Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2010, 23:07   #1
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
Problema accensione pc. E' l'alimentatore?

Salve a tutti! Ho un problema con l'accensione del mio vecchio pc fisso. In pratica una volta spento poi fa una fatica boia a riaccendersi... cioè devo stare lì a premere un sacco di volte il pulsante d'accensione e, se decide di farlo , si accende.
Se sta acceso va che è una meraviglia ma quando lo spengo si ripresenta il problema. Penso sia l'alimentatore... Premetto che già in passato ho cambiato l'alimentatore perché mi dava problemi, mi si resettava il pc (via hardware) dopo qualche minuto. Cosa dite voi?
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 14:32   #2
Fabiano 82
Senior Member

L'Avatar di Fabiano 82

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Dovresti indicare almeno marca e amperaggi dell'alimentatore e il resto della configurazione, altrimenti non possiamo aiutarti.
Old 01-02-2010, 17:16   #3
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da KoopaTroopa Guarda i messaggi
Salve a tutti! Ho un problema con l'accensione del mio vecchio pc fisso. In pratica una volta spento poi fa una fatica boia a riaccendersi... cioè devo stare lì a premere un sacco di volte il pulsante d'accensione e, se decide di farlo , si accende.
Se sta acceso va che è una meraviglia ma quando lo spengo si ripresenta il problema. Penso sia l'alimentatore... Premetto che già in passato ho cambiato l'alimentatore perché mi dava problemi, mi si resettava il pc (via hardware) dopo qualche minuto. Cosa dite voi?
mah prova a cambiare alimentatore...

ps. mica è il tasto dell'accensione del case
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 17:26   #4
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Secondo me è la scheda madre, avevo lo stesso problema su una piattaforma con celeron 1300.
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 23:06   #5
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Grazie per l'aiuto. Allora ho un AMD Athlon +2400 a 2GHz mi pare, la scheda madre non ricordo nemmeno, e una GeForce 4200... Tasto d'accensione??? Spero proprio di no... Al più presto vi faccio sapere le caratteristiche dell'alimentatore.
Old 03-02-2010, 23:20   #6
Touch-198
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Grazie per l'aiuto. Allora ho un AMD Athlon +2400 a 2GHz mi pare, la scheda madre non ricordo nemmeno, e una GeForce 4200... Tasto d'accensione??? Spero proprio di no... Al più presto vi faccio sapere le caratteristiche dell'alimentatore.
Meglio che sia il tasto d'accensione in realtà, un case qualsiasi costa meno di un alimentatore buono
Comunque propendo per la scheda madre o il tasto, se l'ali avesse problemi ad accendersi, dubito che andrebbe senza problemi (potresti provare uno stresstest e vedere se cede).
Case: CM Centurion 534 - MB: MSI 790FX-GD70 - CPU: Phenom II X4 955 3,2Ghz - RAM: 4GB Corsair XMS3 DDR3 1600Mhz - GPU: XFX HD4870 1gb GDDR5 - PSU: Antec True Power Quattro 850W - INPUT: Logitech G5+Logitech G11
Touch-198 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 15:15   #7
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

mmm... in che modo potrei vedere se è il tasto d'accensione o la scheda madre? E, se è la scheda madre, devo cambiarla? Perché col PC d'era preistorica che ho magari è meglio che butti tutto...

Comunque, specificando i dettagli del problema, è come se quando lo spengo lui non voglia più accendersi. Alle volte appena spento premo il tasto d'accensione e lui parte, però non riesce a caricare il sistema operativo, e consuma come se fosse in stand-by, ma non parte un'accidenti, oppure lo accendo e si sentono dei biiiiiip biiiiip ad intervalli regolari, senza che carichi il sistema operativo, anzi non carica proprio nulla, zero. Mentre se fa fatica a partire è "buon segno", nel senso che poi, a forza di premere (le lucette di accensione si accendono nel momento che premo il pulsante per poi spegnersi quando tolgo il dito), quando si accende (tolgo il dito e lui vive, con le lucette sul case che rimangono accese) riesce a caricare il sistema operativo e restare funzionante fino a che non lo spengo di nuovo.

Grazie per la vostra pazienza ragazzi. Se riuscite a darmi qualche altra info ve ne sarei grato.
Old 04-02-2010, 15:37   #8
Touch-198
Member

Quote:
mmm... in che modo potrei vedere se è il tasto d'accensione o la scheda madre? E, se è la scheda madre, devo cambiarla? Perché col PC d'era preistorica che ho magari è meglio che butti tutto...

Comunque, specificando i dettagli del problema, è come se quando lo spengo lui non voglia più accendersi. Alle volte appena spento premo il tasto d'accensione e lui parte, però non riesce a caricare il sistema operativo, e consuma come se fosse in stand-by, ma non parte un'accidenti, oppure lo accendo e si sentono dei biiiiiip biiiiip ad intervalli regolari, senza che carichi il sistema operativo, anzi non carica proprio nulla, zero. Mentre se fa fatica a partire è "buon segno", nel senso che poi, a forza di premere (le lucette di accensione si accendono nel momento che premo il pulsante per poi spegnersi quando tolgo il dito), quando si accende (tolgo il dito e lui vive, con le lucette sul case che rimangono accese) riesce a caricare il sistema operativo e restare funzionante fino a che non lo spengo di nuovo.

Grazie per la vostra pazienza ragazzi. Se riuscite a darmi qualche altra info ve ne sarei grato.
Ahia... i biip biip a intervalli regolari sono segnali acustici d'allarme emessi dalla mobo per segnalare che un componente fondamentale è guasto o malfunzionante. Sai dirmi come fa di preciso? La durata dei bip e degli intervalli e lo schema (tipo bip intervallo breve bip intevallo lungo bip lungo ecc), potrei dirti quale componente non va.
Comunque visto il problema nel caricare il sistema, opterei per scheda madre o hard disk, il resto non creerebbe problemi di avvio di questo genere.
Case: CM Centurion 534 - MB: MSI 790FX-GD70 - CPU: Phenom II X4 955 3,2Ghz - RAM: 4GB Corsair XMS3 DDR3 1600Mhz - GPU: XFX HD4870 1gb GDDR5 - PSU: Antec True Power Quattro 850W - INPUT: Logitech G5+Logitech G11
Old 04-02-2010, 22:58   #9
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Capisco. Allora fa tre bip, poi una pausa, poi tre bip poi pausa, ecc ecc... I tre bip durano un secondo circa e sono intervallati tra loro da mezzo secondo mi pare, mentre la pausa tra tre bip e i successivi è di un secondo e mezzo.
Old 04-02-2010, 23:14   #10
Touch-198
Member

Quote:
Capisco. Allora fa tre bip, poi una pausa, poi tre bip poi pausa, ecc ecc... I tre bip durano un secondo circa e sono intervallati tra loro da mezzo secondo mi pare, mentre la pausa tra tre bip e i successivi è di un secondo e mezzo.
Potresti dirmi il modello della tua scheda madre? O quantomeno il tipo di bios?
Se non sai nessuno dei due, la mobo puoi vederla con CPU-Z, il bios... non ho idea di come vederlo da windows, quando accendi il pc dovrebbe essere una delle prime scritte che compare nel post (sempre se non lo hai nascosto o lo era di default e tu l'hai lasciato tale).

Comunque dovrebbe essere relativo alla RAM o al massimo alla VGA. Penserei la RAM visto che non riesci ad avviare...
Old 05-02-2010, 10:59   #11
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Il PC è quello in firma. Considera che quando è acceso va senza problemi.
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
Old 05-02-2010, 11:45   #12
Touch-198
Member

Quote:
Il PC è quello in firma. Considera che quando è acceso va senza problemi.
Come pensavo, hai un bios AMI, i 3 bip indicano un errore di lettura nei primi 64k della ram. Devi cambiarla.
La tua mobo supporta solo la ram sdram ddr (in dimm da 184pin) per un massimo di 3gb. Se ne mettessi un bel giga? Non sarebbe male sul tuo pc, avresti un bel boost, e non ti dovrebbero costare più di 40 euro
Se vuoi ti do qualche link di shop online.
Old 05-02-2010, 13:06   #13
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Non finirei mai di ringraziarti... spero che il problema sia quello. Non vorrei buttarlo questo pc, ci sono affezionato Quindi cambio la RAM e stop. Però non dovrebbe dare problemi anche mentre funziona la RAM?
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
Old 05-02-2010, 13:11   #14
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Se ti riesce accenderlo, fai un ramstress col CD bootabile di MEMTEST86+ che scarichi dal sito ufficiale. Vedrai che mostrerà diversi errori. Il test è a ciclo continuo xò se hai errori già al primo ciclo...cambia ram.
Old 05-02-2010, 13:54   #15
Touch-198
Member

Quote:
Non finirei mai di ringraziarti... spero che il problema sia quello. Non vorrei buttarlo questo pc, ci sono affezionato Quindi cambio la RAM e stop. Però non dovrebbe dare problemi anche mentre funziona la RAM?
Il sistema utilizza sempre i primi blocchi della ram, una volta che riesce ad accedere oltre l'errore rimane acceso per il semplice fatto che quella sezione di memoria tiene l'os e non viene modificata da nessun altro programma, solo letta per delle istruzioni base.
Come dice Perseverance potresti fare il ramstress, se però come dice il bios l'errore è già nei primi 64k di ram ti andrebbe in loop continuo bloccandosi sempre all'inizio e reiniziando, non risolveresti nulla.

Per qualche shop online, guarda i pm, ora te ne mando uno
Old 05-02-2010, 23:17   #16
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Grazie mille!!! Entro fine settimana prossima acquisto la RAM. Vi farò sapere...
Old 06-02-2010, 16:33   #17
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Ho eseguito i test sul pc sia con memTest86+ sia con Goldmemory e entrambi non hanno trovato errori... è possibile che comunque la RAM sia difettosa e questi non si accorgano?
Old 06-02-2010, 16:49   #18
Touch-198
Member

Quote:
Ho eseguito i test sul pc sia con memTest86+ sia con Goldmemory e entrambi non hanno trovato errori... è possibile che comunque la RAM sia difettosa e questi non si accorgano?
Non so, sono dubbioso... il bios dice una cosa, 2 dei test migliori un'altra... a questo punto è un mistero per me...
Old 10-03-2010, 09:41   #19
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Indagando un po' sono arrivato a concludere che il problema possa dipendere dalla scheda madre che ormai non ne può più. In sostanza i condensatori presenti all'interno ci mettono una vita a caricarsi-scaricarsi e inficiano il funzionamento, nel mio caso l'accensione, del pc.
Questa cosa è successa anche ad un mio amico. E' possibile?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian