|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Pausa pranzo non retribuita
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere sulla situazione di un mio caro amico, ha un contratto metalmeccanico operaio 3° livello. Il problema che non gli pagano l'ora di pausa + 30' minuti non fruiti, perché secondo loro non facendo i turni non ha diritto.
Cosa ne dite? Secondo me a livello contrattuale non posso farlo. Grazie
TIM FTTH 10000/2000 La compravvendita è stata perfetta con: leroi, Cluster.One, lucalucius, fireradeon, s5otto, pippo90, Aitor. Ultima modifica di alanfibra : 31-01-2010 alle 11:43. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ovvio che l'abbia letto il ccnl metalmeccanico, al contrario sporcherei solo la discussione con parole inutili.
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Se non si lavora in turno, la pausa mensa non fa parte dell' orario di lavoro.
Quindi,per cosi' dire, non e' pagata. La durata della pausa mensa dipende da azienda a azienda. Questo e' l' approccio che ho sempre visto, sia in piccole che grandi aziende.
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Anche la mia non e' retribuita pur facendo i turni, appunto perche' non sono avvicendati.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono lavoratori discontinui gli addetti a mansioni che non richiedono un impegno lavorativo assiduo e continuativo, ma che consentono intervalli più o meno ampi di inoperosità, e che sono elencate nel R.D. 6 dicembre 1923, n. 2657. I) Si considerano rientranti fra detti lavoratori esclusivamente i seguenti: autisti, motoscafisti, infermieri, addetti alle cabine di produzione e di trasformazione dell’energia elettrica, addetti alla sorveglianza, al presidio e/o conduzione di apparecchiature ed impianti (ad esempio di climatizzazione e del calore, distribuzione fluidi, linee e condotte di gas ed acqua, segnaletica stradale e ferroviaria, allarme, ecc.) anche con sporadici interventi di manutenzione, addetti al servizio estinzione incendi, fattorini, uscieri, inservienti, custodi, portinai, guardiani diurni e notturni. II) I lavoratori discontinui possono essere assunti per un orario di lavoro normale settimanale di 40, di 44 o di 48 ore. Nel caso di lavoratori assunti con un orario di lavoro normale pari a 48 ore settimanali l’orario di lavoro sarà computato come durata media in un periodo non superiore a 12 mesi. Per i lavoratori discontinui già assunti con un orario giornaliero di 10 ore, l’orario normale settimanale rimane fissato in 48 ore. Per i lavoratori discontinui già assunti con un orario giornaliero di 9 ore, l’orario normale settimanale rimane fissato in 44 ore. Per i lavoratori discontinui già assunti con un orario giornaliero di 8 ore, l’orario normale settimanale rimane fissato in 40 ore. Si intende che il periodo di attesa di questi lavoratori è comprensivo della pausa per la refezione.
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Il tuo amico ovviamente, ma non l' avevi specificato, e' un caso particolare.
Da quello che riporti, se ricade nelle specifiche categorie descritte, sembrerebbe che la pausa refezione sia inclusa nell' orario di lavoro: si deve pero' ritagliare la pausa nei periodi in cui non deve eseguire l' attivita' lavorativa vera e propria.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
TIM FTTH 10000/2000 La compravvendita è stata perfetta con: leroi, Cluster.One, lucalucius, fireradeon, s5otto, pippo90, Aitor. Ultima modifica di alanfibra : 02-02-2010 alle 07:56. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:58.