs 840 al momento si trova ad un centinaio di euro in meno che mi tenta parecchio, anche se leggo che diverse persone lo trovano un pò rumoroso.

consigli?
Sokak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 16:27   #2
Touch-198
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Sokak Guarda i messaggi
Ho intenzione di assemblare un nuovo pc e vorrei chiarirmi un po' le idee sulla questione case.
Come target mi sono prefissato:

- dimensioni extra. voglio che sia versatile e che mi permetta upgrade anche a distanza di anni

- silenziosità. questo è un punto fondamentale

- estetica il più sobria possibile

- struttura ben progettata e facilità di accesso ai componenti

ho letto la recensione sul corsair obsidian 800D e sembra su buon prodotto.
però ho visto anche che il cooler master atcs 840 al momento si trova ad un centinaio di euro in meno che mi tenta parecchio, anche se leggo che diverse persone lo trovano un pò rumoroso.

consigli?
La rumorosità dipende SEMPRE da quello che ci metti dentro al case. Il case di base in genere ha 2 ventole (i cooler master da 17 o 19 dba) e sono silenziosi.
Se però dentro ci vai a mettere, esempio, una HD4870 della sapphire (quelle erano rumorose all'inverosimile) una cpu overcloccata con dissipatore ad aria, è ovvio che la rumorosità aumenta.
Comunque, un foglio di materiale fonoassorbente per ogni paratia e in genere il problema si risolve (a circa 25 euro trovi 4 fogli da 40x24cm spessi 20mm, della be quiet).
Se ci puoi spendere 190 euro, prova anche qualche LianLi della serie armorsuit, sono sobri come stile (un po' meno dell atcs840, ma non sono tamarri), fermo restando che la cooler master è ottima come marca ma non fornisce MAI o quasi i filtri antipolvere.
Case: CM Centurion 534 - MB: MSI 790FX-GD70 - CPU: Phenom II X4 955 3,2Ghz - RAM: 4GB Corsair XMS3 DDR3 1600Mhz - GPU: XFX HD4870 1gb GDDR5 - PSU: Antec True Power Quattro 850W - INPUT: Logitech G5+Logitech G11
Touch-198 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 16:49   #3
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Non è vero che non li fornisce. Per esempio nell'ATCs 840 è presente sul frontale, sotto l'alimentatore e nella ventola inferiore.
Poi non è neanche vero che il materiale fonoassorbente sia la panacea del rumore. Perché il case deve essere strutturato in maniera tale da far uscire la minor quantità di rumore possibile. Quindi un PC silenzioso si ottiene con una scelta oculata di HW, sistemi di raffreddamento, ventole e case e il materiale fonoassorbente è un extra che sicuramente aiuta ma non può far nulla con sistemi di per sé rumorosi.
Old 03-02-2010, 16:56   #4
Sokak
Senior Member

L'Avatar di Sokak

sicuramente i componenti che andrò ad aggiungere in seguito dovranno contribuire a mantenere la rumorosità a livelli molto bassi. senza dover sacrificare troppo le prestazioni.

altro punto da specificare: non ho intenzione di installare un sistema di raffreddamento a liquido. tutto sarà quindi demandato alle ventole e ai flussi d'aria interni.

grazie intanto per gli interventi
Old 03-02-2010, 17:14   #5
Touch-198
Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Non è vero che non li fornisce. Per esempio nell'ATCs 840 è presente sul frontale, sotto l'alimentatore e nella ventola inferiore.
Poi non è neanche vero che il materiale fonoassorbente sia la panacea del rumore. Perché il case deve essere strutturato in maniera tale da far uscire la minor quantità di rumore possibile. Quindi un PC silenzioso si ottiene con una scelta oculata di HW, sistemi di raffreddamento, ventole e case e il materiale fonoassorbente è un extra che sicuramente aiuta ma non può far nulla con sistemi di per sé rumorosi.
Io ho un centurion, alias cooler master, e non fornisce filtri antipolvere benchè abbia due fasce sul frontale con la foratura a nido d'ape (e infatti sto li a pulirle ogni 3-4 giorni). I cm690 che ho assemblato per altri in passato non li avevano i filtri, nonostante siano parecchio forati sul frontale. Non ho usato molti modelli perchè in genere alla gente non interessa il case ma l'hardware e della cooler master di solito uso centurion e cm690. Se poi gli altri abbiano i filtri antipolvere non so lo, ma il sito non li nomina, le review che ho letto nemmeno.
Riguardo alla rumorosità, hai sostanzialmente detto quello che ho detto io, ma forse non ci eravamo capiti.
Case: CM Centurion 534 - MB: MSI 790FX-GD70 - CPU: Phenom II X4 955 3,2Ghz - RAM: 4GB Corsair XMS3 DDR3 1600Mhz - GPU: XFX HD4870 1gb GDDR5 - PSU: Antec True Power Quattro 850W - INPUT: Logitech G5+Logitech G11
Old 03-02-2010, 17:19   #6
Touch-198
Member

Quote:
Originariamente inviato da Sokak Guarda i messaggi
sicuramente i componenti che andrò ad aggiungere in seguito dovranno contribuire a mantenere la rumorosità a livelli molto bassi. senza dover sacrificare troppo le prestazioni.

altro punto da specificare: non ho intenzione di installare un sistema di raffreddamento a liquido. tutto sarà quindi demandato alle ventole e ai flussi d'aria interni.

grazie intanto per gli interventi
Che genere di computer stai andando ad assemblare? Un pc per giocare o qualcosa stile multimedia su cui giochi poco, oppure un pc da tenere acceso 24/7 per scaricare/uso server e quindi non ti servono componenti di fascia enthusiast (che in genere sono quelli rumorosi)?
In genere, a meno che non siano del tutto aperti (vedi antec twelve hundred), la rumorosità dei case è contenuta sotto i 25dba, ma se ti servono prestazioni elevate e bassa rumorosità con dissipazione ad aria, dovrai mettere parecchie ventole che anche se silenziose prese singolarmente, andranno a diventare rumorose tutte insieme.
Old 04-02-2010, 09:21   #7
Sokak
Senior Member

L'Avatar di Sokak

Quote:
Originariamente inviato da Touch-198 Guarda i messaggi
Che genere di computer stai andando ad assemblare? Un pc per giocare o qualcosa stile multimedia su cui giochi poco, oppure un pc da tenere acceso 24/7 per scaricare/uso server e quindi non ti servono componenti di fascia enthusiast (che in genere sono quelli rumorosi)?
In genere, a meno che non siano del tutto aperti (vedi antec twelve hundred), la rumorosità dei case è contenuta sotto i 25dba, ma se ti servono prestazioni elevate e bassa rumorosità con dissipazione ad aria, dovrai mettere parecchie ventole che anche se silenziose prese singolarmente, andranno a diventare rumorose tutte insieme.
l'idea è quella di realizzare una macchina dedicata molto al gioco ed alla modellazione tridimensionale.
cerco sicuramente componenti di fascia alta, ma non punto assolutamente al top di gamma del momento, anche per via della spesa che ritengo eccessiva in molti casi.
vorrei però un buon case da tenere per molti anni e che mi permetta di andare a sostituire col tempo i componenti, senza crearmi difficoltà per la gestione dello spazio interno.
per la questione rumorosità: spesso gioco o lavoro di notte o sera tardi e vorrei limitare il più possibile ronzii vari.
capisco che buona parte della rumorosità sia dovuta all'hardware montato, ma vorrei fare un discorso a monte, cercando appunto un case che di per se sia poco soggetto a risonanza o con ventole troppo rumorose.
poi vabbè, non pretendo il silenzio assoluto eh.
Old 04-02-2010, 09:24   #8
XRaptor
Bannato

Iscritto dal: Mar 2009
Se hai spazio prendi il nuovo corsair...
A me ha impressionato molto....

quella 5970 dentro ci "sciacqua", nel senso che avanzano 6 (!!!!!!!!) cm di spazio tra la scheda e gli hard disk, e i buchi per far passare dietro la scheda madre i cavi sono progettati proprio bene.

Esteticamente è veramente massiccio...
non so quanto possa costare però... imho è un signor investimento
XRaptor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 13:03   #9
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
a me 2 case di gran qualita', grossi e sicuramente durevoli nonche' sobri esteticamente mi sembrano il nuovo corsair e il silverstone tj07.
Preferenza al primo perche' e' un progetto molto piu' recente.
Per il rumore quoto gli altri, comprare ventole il piu' possibile silenziose, dotarsi di rheobus etc.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy origins 65, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian