Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2010, 21:52   #1
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Mac Mini come Media Center e TV 55" - problemi & deduzioni

Sono attualmente tecnico Mac di un mio amico il quale ha da poco fatto il passaggio da PC a Mac. Ha preso un Mac Mini per utilizzarlo come Media Center accanto il suo TV 55".

Il problema è il seguente.

Il Mini non ha un'uscita HDMI da cui veicolare sia audio che video; collegando due adattatori Mini DVI - DVI - HDMI (ha voluto far così) si trasforma il segnale analogico in digitale, ma purtroppo l'audio resta a casa..
Ho pensato così, essendo nuovo al mondo dei TV full HD, di collegare l'uscita cuffie all'entrata audio del televisore.
Il brutto è che il TV non accetta entrate audio, quando è collegata l'entrata HDMI, poiché "pensa" che anche l'audio venga da lì.. un po' scema come cosa ma vabbé..

Così gli ho fatto prendere un cavo VGA, ho collegato via VGA il TV e il Mac Mini, e ho connesso l'audio via jack: tutto ok, suono perfetto (la televisione ha delle casse meravigliose)..

Tranne il brutto fatto che ora la risoluzione max è 1360*768 anziché 1920*1080..

Vi chiedo: è un limite della porta VGA? Il televisore è un Bang & Olufsen, il Beovision 7.. Non ci sono driver, purtroppo, o meglio quelli di sistema sono gli unici.

Vi chiedo ancora: esiste un adattatore analogico (VGA o Mini DVI) - HDMI che comprenda anche l'audio? Mi spiego: dovrebbe essere fatto da un cavo jack per l'audio e un cavo video, i quali vanno entrambi al connettore, da cui esce solo HDMI e va alla TV. Esiste?

Grazie mille.
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 22:04   #2
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
non ho trovato sul sito le porte input ed output, ma mi pare che strano che non abbia una entrata ottica, infatti il mac mini esce anche in digitale per quanto riguarda l'audio, così dopo avresti il cavo hdmi e il cavo ottico tutti e due che vanno al tv...

Old 29-01-2010, 22:12   #3
John22
Bannato

Frena frena frena!!! Come ho già detto sono nuovo al mondo televisionario

Puoi ripetere meglio quello che dici con un linguaggio da bambini elementari?

Grazie mille
Old 29-01-2010, 22:17   #4
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

allora il video lo colleghi in hdmi come hai già fatto e l'audio non lo mandi con un comunissimo minijack - RCA (cioè quello che hai provato ad usare tu) ma con questo cavo

che da una parte è minijack e lo infili nell'uscita audio del mac, l'altra parte la metti nel televisore nell'entrata audio che MI AUGURO abbia... se un tv da quanti 2mila euro? con local dimmer led non ha una entrata audio digitale allora è un zavaglio

Se non ha questa entrata allora sono cavoli amari...
Old 29-01-2010, 22:18   #5
John22
Bannato

Se ti dico il prezzo di quel TV svieni... come ho rischiato io...

Grazie mille per l'aiuto, sei una bomba (in senso gentile )
Old 29-01-2010, 22:21   #6
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

altra foto di un cavo

da una parte ha un adattatore mini-jack dall'altra ha un terminale toselink che si infila in un connettore così:

Old 29-01-2010, 22:22   #7
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

immagino il prezzo certo, i componenti sono ottimi e la tv è una bomba, ma insomma....... io preferirei spenderli in un viaggio piuttosto!!!
Old 29-01-2010, 22:24   #8
John22
Bannato

Quel terminale dovrebbe essere già incorporato nella TV, vero?
Old 30-01-2010, 00:15   #9
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

si si nel pannello posteriore dove ci sono le entrate e le uscite.... normalmente in tv di questo livello una c'è...! e lo spero
Old 30-01-2010, 02:32   #10
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
la mia tv ha vari ingressi audio video e per riuscire a vedere e sentire i film dal mio macbook che ho attaccato con un displayport-hdmi come video e il jack dell'uscita audio all'ingresso audio al tv.

Poi tramite il software del tv ho abbinato l'hdmi (1) nel mio caso all'ingresso audio giusto. Se è un tv serio dovresti poter impostate tutto via software.

La risoluzione è full-hd.

ciao
Old 30-01-2010, 08:18   #11
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
Per la risoluzione bassa in vga devi controllare le specifiche del tv. Il mio Philips in firma, per qualsiasi sorgente, ha come risoluzione massima 1920x1080. Infatti anche collegando il netbook in vga ho quella risoluzione lì sul tv.
Old 30-01-2010, 08:50   #12
John22
Bannato

Ho capito che non comprerò mai Bang & Olufsen, quando sarò multimiliardario

Grazie a tutti!!!
Old 30-01-2010, 11:28   #13
86Sickboy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: brescia
Quote:
Originariamente inviato da John22 Guarda i messaggi
Se ti dico il prezzo di quel TV svieni... come ho rischiato io...

Grazie mille per l'aiuto, sei una bomba (in senso gentile )
20000 eurozzi??
86Sickboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 11:41   #14
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
inutile ribadire che il tuo amico è un pazzo scatenato () perciò ritorno al problema: io ho collegato il mio pc ad un "misero" lg 32" con due cavi: il primo è un dvi-hdmi con il quale vedo uno spettacolo il video ma non mi passa l'audio, il secondo invece collegando un adattatore dvi-hdmi con relativo cavo (cinese da 2€ ) fornitomi in bundle con la ati 2600xt: si vede un pochino meno bene (non una schifezza ovviamente) ma passa anche l'audio. a me questa soluzione ha funzionato perchè la vga ha anche la decodifica audio incorporata mentre a te non so se ce l'ha, però potresti tentare
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 11:51   #15
John22
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da 86Sickboy Guarda i messaggi
20000 eurozzi??
Poco meno

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
inutile ribadire che il tuo amico è un pazzo scatenato () perciò ritorno al problema: io ho collegato il mio pc ad un "misero" lg 32" con due cavi: il primo è un dvi-hdmi con il quale vedo uno spettacolo il video ma non mi passa l'audio, il secondo invece collegando un adattatore dvi-hdmi con relativo cavo (cinese da 2€ ) fornitomi in bundle con la ati 2600xt: si vede un pochino meno bene (non una schifezza ovviamente) ma passa anche l'audio. a me questa soluzione ha funzionato perchè la vga ha anche la decodifica audio incorporata mentre a te non so se ce l'ha, però potresti tentare
Eh il brutto è che con PC basterebbe tranquillamente prendersi anche una schedina video HD5*** da 20 euri con porta HDMI e il gioco è fatto... Avendo il Mac Mini non si riesce..

Oggi mi ha chiamato il tecnico B&O (non ho capito com'è che ad un tratto telefonano a me ) e mi ha detto che anche da VGA si può ottenere alta definizione, semplicemente andando a smanettare su Preferenze > Monitor e cercando un secondo monitor..

Secondo me è 'na str.. che ne pensate voi?
Old 30-01-2010, 12:00   #16
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da John22 Guarda i messaggi
Poco meno

Eh il brutto è che con PC basterebbe tranquillamente prendersi anche una schedina video HD5*** da 20 euri con porta HDMI e il gioco è fatto... Avendo il Mac Mini non si riesce..

Oggi mi ha chiamato il tecnico B&O (non ho capito com'è che ad un tratto telefonano a me ) e mi ha detto che anche da VGA si può ottenere alta definizione, semplicemente andando a smanettare su Preferenze > Monitor e cercando un secondo monitor..

Secondo me è 'na str.. che ne pensate voi?
non sono utente mac perciò passo la palla agli altri, però ti dico che su windows ho dovuto impostare la frequenza su 59hz anzichè 60 causa sfocature
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 12:00   #17
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
vista la marca non dovrebbe essere un cesso, però prima di ogni cosa naviga un pò nel sw del tv e vedrai che avrà molte opzioni, il fondo il mio è un lcd da 600 euro e funziona tutto senza particolari sbattimenti, ormai che c'eri potevi chiedere al tecnico qualcosa di +, meglio usare l'hdmi che la vga
Old 09-02-2010, 22:03   #18
Shime.On
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Trieste
Se contatti il negozio dove l'ha acquistato ti dovrebbe dare la soluzione, e ti dico che si riesce a collegare sia in HDMI che in DVI. Ti dirò di più... Aggiornando il televisore o meglio la tabella PUC il televisore comanda il mac mini con il telecomando originale B&O.
Se non riesci contattami che vedo di risolverti il problema.
P.S. Il televisore è un BeoVision 7-55"?
Shime.On è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Dalla RAM agli SSD: il ruolo dell'ECC ne...
Generazione immagini: Microsoft MAI-Imag...
I 7 prodotti tech più venduti su Amazon ...
Il Trump Mobile T1 cambia ancora e diven...
L'auto solare che produce più ene...
Apple Intelligence entra in una nuova er...
Il robot di Unitree è un vero spr...
Il nuovo Motorola Razr 70 Ultra è...
OnePlus anticipa l'arrivo di un tablet t...
Il MacBook Neo è un successo: App...
Lenovo anticipa l'arrivo di un nuovo sma...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian