|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
DDR2: 800Vs1066 mhz
Anche se con un pò di perplessità ho deciso di passare a win7 64bit (prevalentemente produco musica al pc e sono abb sicuro che il passaggio al nuovo SO comporterà problemi di incompatibilità con alcuni software che utilizzo)
Con l'abbandono di winxp32 chiaramente l'aumento della RAM a 4gb è d'obbligo, il dubbio che mi sorge però è:vale la pena acquistare RAM DDR2 a 1066mhz? Considerate che non ho intenzione di fare overclock, però i sw che uso sono particolarmente esosi di memoria (attualmente spesso mi ritrovo piantato a causa della ram tutta occupata). Il negozio da cui mi rifornisco (microfox roma) mi da la possibilità di acquistare Team Xtreem Dark PC2 8500 DDR2 1066MHz CL6 (2*2GB) a 80€, in alternativa tra le 800: OCZ DDR2 PC2-6400 Vista Performance Platinum 4GB Dual Channel Team DDR2 800 2GB*2 (Dual) TEDD4096M800HC6DC Corsair valueselect PC2-6400 Vi riporto la mia config attuale: winxp32,intel e6750, asus p5w dh deluxe, ddr2 team 2x1gb (che dovranno passare su un altro pc di casa). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
up; e visto che ci sto inserisco una versione ridotta e semplificata della domanda (dato che ultimamente siete un pò avari di risposte):
La differenza di prestazione che c'è tra una ram ddr2 a 800mhz e una 1066mhz giustifica l'acquisto di una più costosa 1066? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lagonegro
|
Quant'è la differenza?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
ciao ho fatto diversi pc per chi fà musica,
e ti dirò inizialmente h avuto non pochi problemi a capire cosa ci vuole per far funzionare per bene un pc che deve fare musica, innanzitutto ti chiedo che programmi usi perchè tutto parte da li.
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Principalmente uso ableton live, + vari vst (native instruments etc). Spesso uso reason in rewire su ableton; e di tanto in tanto per le registrazioni di strumenti Cubase. il set-up principale cmq è ableton+reason. Effettivamente per la musica è abbastanza rognoso fare una buona configurazione...se tu ne sai qualcosa pls dammi una mano ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
Quote:
se usi PRO TOOLS puoi fare un pc normale con 4 gb di ram e sei OK se usi CUBASE credo vers.5.01 puoi fare anche il pc più potente al mondo e non serve perchè gestisce male i multicore e male le ram. detto ciò. vado a memoria, ableton è un ottimo programma specie la versione LIVE, cè gente che migra da cubase perchè in questo programma è tutto più semplice, passiamo hw per far girare questoprogramma per bene....... le garatteristiche dicono che sono raccomandati i multicore, qui apro una parentesi, se hai un dual potresti passare ad un quad senza rimetterci troppo, se devi rifarti un pc vai di i7, inoltre se come scrivi nel thread cerchi solo delle ram, beh per chi fa musica ci vogliono delle ram a bassa latenza, cas 3 o 4, consigliati 2 ma io ti dico che 4 son meglio. detto questo ti dico altro, è importante molto il sistema operativo e i driver video che vai ad installare, perchè mi è capitato specie sotto cubase che il menu a tendina non usciva bene o lampeggiava velocemente o era tremolante, questo potrebbe dipendere tanto dalle ram e tanto dall'os, a me era l'os, inoltre non so se ti capita specie sotto cubase che la barra che segnala l'occupazione cpu\ram appena carichi qualche effetto subito va al massimo cioè il sistema va in crisi, questo sembra essere un bug di cubase che non riesce e gestire più 1,8gb di ram e a parte ciò non gestisce il multicore in modo corretto, sapevo di una release che risolvesse questo problema ma non ho seguito più gli sviluppi. Tutto questo per dirti che se usi Pro Tools non hai nessuno di questi problemi, a parte questo poi le ram sempre con cas basso rendono di più di un modello con frequenza elevata. Spero di essere stato chiaro.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:54.