Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2010, 17:43   #1
gnucs
Member

Iscritto dal: May 2005
Configurazione NAS Casalingo 5TB

Ciao ragazzi, preso dalla foga di spazio (il mio disco da 750gb è praticamente pieno) sto pensando di mettere su un NAS casalingo...perchè commerciali costano un botto...
Facendo una ricerca in rete ho trovato diversi componenti che farebbero al caso mio...provate a dare un'occhiata qui sotto:

------[MINI-ITX.COM]
Motherboard + CPU
Modello: Intel D410PT Fanless Atom Mini-ITX Board
Quantita': 1

Alimentatore + Convertitore
Modello-Alimentatore: 110W AC Universal Adapter 12V 9A
Modello-Convertitore: picoPSU-90 12V DC-DC ATX PSU

------[NEWEGG.COM]
Hard Disk
Modello: Western Digital Caviar Green WD10EARS 1TB 5400 RPM 64MB Cache SATA 3.0Gb/s 3.5"
Quantita': 5

RAM
Modello: Crucial 1GB 240-Pin DDR2 SDRAM DDR2 667 (PC2 5300) Desktop Memory Model CT12864AA667

------[GIGAPC.IT]
Porte Aggiuntive Sata
Modello: Mercury I/O cards Scheda PCI SATA 4 porte RAID

------[IKEA.COM]
Case
Modello: Emu
Quantita': 2

------[FREENAS.COM]
Software
Modello: Freenas Server
Link: http://freenas.org/

NAS - 5TB
Costruito in casa
Totale - circa: (euro) 549,19

Comparazione con altri vendor con caratteristiche di spazio simili:

Nas - 5TB
Lacie - 5-BAY RAID NAS
Totale: (euro) 899,00

Nas - 6TB
Netgear - RNDP6610-100NAS
Totale: (euro) 2618.48

Nas - 4TB
Iomega - StorCenter Pro ix4-200d NAS Server
Totale: (euro) 810.00

Cosa ne pensate?
Fattibile secondo voi con quei componenti che ho indicato?
Ne vale la pena come costi, in relazione a quelli commerciali?

Grazie :-P

p.s. Importante - l'idea di usare quel contenitore ikea per il nas NON è originale mia...l'ho vista in giro su un sito AaronEiche il quale curiosamente riporta anche un link di questo stesso forum!
gnucs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 21:46   #2
Berno
Senior Member

L'Avatar di Berno

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
Solo qualche dubbio:
- La scheda non ha connessione gigabit, trasferire 5 tera a 10MB/s potrebbe essere frustrante...
- Perchè 5 dischi da 1TB? Se ti interessa la capacità totale i dischi da 1,5TB hanno un costo per gigabyte più conveniente...
- Freenas va bene se non ti importa delle prestazioni viceversa fossi in te propenderei per openfiler, ebox o windows server...
Old 28-01-2010, 21:05   #3
gnucs
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Berno Guarda i messaggi
Solo qualche dubbio:
- La scheda non ha connessione gigabit, trasferire 5 tera a 10MB/s potrebbe essere frustrante...
- Perchè 5 dischi da 1TB? Se ti interessa la capacità totale i dischi da 1,5TB hanno un costo per gigabyte più conveniente...
- Freenas va bene se non ti importa delle prestazioni viceversa fossi in te propenderei per openfiler, ebox o windows server...
Dunque...per quanto riguarda la gigabit...purtroppo lo switch al quale andrò ad attaccarlo (alla fine è quello presente nel mio router wag325n linksys) non è gigabit...quindi ci faccio poco..

Tuttavia non è un problema, al momento devo trasferirvi solo 750GB lo lascio girare due/3 giorni e sono a posto... :-P

Il discorso dei dischi da 1TB era perchè avevo trovato una buona offerta (99dollari a pezzo)...vedo se trovo qualcosa a 1,5TB che mi faccia risparmiare qualcosina...

Per quanto riguarda freenas..boh non l'avevo mai provato l'alternativa era di mettere su una distro al volo con sopra un samba per condividere lo spazio...hai ragione non mi frega molto come discorso di prestazioni...

Ma secondo te con quei componenti funziona l'accrocchio??E soprattutto ne vale la pena rispetto a quelli commerciali???

Quello che mi preoccupa è di dover attaccare tutti quei dischi su quella porta pci..e l'alimentatore...
gnucs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian