Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2010, 19:30   #1
Falco85
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Pescara
Cosa fare?

Ciao a tutti.

Volevo porvi il seguente quesito:

possiedo un hard disk esterno della Packard Bell "store and save 3500" (l'hard disk in senso stretto è Seagate) ed in seguito ad una caduta(di cui non conosco l'entità perchè non ero presente) emette un rumore intermittente con conseguente inutilizzabilità dell'hard disk.

In particolare l'hard disk ext. è collegabile al pc mediante usb,ma non viene rilevato dal pc nel momento in cui viene accesso(l'hard disk).

Una cosa in particolare che ho notato è che la spia presente sull'hard disk che indica il flusso dei dati(correggetemi se sbaglio) inizialmente lampeggia,dopodichè rimane spenta e si sente un continuo rumore intermittente proveniente dall'hard disk.

Avrei necessità di recuperare i dati in esso contenuti.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti anticipatamente.
Falco85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 21:04   #2
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Capitato anche a me!
Il rumore che senti, probabilmente è quello delle testine che cercano di posizionarsi e quindi di rendere usabile l'hd, ma senza riuscirci.
Il problema principale è che l'hd non è visto da bios (giusto?), quindi qualsiasi SW per recupero dati, non vedrà assolutamente nulla!
Dirti come ho risolto, mi crea non pochi patemi d'animo, anche perchè l'operazione è molto delicata e rischiosa (tipo "ultima spiaggia"), comunque leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=19

Solo che, mentre nel mio non c'era nulla di importante, quindi qualsiasi prova poteva andare (tanto ero intenzionato a buttarlo), nel tuo hd ci sono dei dati da salvare, quindi bisogna andarci molto cauti.
Prima di fare altrettanto, vediamo se si risolve con metodi meno azzardati (eventuali suggerimenti di altri utenti)
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 21:09   #3
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Dimenticavo!
Ti ho linkato solo il mio post, ma leggi anche il successivo, in quel 3d.
Non esitare a chiedere su qualsiasi dubbio o domanda ti viene in mente.
Old 26-01-2010, 11:10   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Ben vengano i tentativi estremi, quando non ci sono altre possibilità
Però bisogna anche valutare un'altra possibilità: potrebbe essere guasto il box ed integro in disco, quindi un tentativo di estrarre il disco e collegarlo direttamente, lo farei
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 14:30   #5
Falco85
Member

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Capitato anche a me!
Il rumore che senti, probabilmente è quello delle testine che cercano di posizionarsi e quindi di rendere usabile l'hd, ma senza riuscirci.
Il problema principale è che l'hd non è visto da bios (giusto?), quindi qualsiasi SW per recupero dati, non vedrà assolutamente nulla!
Dirti come ho risolto, mi crea non pochi patemi d'animo, anche perchè l'operazione è molto delicata e rischiosa (tipo "ultima spiaggia"), comunque leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=19

Solo che, mentre nel mio non c'era nulla di importante, quindi qualsiasi prova poteva andare (tanto ero intenzionato a buttarlo), nel tuo hd ci sono dei dati da salvare, quindi bisogna andarci molto cauti.
Prima di fare altrettanto, vediamo se si risolve con metodi meno azzardati (eventuali suggerimenti di altri utenti)
Il disco non sò se si veda da bios o meno perchè come dicevo,è un disco esterno.Però indubbiamente smontandolo potrei collegarlo ad una MB come disco interno.

Mi consigli di provare così?
Old 26-01-2010, 14:35   #6
Falco85
Member

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Ben vengano i tentativi estremi, quando non ci sono altre possibilità
Però bisogna anche valutare un'altra possibilità: potrebbe essere guasto il box ed integro in disco, quindi un tentativo di estrarre il disco e collegarlo direttamente, lo farei
Per box intendi "l'elettronica" che fà diventare un normale hd interno in uno esterno?

Perchè in effetti l'ho smontanto ed è un hard disk interno a tutti gli effetti a meno di una piccola schedina che fornisce l'alimentazione e l'interfaccia usb.

Ovviamente non ho smontato l'HD in sè per sè.

Quindi mi consigli di collegarlo come un normale HD interno ad una scheda madre?

Ci avevo pensato ma avevo paura di peggiorare le cose.
Old 26-01-2010, 14:49   #7
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
cosa stai aspettando??? peggio di così non può andare.

se però i dati sono molto importanti, non aprirlo come ha fatto Danilo ma affidalo ad un centro recupero dati specializzato.
Old 26-01-2010, 14:55   #8
Falco85
Member

no ad aprirlo non lo apro.non posso rischiare.

volevo solo sapere se collegandolo ad una MB e provarlo come disco interno potrei peggiorare le cose.
Old 26-01-2010, 16:56   #9
markk0

Quote:
Originariamente inviato da Falco85 Guarda i messaggi
volevo solo sapere se collegandolo ad una MB e provarlo come disco interno potrei peggiorare le cose.
no.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 19:34   #10
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
no ad aprirlo non lo apro.non posso rischiare.

No non peggiori le cose.
Collegalo diretto alla mobo come suggerito da MM.
Certo, così perdi la garanzia (se ancora valida), ma se lo mandi in RMA i dati non li recuperi di sicuro.
Old 26-01-2010, 22:14   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Comunque se è ammaccato dalla caduta, dubito seriamente che glielo passino in garanzia
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 11:17   #12
Falco85
Member

Non non è ammaccato seriamente ma comunque la garanzie è ormai terminata :/

Ho provato a collegarlo alla Mb con il cavo sata ma non viene rilevato dal bios.

L'avvio è più lento perchè penso il sistema tenti di rilevare il disco ma non ci riesce dopodichè si avvia dal disco "buono".

Comunque entrando dal bios non viene rilevato.

Inizialmente fa un rumore intermittente poi si sente solo il rumore dei dischi che girano credo.

Mi è rimasta qualche altra possibile strada da percorrere?

Grazie ancora per l'aiuto.
Old 30-01-2010, 11:28   #13
Falco85
Member

Un altra domanda:

dal rumore intermittente che il disco emette,soprattutto nella fase inziale dove il sistema tenta di "leggerlo", è probabile che il problema sia dovuto al braccetto che non riesce a muoversi sopra la superfcie del disco per leggerlo?

Perchè passata la fase iniziale si sente solo il rumore di fondo dei dischi che girano.
Old 30-01-2010, 12:44   #14
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Ho provato a collegarlo alla Mb con il cavo sata ma non viene rilevato dal bios.
Mi è rimasta qualche altra possibile strada da percorrere?
Grazie ancora per l'aiuto.
Se non è visto neanche da bios, le uniche strade sono:

contattare una ditta di recupero dati

aprire per pochissimi minuti il disco, senza toccare assolutamente i piatti, collegarlo e accendere il PC , spegnere il PC, richiudere il disco
PS: non mi assumo la responsabilità di questo metodo . Leggi bene il mio post nell'altro 3d

Quote:
Un altra domanda:

dal rumore intermittente che il disco emette,soprattutto nella fase inziale dove il sistema tenta di "leggerlo", è probabile che il problema sia dovuto al braccetto che non riesce a muoversi sopra la superfcie del disco per leggerlo?
Esatto il problema è proprio questo.

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 30-01-2010 alle 12:47.
Old 30-01-2010, 16:33   #15
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

vediamo se il metodo freestyle di Cecconi funziona ancora
Old 27-02-2010, 12:31   #16
atreros
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Ciao a tutti.
Sono interessata alla discussione dato che il mio hard disk esterno Packard Bell pur non essendo caduto ha lo stesso inconveniente: non viene riconosciuto,sebbene compaio nell'area di notifica di sistema l'icona che attesta la presenza di un disco rimovibile. Ho provato ad eseguire chkdsk che in altre occasioni era servito ad individuare e correggere settori danneggiati (due) consentendomi di riutilizzare l'hard disk. Anche in quelle occasioni l'hard disk aveva gli stessi sintomi: rumore persistente e non veniva visualizzato in risorse del computer.
Ho alcune domande:
1) cos'è la scheda dell'hard disk?
2) Danilo se ho ben capito hai solamente aperto il box che contiene l'hard disk e basta?
3) Esistono guide e video che mostrino come fare?
Grazie!
atreros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 15:29   #17
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

1) un circuito stampato con alcuni integrati che governano il funzionamento del disco; di solito è facilmente smontabile e sotituibile.
2) No, Cecconi ha proprio aperto l'hard disk come una cozza
3) Se su Youtube si trovano filmati di autopsie umane, sicuramente si trovano anche quelle dell'hardware dei pc

Ultima modifica di Capellone : 28-02-2010 alle 03:21.
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 19:19   #18
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
2) No, Cecconi ha proprio aperto l'hard disk come una cozza
Già, e senza usare il limone!

Quote:
3) Se su Youtube si trovano filmati di utopsie umane, sicuramente si trovano anche quelle dell'hardware dei pc
L' ispirazione mi venne proprio guardando dei video amatoriali su Youtube.
Old 11-03-2010, 14:24   #19
atreros
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Ciao,
ancora una domanda: dove posso comprare una scheda per il mio hard disk?Ho guardato su internet ma ho l'impressione che sia difficile da acquistare.In realtà vorrei capire quanto costa e se posso sostituirla io.
atreros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 20:36   #20
Danilo Cecconi
Senior Member

Trovarla non è così semplice come sembra:
Innanzitutto occorre che sia esattamente uguale: stesso modello, stessa marca, stessa capacità.
Le specifiche relative le puoi trovare sull'etichetta adesiva dell'hd e anche stampate sulla scheda stessa.
Forse cercando qui nella sezione "Mercatino", o su ebay, o girando un pò tra i negozianti del settore che hai in zona.
Sostituirla è forse la parte meno impegnativa: si tratta di svitare e poi riavvitare 5/6 viti (Torx n° 7 o 8).
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Intel rilancia sulle GPU: con il nuovo c...
Torna bestseller: a 369€ ECOVACS DEEBOT ...
La next gen di Xbox potrebbe arrivare gi...
Samsung punta a vendere più piegh...
I nuovi MacBook Pro con display OLED han...
Non solo S26: ecco i tablet e gli smartw...
I nuovi Nothing Phone (4a) e (4a) Pro ha...
Monitor gaming Fast IPS e 200 Hz, le off...
Le 10 auto meno care in Italia: ci sono ...
Oltre 1000 pezzi venduti al mese: la sco...
LaLiga spagnola offre 50 euro agli utent...
Galaxy S25 512GB costa come il 256GB su ...
Lo Xiaomi 17 Ultra è pronto al de...
Nuove scorte, sempre 106€: DOOGEE T10 Pr...
AMD chiude il 2025 con ricavi record: Da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian