|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Problema con Grub!! AIUTO!!!!
Salve a tutti, provo a spiegare il problema che mi trovo di fronte:
ho installato ubuntu 9.10 su un hard disk nuovo nuovo; dopo aver riscontrato una serie di problemi ho deciso di passare a linux mint 8. Via con la prima cavolata: ho pensato bene di formattare l'hard disk per trovarlo ancora nuovo e installare il nuovo SO, dopo avere eseguito la procedura (dal cd in modalità live, gparted), avvio il computer con il cd di linux mint ma mi spunta il seguente errore: GRUB loading error: file not found grub rescue e si blocca così: non mi fa entrare in BIOS e apetta un comando; ho provato a digitare find/boot/grub su suggerimento dal forum ubuntu ma mi dice command unknown. Che succede? Grazie a chiunque voglia aiutarmi |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
dunque andiamo con ordine... 1) dal livecd di mint hai formattato il disco, installato mint COMPRESO il boot loader di mint? 2) quali problemi avevi? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Scusa non sono stato molto chiaro: in realtà ho formattato dal cd di ubuntu, dopo di che (pensando che l'hard disk fosse di nuovo "vergine") ho inserito il cd di mint e avviato il pc (per installare mint) che mi ha presentato quell'errore.
I problemi con ubuntu riguardavano la connessione: non riuscivo a connettermi con internet key. avevo deciso di provare mint perchè mi era stato suggerito che in realtà è sì lo stesso sistema ma con dei miglioramenti dunque perchè non provare? Ho anche omesso di dire che sono completamente nuovo al mondo linux Aggiungo che ovviamente mint non è installato Ultima modifica di caifa : 25-01-2010 alle 12:35. Motivo: maggiore chiarezza |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ::1
|
Quote:
prendi il risultato che ti da la shell ( del tipo hd0,1 ) e dai da terminale root(risultato che hai ottenuto) setup (risultato) quit cosi ripristini il grub, evidentemente è ancora presente sull' MBR partendo da live CD il problema però non deve esserci....percui o fai cosi oppure reinstalli mint che di conseguenza ti ripristina il grub
Blog: luca.ninja // STEAM: LucaZPF // [Thread tecnico] Grand Theft Auto V PC 1 9800X3D - H100x - ASUS X870-I - 32GB 6000MHz CL28 - MSI 5080 3X OC - 9100 Pro 1TB - 990 Pro 4TB - SF1000 - NCASE M1 - G903 - Vortex Pok3r PC simrig 9800X3D - H100i - ASUS X870E Hero - 32GB 6000MHz CL 28 - MSI 5090 Ventus OC - 9100 Pro - HX1200i - 4000D - 3x LG 32GN63T |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
se hai avuto problemi con la 9.10 non credo che tu possa risolverli con mint8 che è praticamente uguale, io proverei con una versione diversa come Mint7 oppure con un'altra distro.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ok, provo così
grazie per le dritte ragazzi!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:30.