Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2010, 16:53   #1
filipposs
Member

L'Avatar di filipposs

Iscritto dal: Jan 2010
AGGIORNARE I DRIVER!

Salve mi sorge un dubbio che sicuramente è stato trattato in passato, mi chiedevo se quando aggiorno un driver, cioè scarico il pacchetto dal sito del produttore, prima di installare quello nuovo è meglio disinstallare quello vecchio o e la stessa cosa, mi riferisco soprattutto per quelli della scheda video nvidia.
Grazie.
filipposs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 17:50   #2
principe andry
Senior Member

L'Avatar di principe andry

Iscritto dal: Feb 2009
è consigliabile disinstallare i precedenti. Lo dice anche la stessa nvidia

Per una corretta procedura puoi fare in questo modo:
- scarichi i nuovi che hai già fatto a quanto pare. (installati questo programma CCleaner)
- avvii la disinstallazione dei driver da pannello di controllo, installazioni applicazioni (disinstallerà in automatico anche PhysX)
- ti chiederà il riavvio. Fallo.
- Arrivato sul desktop, ignori le voci che ti dicono che c'è un hardware da installare. Apri ccleaner, e fai una pulizia del registro (salva il backup che ti viene chiesto).
- A questo punto puoi installare i nuovi.
- Riavvia
- fine

più facile a farsi che a dirsi

ciao
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 18:18   #3
filipposs
Member

L'Avatar di filipposs

è uguale se uso tune tuneup utilities 2010? e per gli altri driver devo fare la stessa cosa? o posso sovrascriverli.
Old 03-02-2010, 21:13   #4
principe andry
Senior Member

quel softw non l'ho mai utilizzato, ma ho visto in qualche screen che ha la funzione "pulisci il registro" che è la stessa cosa.
Ora non credo che tutti i programmi lo facciano nello stesso identico modo. Ci sono programmi che puliscono più in profondità il registro e potrebbero cancellare qualcosa che non avrebbero dovuto, ed altri come ccleaner che puliscono più "delicatamente". A me non ha mai dato problemi, e non ho mai usato un backup salvato. Magari quello da te detto è anche meglio
Poi ovviamente qualcuno ti potrà dire il contrario

Intendi magari driver di altre periferiche? E' sempre meglio disinstallare i vecchi driver.

Fare la pulizia è una cosa in più. Puoi anche semplicemente fare la disinstallazione e successiva installazione dei nuovi.

ciao
Old 04-02-2010, 12:38   #5
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da principe andry Guarda i messaggi
quel softw non l'ho mai utilizzato, ma ho visto in qualche screen che ha la funzione "pulisci il registro" che è la stessa cosa.
Ora non credo che tutti i programmi lo facciano nello stesso identico modo. Ci sono programmi che puliscono più in profondità il registro e potrebbero cancellare qualcosa che non avrebbero dovuto, ed altri come ccleaner che puliscono più "delicatamente". A me non ha mai dato problemi, e non ho mai usato un backup salvato. Magari quello da te detto è anche meglio
Poi ovviamente qualcuno ti potrà dire il contrario

Intendi magari driver di altre periferiche? E' sempre meglio disinstallare i vecchi driver.

Fare la pulizia è una cosa in più. Puoi anche semplicemente fare la disinstallazione e successiva installazione dei nuovi.

ciao

Quoto Principe!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
cloudin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 15:40   #6
filipposs
Member

L'Avatar di filipposs

Ciao ragazzi, dopo aver installato W7 sul mio notebook HP pavilion dv6000 e aggiornato i driver si è verificata una cosa strana, che si verificava anche quando avevo Vista e cioè con l'ultima versione dei driver nvidia la ventola del mio notebook gira a super velocità, succede appena si avvia windows e dura qualche minuto poi si calma. Ricordo che con vista disinstallai gli ultimi driver forniti dal produttore HP e installai nuovamente quelli + vecchi e il problema si era risolto. Vi chiedo dovrei fare lo stesso con W7?
Grazie
Old 10-02-2010, 17:48   #7
principe andry
Senior Member

se la ventola gira molto all'avvio fino a poco prima di arrivare sul desktop, è normale. Se continua a girare all'impazzata anche dopo, no.

Quando il sistema operativo carica i driver della scheda in fase di boot, la ventola scende a "regime idle"

ciao
Old 10-02-2010, 18:02   #8
filipposs
Member

L'Avatar di filipposs

Infatti non è normale, perche continua per quasi 5 minuti dopo il caricamento di windows, ma questo ripeto succede con l'ultima versione dei driver nvidia.
Old 10-02-2010, 18:34   #9
filipposs
Member

L'Avatar di filipposs

Ho visto ora che non sono il solo ad avere questo problema è che era stata aperta una discussione con titolo" problema ventola notebook con nuovi driver nvidia ".
Old 10-02-2010, 18:47   #10
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

provate ad abbassare la ventola manualmente!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
Old 10-02-2010, 20:07   #11
principe andry
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cloudin Guarda i messaggi
provate ad abbassare la ventola manualmente!
ciao
se non ho capito male, lo fa per 5 minuti e non per sempre. Se è così bisongnerebbe abbassare la ventola per 5 minuti, e poi passato quel momento critico, rimetterla a default... Io non lo farei Insomma mi stufo di farlo...
A sto punto sopporto per qualche minuto il rumore

O ti abbozzi quei minuti di rumore, oppure lasci i driver che non ti danno problemi.

In fin dei conti è un portatile. Magari la scheda video non è prestante (qual'è) e se non risolvono dei bug, i driver successivi (a quello funzionante) non apporteranno alcun beneficio prestazionale (alemno non tangibile)

ciao
Old 10-02-2010, 20:09   #12
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Quote:
Originariamente inviato da principe andry Guarda i messaggi
ciao
se non ho capito male, lo fa per 5 minuti e non per sempre. Se è così bisongnerebbe abbassare la ventola per 5 minuti, e poi passato quel momento critico, rimetterla a default... Io non lo farei Insomma mi stufo di farlo...
A sto punto sopporto per qualche minuto il rumore

O ti abbozzi quei minuti di rumore, oppure lasci i driver che non ti danno problemi.

In fin dei conti è un portatile. Magari la scheda video non è prestante (qual'è) e se non risolvono dei bug, i driver successivi (a quello funzionante) non apporteranno alcun beneficio prestazionale (alemno non tangibile)

ciao
Ma siiii,infatti alla fine se si tratta solo di 5 minuti non vedo il problemone dove possa essere se comunque funziona tutto bene!
Old 11-02-2010, 11:55   #13
arkoss
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da cloudin Guarda i messaggi
Ma siiii,infatti alla fine se si tratta solo di 5 minuti non vedo il problemone dove possa essere se comunque funziona tutto bene!
il problema è che non c'è la possibilità di controllare la ventola su questi notebook, nemmeno con programmi tipo rivatuner
oltretutto se lo usi a batteria la ventola gira 5 minuti all'impazzata anche ad ogni risveglio da stand by
e vi assicuro che è parecchio fastidiosa
arkoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 12:07   #14
sklik75
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
sti radeon serie 5700

Giorno a tutti per prima cosa, poi volevo sapere se qualcuno ha riscontrato problemi con questa scheda con w7. a me succede che il puntatore mouse si ingrandisce a piacere senza alcun motivo apparente e ogni tanto mi da problemi di "buchi" quando sposto le finestre premetto che ho aggiornato i driver con quelli più recenti la versione 10. spicci.
sklik75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 13:09   #15
principe andry
Senior Member

se è fastidioso il rumore della ventola mettete gli ultimi driver che non hanno questo problema...
Miglioramenti prestazionali non sono nettissimi (soprattutto se la scheda video non è recente) quindi tanto vale tenersi quelli che fanno stare buona la ventola

@sklik75: ti consiglio di aprire una tua discussione per il problema. Qui si parla d'altro e non riceveresti le giuste risposte (e comunque si creerebbe una maggiore confusione)

ciao
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian