Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2010, 09:46   #1
marco.cola
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
MacBook o MacBook pro da 13"?

Vista l'esperienza molto positiva che sto avendo con l'Imac da 21.5", ho deciso di cambiare il portatile che sta lentamente morendo e mi sto indirizzando verso un mac da 13", che vorrei collegare ad un monitor da 21\23" per le poche volte nelle quali lo userò in casa.

Ho bisogno di un 13" per motivi di comodità a portabilità, quindi la scelta si è ristretta fra il MacBook e il MacBook pro da 13": io preferirei prendere il MacBook Pro ma, ora come ora, mi sembra identico al MacBook, con l'eccezione di avere un HD meno capiente, la scocca in alluminio invece che in plastica e di costare 300 euro in più

Voi cosa mi consigliereste? è previsto un restyling del macbook pro da 13" a breve? se si, sapreste indicarmi le specifiche tecniche? mi interesserbbe soprattutto un'eventuale uscita HDMI, grazie mille
marco.cola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 10:13   #2
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da marco.cola Guarda i messaggi
Vista l'esperienza molto positiva che sto avendo con l'Imac da 21.5", ho deciso di cambiare il portatile che sta lentamente morendo e mi sto indirizzando verso un mac da 13", che vorrei collegare ad un monitor da 21\23" per le poche volte nelle quali lo userò in casa.

Ho bisogno di un 13" per motivi di comodità a portabilità, quindi la scelta si è ristretta fra il MacBook e il MacBook pro da 13": io preferirei prendere il MacBook Pro ma, ora come ora, mi sembra identico al MacBook, con l'eccezione di avere un HD meno capiente, la scocca in alluminio invece che in plastica e di costare 300 euro in più

Voi cosa mi consigliereste? è previsto un restyling del macbook pro da 13" a breve? se si, sapreste indicarmi le specifiche tecniche? mi interesserbbe soprattutto un'eventuale uscita HDMI, grazie mille
se non hai particolare fretta aspetta i mbp nuovi (penso che tra un mesetto massimo escano), probailmente avranno arrendale e quindi i5 che sono la generazione successiva dei core2duo quindi 2 core veri e 2 virtuali, maggiori prestazioni per singolo core a parità di frequenza con i core2duo.
restyling sicuramente no, hdmi dubito fortemente
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 10:18   #3
marco.cola
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
se non hai particolare fretta aspetta i mbp nuovi (penso che tra un mesetto massimo escano), probailmente avranno arrendale e quindi i5 che sono la generazione successiva dei core2duo quindi 2 core veri e 2 virtuali, maggiori prestazioni per singolo core a parità di frequenza con i core2duo.
restyling sicuramente no, hdmi dubito fortemente
come restyling intendevo "rinnovamento HW", mi sono spiegato male. Non ho particolare fretta, potrei anche aspettare ma non mi convince molto un i5 su un laptop: non è che faranno qualche rinuncia(es. scheda video inetgrata) per mantenere la stessa portabilità e duarata della batteria attuale?
Old 01-02-2010, 10:24   #4
MorrisOBrian
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
come restyling intendevo "rinnovamento HW", mi sono spiegato male. Non ho particolare fretta, potrei anche aspettare ma non mi convince molto un i5 su un laptop: non è che faranno qualche rinuncia(es. scheda video inetgrata) per mantenere la stessa portabilità e duarata della batteria attuale?
E' probabile che mantengano un entry level con identico processore ma con un hd più capiente e 4gb di ram, e/o con un abbassamento di prezzi.. quindi se vai per il mbp a questo punto ti conviene aspettare, altrimenti mb subito.
MorrisOBrian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 10:38   #5
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Quote:
arrendale consuma leggermente DI MENO rispetto agli attuali core2duo quindi non c'è assolutamente problema di batteria e calore dissipato. Per la gpu non mi preoccuperei, intel e apple hanno rapporti esclusivi (vedi mac pro) e quindi sicuramente ci sarà ancora la 9400
Old 01-02-2010, 14:51   #6
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Secondo me, visto che sei vincolato al 13", ti conviene prendere il MacBook, risparmi 300€ per avere lo stesso portatile.
Le uniche vere differenze col PRO sono:
-) case Unibody in alluminio e non in policarbonato
-) firewire 800
-) 2-3mm di spessore in meno
-) un hard disk meno capiente

Per tutto il resto è perfettamente identico!!
Poi, se eventualmente faranno un "restiling" inseriranno un HD più capiente, incrementeranno la quantità di RAM e forse al posto della 9400M monterà la 9600M...
Per quanto riguarda uscite HDMI mi sa che ci sarà da aspettare un bel pò
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 15:47   #7
marco.cola
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
Secondo me, visto che sei vincolato al 13", ti conviene prendere il MacBook, risparmi 300€ per avere lo stesso portatile.
Le uniche vere differenze col PRO sono:
-) case Unibody in alluminio e non in policarbonato
-) firewire 800
-) 2-3mm di spessore in meno
-) un hard disk meno capiente

Per tutto il resto è perfettamente identico!!
Poi, se eventualmente faranno un "restiling" inseriranno un HD più capiente, incrementeranno la quantità di RAM e forse al posto della 9400M monterà la 9600M...
Per quanto riguarda uscite HDMI mi sa che ci sarà da aspettare un bel pò
Se queste sono le premesse probabilmente mi conviene prendere il Macbook, anche perchè con lo sconto studenti arriva a 950 euro con 4GB di Ram contro i 1250 del macbook pro. Del case in alluminio o in plastica onestamente non mi interessa molto, stesso discorso per l'HD, visto che archivio sempre tutto su box esterni.

Una curiosità: perchè nel macbook pro è inserita la possibilità di prendere il telecomandino remoto e nel macbook no? funzionerebbe ugualmente però o sbaglio?
Old 01-02-2010, 15:49   #8
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Quote:
Se queste sono le premesse probabilmente mi conviene prendere il Macbook, anche perchè con lo sconto studenti arriva a 950 euro con 4GB di Ram contro i 1250 del macbook pro. Del case in alluminio o in plastica onestamente non mi interessa molto, stesso discorso per l'HD, visto che archivio sempre tutto su box esterni.

Una curiosità: perchè nel macbook pro è inserita la possibilità di prendere il telecomandino remoto e nel macbook no? funzionerebbe ugualmente però o sbaglio?
nel mb hanno tolto il ricevitore infrarossi quindi niente telecomando!
Old 01-02-2010, 16:49   #9
roborob
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
mio fratello ha il MB bianco,nuova gen e nonostante io abbia un macbook pro devo dire che ogni tanto ci sbavo sopra.
è davvero bellino
roborob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 17:16   #10
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
arrendale consuma leggermente DI MENO rispetto agli attuali core2duo quindi non c'è assolutamente problema di batteria e calore dissipato. Per la gpu non mi preoccuperei, intel e apple hanno rapporti esclusivi (vedi mac pro) e quindi sicuramente ci sarà ancora la 9400
Se non sbaglio la GeForce 9400M è disponibile unicamente come soluzione integrata.
Visto che NVIDIA non ha la licenza per poter produrre chipset per i processori della famiglia Core iX, secondo me i nuovi MacBook Pro utilizzeranno soluzioni dedicate della famiglia GeForce 300M oppure non è da escludere un passaggio alle più aggiornate Radeon Mobility 5000.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 17:22   #11
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
tenete conto della qualità dello schermo MOLTO superiore nel pro... MOLTO

metteteli tutti e due uno a fianco all'altro e capirete...

Ultima modifica di Fil9998 : 01-02-2010 alle 17:25.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 18:25   #12
marco.cola
Junior Member

Quote:
nel mb hanno tolto il ricevitore infrarossi quindi niente telecomando!
questa è proprio una schifezza degna di Balmer; levare il ricevitore a infrarossi dal macbook è proprio una *******. Ma credo anche che ora come ora sia uno dei pochi dettagli per far propendere una persona verso il pro da 13" piuttosto che sul macbook. A questo punto penso proprio che aspetterò il "restyling" del MacBook Pro da 13" e poi valuterò; ho letto da qualche parte che già a Marzo dovrebbe essere in commercio: sbaglio?
Old 01-02-2010, 19:30   #13
markk0

Quote:
A questo punto penso proprio che aspetterò il "restyling" del MacBook Pro da 13" e poi valuterò; ho letto da qualche parte che già a Marzo dovrebbe essere in commercio: sbaglio?
per saperlo per certo, devi avere letto la posta privata di Steve Jobs...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 04:53   #14
enter
Senior Member

L'Avatar di enter

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicino...
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
tenete conto della qualità dello schermo MOLTO superiore nel pro... MOLTO

metteteli tutti e due uno a fianco all'altro e capirete...
Ho avuti modo di confrontare la qualità degli schermi presso un punto vendita della mia città.
Il migliore è MB Air, non molto differente è il MB Pro 13" anche se meno luminoso.
Quello del MB è molto più bello rispetto ai precedenti MacBook di policarbonato ma comunque non paragonabile al MB Pro come luminosità, gamma e nitidezza.
La qualità si paga....

Sono della tua stessa opinione.

Ultima modifica di enter : 02-02-2010 alle 04:56.
enter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 09:52   #15
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
c'è il nuovo macbook ricondizionato a 749.
se vuoi risparmiare io un pensierino ce lo farei.
Old 02-02-2010, 12:55   #16
_BetA_
Member

Iscritto dal: Feb 2008
[quote=marco.cola;30700414]Se queste sono le premesse probabilmente mi conviene prendere il Macbook, anche perchè con lo sconto studenti arriva a 950 euro con 4GB di Ram contro i 1250 del macbook pro. Del case in alluminio o in plastica onestamente non mi interessa molto, stesso discorso per l'HD, visto che archivio sempre tutto su box esterni.

Hai parlato dello sconto studenti ma non ho capito una cosa: simulando l'ordine sullo store non chiede un certificato di iscrizione all'univ o simili nè altro...non è necessario?
In negozio è lo stesso?
_BetA_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 13:08   #17
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da _BetA_ Guarda i messaggi
Hai parlato dello sconto studenti ma non ho capito una cosa: simulando l'ordine sullo store non chiede un certificato di iscrizione all'univ o simili nè altro...non è necessario?
In negozio è lo stesso?
Credo che facciano dei "controlli a campione".
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 13:23   #18
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da _BetA_ Guarda i messaggi
simulando l'ordine sullo store non chiede un certificato di iscrizione all'univ o simili nè altro...non è necessario?
In negozio è lo stesso?
Il diritto allo sconto viene dichiarato "autocertificandolo" sul sito dell'applestore.
Non devi pagare il tutto per poi farti rimborsare i soldi ma paghi subito il valore scontato. Poi verranno fatti dei controlli a campione, e da quel che so sono alquanto rari, specialmente sui prodotti di fascia medio/bassa.
Mentre se acquisti in negozio devi presentare la tessera universitaria e/o un qualcosa che dimostri che sei studente da qualche parte.

Lo sconto student sul sito si aggira sul 6-6.5%
Puoi richiederlo anche (e solo) nei negozi rivenditori autorizzati centri apple store e fanno una quota fissa del 5% (il negoziante mi ha detto che c'è questa piccola differenza per una questione puramente tecnica di gestione fiscale)
Questo perchè ci sono anche altri negozi NON AppleStore ma che sono cmq rivenditori autorizzati che NON possono fare lo sconto student ma che possono fare uno sconto promozionale 5% (vedi Mediaworld, Fnac, Euronics, Trony etc etc etc..)

Oppure...se sei uno studente fortunato e sei iscritto in una università che partecipa al AppleONcampus puoi acquistare nella citta in cui sei studente un prodotto Apple con lo sconto del 9-10%
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 13:23   #19
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da enter Guarda i messaggi
Ho avuti modo di confrontare la qualità degli schermi presso un punto vendita della mia città.
Il migliore è MB Air, non molto differente è il MB Pro 13" anche se meno luminoso.
Quello del MB è molto più bello rispetto ai precedenti MacBook di policarbonato ma comunque non paragonabile al MB Pro come luminosità, gamma e nitidezza.
La qualità si paga....

Sono della tua stessa opinione.

concordo,

SEMBRANO uguali quelli del MBpro 13 e quello dell'AIR, ma quello dell'air "spara" meno (acceca di meno), subisce meno l'effetto "specchio" e "riflessi" e è leggermente più nitido.

ad una vista superficiale il fatto che sbrilluccichi di più sembrerebbe che
sia addirittura migliore quello del MBpro rispetto all'AIR:
FALSO.

quellod el MB policarbonato è imho "usabile-scarso"
lo comprerei se dovessi usarlo non più di una ora al giorno.

Ultima modifica di Fil9998 : 02-02-2010 alle 13:36.
Old 02-02-2010, 13:40   #20
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

comunque vista la qualità dell'ultimo imac 27 come schermo,

io aspetterei di vedere lo speed bump sui mb pro di prossima uscita...
potrebbe valerne la pena...

Ultima modifica di Fil9998 : 02-02-2010 alle 13:45.
 Rispondi

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Addio Volkswagen Touareg? Non proprio: i...
PS5 Slim 1 TB in bundle con Fortnite Flo...
Addio desktop ingombranti: questo mostro...
La fame di memoria dell'AI non si fermer...
Instagram, nuove restrizioni per i teena...
LinkedIn introduce il controllo della ve...
Attacco a Magento: ecco come un'immagine...
Un nuovo State of Play potrebbe arrivare...
App IO e IT-Wallet: i 14enni potranno ac...
No Man's Sky introduce la Xeno Arena: un...
Distributed AI Hub: l'infrastruttura IA ...
MOUSE: P.I. For Hire mostra il suo lato ...
La doppia sentenza che complica il caso ...
Microsoft ce l'ha fatta! Windows 11 ha u...
Top 7 Amazon di oggi: crolla del 54% il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian