Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2010, 09:19   #1
clokko
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: roma
Consiglio prima di buttare il notebook...

Chiedo cortesemente un piccolo aiuto.

Da qualche giorno il display del mio vecchio ma sempre utile acer 1356LMI presenta delle righe orribili righe verticali.
Prima di gettarlo nel cassonetto:

Ho tentato di collegare un monitor esterno ma il problema rimane, dunque immagino il problema non sia dovuto al display.

Ho provato a ripristinare i driver e nulla.

Il problema è presente anche nella schermata di boot e nel bios, quindi immagino non sia un problema software relativo a windows.

Secondo voi potrebbe essere la scheda video (monta una ATI Radeon Mobility 9200)? Oppure potrebbe essere la scheda madre?
C'è un modo per identificare quale componente HW è il responsabile?

Grazie per l'aiuto...
clokko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 13:33   #2
TheBigPit
Member

L'Avatar di TheBigPit

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da clokko Guarda i messaggi
Secondo voi potrebbe essere la scheda video (monta una ATI Radeon Mobility 9200)? Oppure potrebbe essere la scheda madre?
C'è un modo per identificare quale componente HW è il responsabile?
E' la scheda video. O, per meglio dire, il chip video. Il tuo apparecchio non ha una "scheda" vera e propria ma un chip video saldato sulla MotherBoard.
TheBigPit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 16:10   #3
clokko
Member

Quote:
Originariamente inviato da TheBigPit Guarda i messaggi
E' la scheda video. O, per meglio dire, il chip video. Il tuo apparecchio non ha una "scheda" vera e propria ma un chip video saldato sulla MotherBoard.
Grazie però a quanto ricordo presi qual modello (1356) proprio perché aveva una scheda video dedicata con 64 mb di memoria. appunto la Ati 9200 radeon mobility.

Potrei aver trovato proprio quella scheda video sulla baia quasi quasi...
Old 02-02-2010, 16:38   #4
TheBigPit
Member

L'Avatar di TheBigPit

Quote:
Grazie però a quanto ricordo presi qual modello (1356) proprio perché aveva una scheda video dedicata con 64 mb di memoria. appunto la Ati 9200 radeon mobility.

Potrei aver trovato proprio quella scheda video sulla baia quasi quasi...
OK.
Se inserisci il link della baia a cui ti stai riferendo, magari le diamo un'occhiata insieme.
Old 02-02-2010, 18:57   #5
clokko
Member

Quote:
OK.
Se inserisci il link della baia a cui ti stai riferendo, magari le diamo un'occhiata insieme.
Grazie

ne ho viste diverse, questa nonostante il venditore la chiami " 1350 tv out board" credo sia proprio la 9200 che in effetti ha un'uscita s-video.

http://cgi.ebay.it/ACER-ASPIRE-1350-...item3ca91f3179
Old 02-02-2010, 19:25   #6
TheBigPit
Member

L'Avatar di TheBigPit

Mah, non mi sembra che il chip della scheda in vendita abbia il marchio Ati Radeon... probabilmente è una compatibile. Ma se monta va bene alla stragrande!

A questo punto forse è il caso che controlli all'interno dell'apparecchio se trovi una scheda come quella (dimensioni e forma). Tanto è un lavoro che comunque dovresti affrontare una volta che l'hai comprata. Meglio controllare ora e levarti qualsiasi eventuale dubbio, ti pare?
Old 02-02-2010, 19:30   #7
clokko
Member

Quote:
Mah, non mi sembra che il chip della scheda in vendita abbia il marchio Ati Radeon... probabilmente è una compatibile. Ma se monta va bene alla stragrande!

A questo punto forse è il caso che controlli all'interno dell'apparecchio se trovi una scheda come quella (dimensioni e forma). Tanto è un lavoro che comunque dovresti affrontare una volta che l'hai comprata. Meglio controllare ora e levarti qualsiasi eventuale dubbio, ti pare?
Ceeerto, prima di muovermi voglio controllare per bene se ho quella scheda in corrispondenza all'uscita vga e s-video.

Comunque nel mio caso pensi che il difetto possa essere causato solo dalla scheda video?
Old 02-02-2010, 19:40   #8
TheBigPit
Member

L'Avatar di TheBigPit

Quote:
Ceeerto, prima di muovermi voglio controllare per bene se ho quella scheda in corrispondenza all'uscita vga e s-video.

Comunque nel mio caso pensi che il difetto possa essere causato solo dalla scheda video?
Secondo me si. La descrizione del difetto, da te fatta nel primo post, era esaustiva. Non darmi però responsabilità, non ne voglio! Fare diagnosi a distanza non è sempre facile e sicuro. Auguriamoci che qualche altro amico che ci legge voglia dire la sua sull'argomento.
Old 03-02-2010, 00:49   #9
digilabpg1
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Ciao a tutti … secondo me la scheda riportata in foto non è la scheda video ma semplicemente la scheda di conversione da vga a pal, il chip video ATI 9200 è montato in un contenitore BGA quindi completamente diverso da quello riportato in foto e poi credo che sia saldato sulla scheda madre. Puoi riportare il modello preciso del portatile? Ciao.
digilabpg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 09:22   #10
clokko
Member

Quote:
Originariamente inviato da digilabpg1 Guarda i messaggi
Ciao a tutti … secondo me la scheda riportata in foto non è la scheda video ma semplicemente la scheda di conversione da vga a pal, il chip video ATI 9200 è montato in un contenitore BGA quindi completamente diverso da quello riportato in foto e poi credo che sia saldato sulla scheda madre. Puoi riportare il modello preciso del portatile? Ciao.

Il modello è Acer Aspire 1356LMI , appena possibile provo a smontarlo...

Comunque se nonostante abbia una memoria dedicata da 64mb la scheda video è saldata alla MB credo che lo dovrò buttare davvero.

Grazie a tutti...
Old 03-02-2010, 23:50   #11
digilabpg1
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Ciao a tutti. La sostituzione del chip video integrato è possibile ma è l’operazione è un po’ costosa circa 120 euro + iva bisogna valutare se il gioco vale la candela. Ciao.
digilabpg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 11:14   #12
clokko
Member

vi aggiorno per eventuale utilizzo di chi si troverà nella mia stessa situazione:

Ho fatto delle ricerchine ed ho capito che la scheda da me postata dalla baia è la scheda video delle versioni meno accessoriate della serie 135* , non si vede il chip ati perchè non è la 9200 mobility che a me non funzionava ma la savage S3 a memoria video condivisa..

Ho trovato anche la 9200 ma costava troppo e non essendo sicuro al 100% della risoluzione del problema ho preso sempre dalla baia ed a costo modico una S3 e l'ho montata al posto della 9200.

Diciamo che ho fatto un downgrade hardware ma almeno ora il pc funziona perfettamente ed ho speso poco una quindicina di euro...

Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian