Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2010, 20:27   #1
Izzarazzu
Senior Member

L'Avatar di Izzarazzu

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
eSata/Sata - HotPlug/Swap - Windows 7 x64

Ciao a tutti, ho una Gigabyte GA-EP45-DS3L (quindi con Intel ICH10), alla quale ho attivato AHCI Bios come potete vedere qui:

Ho collegato due dischi SATA di Western Digital, un black da 500GB (di s.o) e un green da 1 TB (di archivio), il tutto su Windows 7 x64, MSDN (quindi non beta o similar).

Dopo l'installazione dei driver del chipset Intel Chipset Device Software 9.1.1.1020 (ma non cambiava nulla rispetto al riconoscimento automatico d win 7), mi ritrovo la possibilità di effettuare la rimozione dei dischi:

Piccolo problema, se provo a collegare "a caldo" il mio drive esterno esata Fantec DB-339US2 (che ospita un samsung HD154UI da 1.5 TB).
Non viene riconosciuto, seven fa "finta di niente" (collegato in USB funziona correttamente invece). Screen fatti con l'hdd esata samsung collegato:

Se riavvio il computer lasciando il drive acceso, invece viene perfettamente riconosciuto dal sistema. Se "spengo" il drive e lo riaccendo a computer acceso, solito discorso, drive come se fosse morto, e nessuna possibilità di accederci senza riavviare.

Googlando delle possibili soluzioni, si parlava di installare l'Intel Matrix Storage Manager 8.9.0.1023. Lo ho fatto, effettivamente, ora l'hard disk se acceso "a caldo" dopo qualche secondo di defaillance, mi rileva il disco, come potete vedere:

Però è sparita la possibilità di fare la rimozione sicura! Difatti in dispositivi, i dischi non sono più segnati. E quindi non posso rimuoverlo a caldo.
Della rimozione sicura dei dischi interni, sono anche contento che tanto era inutile, ma per il drive esata esterno direi che è fondamentale.
Come potete vedere nemmeno dalle impostazioni dei volumi mi permette di settare "ottimizza per la rimozione".

Quindi a questo punto che fare? Il drive esata, è un disco di archivio che accendo ogni tanto a pc acceso, prendo quello che devo prendere e spengo.

Non sò se c'è una chiave di registro da modificare per riattivare la rimozione sicura dei dischi o cosa. Idee?

Old 01-02-2010, 13:01   #2
Izzarazzu
Senior Member

L'Avatar di Izzarazzu

Up
Old 01-02-2010, 14:41   #3
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Stesso problema che avevo io: devi usare un programmino che si chama Hotswap!
http://mt-naka.com/hotswap/index_enu.htm
Non so perché, ma i driver AHCI windows standard prevedono la possibilità di effettuare la rimozione a caldo (icona rimozione sicura nel icon tray ed opzione specifica nelle proprietà del disco) come hai notato anche tu, una volta installati gli intel matrix storage, questa possibilità sparisce

Ultima modifica di fukka75 : 01-02-2010 alle 14:45.
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 14:51   #4
Izzarazzu
Senior Member

L'Avatar di Izzarazzu

Del programmino ne ero a conoscienza, ma mi rifiuto di usare un tool esterno per smontare i dischi.
Non è possibile che la cosa non è stata implementata...
Old 18-03-2010, 20:05   #5
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
quel programmino funziona anche per le amd 790fx? perche anche a me non si possono rimuovere gli esata nonostante la mobo dovrebbe.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 22:53   #6
mikedepetris
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
stesso problema su una ASrock 890GX Extreme3 con "amd ahci compatible raid controller"
mikedepetris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Meta blocca i chatbot AI con personalit&...
Resident Evil Code: Veronica, il Remake ...
Allenatore esonerato a causa di ChatGPT?...
Il mercato degli SSD è in salita:...
Offerte Dell su Amazon: 4 portatili pote...
Richard Stallman spara a zero su intelli...
C'è anche un Ripetitore Wi-Fi sot...
Biostampa 3D: scienziati creano tessuto ...
Adesso puoi comprare gli occhiali smart ...
Changan CS75 Plus entra nel Guinness: sa...
Prime foto della McLaren MCL40: bellissi...
Una manna per gli allergici: torna a 79€...
Blink a prezzo minimo storico: Mini 2K+ ...
Un professore tedesco perde due anni di ...
Perché Microsoft rilascia gli aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian