Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-01-2010, 10:27   #1
_maxp_
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 40
[C] calcolo del numero di gol segnati da ogni squadra

salve a tutti, vi spiego il mio problema:

ho un vettore calciatori di tipo marcatore, che sarebbe una struttura che contiene i dati di un calciatore (nome, cognome, squadra di appartenenza, numero di gol segnati).
Devo scrivere una procedura che calcoli e stampi a video il numero totale dei gol segnati da ogni squadra.
Per il momento mi è venuto in mente solo questo:
Codice:
for (i=0; i<n; i++)
   {
   gol=calciatori[i].gol;    
   for (j=0; j<n; j++)
      if (i != j && strcmp(calciatori[i].squadra, calciatori[j].squadra) == 0)
         gol=gol+calciatori[j].gol;
   printf("La squadra %s ha segnato %d gol.", calciatori[j].squadra, gol);
   }
In questo modo però effettua tutti i confronti possibili, anche quelli che non servono, ed inoltre stampa a video il numero di gol segnati da una squadra tante volte quanto è il numero di giocatori di quella squadra.

Qualcuno mi sa dire come evitare questi inconvenienti?
_maxp_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 10:35   #2
Tommy
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 618
Potresti ordinare il vettore di calciatori per squadra e utilizzare l'algoritmo di "rottura di codice"
__________________
CPU: AMD Phenom II X3 720 BE - MOBO: Asrock AS790GXH/128 - RAM: 2x 2GB Kingston 800 MHz - VGA: Powercolor Ati Radeon HD 4850 512 MB GDDR4 - HD: 320 GB Hitachi Sata II - PSU: Corsair 650VXEU - CASE: Cooler Master Cavalier
Netbook Asus 1000HE
Tommy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 12:43   #3
yorkeiser
Senior Member
 
L'Avatar di yorkeiser
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Messaggi: 517
Secondo me una modifica "furba" alle tue strutture dati sarebbe assegnare ad ogni squadra un id numerico, mettendole in un array di stringhe.
Ad esempio, l'array squadre:
squadre[0]="Milan"
squadre[1]="Juventus"
...
In questa maniera, un problema del genere lo potresti risolvere con il for innestato (su squadre[] e giocatori[], non un prodotto cartesiano su giocatori [] come hai fatto tu; tra l'altro ne guadagneresti in velocità di computazione visto che l'array delle squadre dovrebbe essere piuttosto piccolo, rispetto a quello dei giocatori). Va da sè che quindi giocatore[].squadra diventa un int (puoi risalire al nome della squadra in cui milita il giocatore i-esimo con un semplice squadre[giocatore[i].squadra]).
__________________
Il sole è giallo
yorkeiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 14:01   #4
_maxp_
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da Tommy Guarda i messaggi
Potresti ordinare il vettore di calciatori per squadra e utilizzare l'algoritmo di "rottura di codice"
non conosco l'algoritmo di rottura codice, quindi sono andato ad intuito ed ho fatto così (dopo aver ordinato il vettore per squadra):
Codice:
for (i=0; i<n; i++)
        {
        gol=calciatori[i].gol;
        while (strcmp(calciatori[i].squadra, calciatori[i+1].squadra)==0 && i<n-1)
            {
            gol=gol+calciatori[i+1].gol;
            i++;
            }
        printf("La squadra %s ha segnato %d gol\n", calciatori[i].squadra, gol);
        }
così funziona perfettamente
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser
Secondo me una modifica "furba" alle tue strutture dati sarebbe assegnare ad ogni squadra un id numerico, mettendole in un array di stringhe.
Ad esempio, l'array squadre:
squadre[0]="Milan"
squadre[1]="Juventus"
...
In questa maniera, un problema del genere lo potresti risolvere con il for innestato (su squadre[] e giocatori[], non un prodotto cartesiano su giocatori [] come hai fatto tu; tra l'altro ne guadagneresti in velocità di computazione visto che l'array delle squadre dovrebbe essere piuttosto piccolo, rispetto a quello dei giocatori). Va da sè che quindi giocatore[].squadra diventa un int (puoi risalire al nome della squadra in cui milita il giocatore i-esimo con un semplice squadre[giocatore[i].squadra]).
usare il tuo metodo mi risulta un po' problematico visto che il vettore calciatori viene letto interamente da tastiera
grazie comunque
_maxp_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v