Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2010, 12:10   #1
gefri
Senior Member

L'Avatar di gefri

Iscritto dal: Feb 2002
aumentare l'emoglobina

ho l'emiglobina che fa perennemente schifetto (la macchinetta dell'avis da sempre circa 13.5 come valore), come potrei migliorarla?
Ho le analisi del sangue di 3 mesi fa e c'è la ferritina a 82 (il range dovrebbe essere dai 30 ai 400); la causa dell mia emoglobina sempre bassa potrebbe essere carenza di ferro?
globuli rossi: 4.78 (4.5 - 6.5)
Non so se è assimilabile con consulti medici, di la sembra più un aiuto sulle diagnosi , nel caso chiudete che riscrivo

Ultima modifica di gefri : 24-01-2010 alle 12:26.
gefri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 17:50   #2
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Ma non capisco, hai fatto vedere quelle analisi ad un medico?
Old 24-01-2010, 18:43   #3
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Iscritto dal: Jun 2004
non posso che quotare il commento precendete...

poi comunque devi anche dire i valori di riferimento dell'hb del laboratorio che ha fatto gli esami, e cmq quella hb dovrebbe essere normale... che sia tendente verso il basso del valore di riferimento non vuol dire niente.
Ma sopratutto, hai qualche disturbo che imputi a quel valore??

Ultima modifica di VdW : 24-01-2010 alle 18:45.
VdW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 18:56   #4
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Ma sei un donatore?
Old 24-01-2010, 19:18   #5
gefri
Senior Member

L'Avatar di gefri

si, sono donatore, non ho alcun problema di salute. I valori sono tutti entro il range. Non ho sintomi da anemia, a parte il colorito pallido, ma penso sia questione di carnagione. E' che appunto, pur essendo in ottima salute, ho questi valori di globuli rossi / emoglobina che sono tendenti verso il basso, ed effettivamente quando faccio sport ho l'impressione di aver meno resistenza e fiato di molti miei amici molto più trasandati di me.
Poi appunto guardando le analisi c'è quel ferritina relativamente basso (82 ng/ml) e volevo chiedervi se magari potesse essere una eventuale causa.

non ho nessuna voce hb nelle analisi.
Old 24-01-2010, 19:39   #6
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Hb sta per emoglobina.

Comunque non mi pare ci sia niente che non va (almeno da questi riscontri).

Un emoglobina che fa "schifetto" era quella a 5.3 vista qualche tempo fa.
Old 24-01-2010, 19:48   #7
gefri
Senior Member

L'Avatar di gefri

me l'hanno segnata hgb, 3 mesi fa era 14,6 (record ), oggi era 13,5; sotto i 13 non ti vogliono.
Old 24-01-2010, 19:57   #8
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Mi pare anche giusto (non è che "non ti vogliono", tutelano il donatore ).

Comunque tranquillo che se sei donatore sei più che controllato, se ci fosse qualche minimo problema lo verresti a sapere. Quindi non ti preoccupare che hai valori normali.
Old 24-01-2010, 20:31   #9
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
ho riletto il 3d 4 volte e non ho ancora capito cosa c'è di anormale in quei valori!
Old 24-01-2010, 20:36   #10
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
ho riletto il 3d 4 volte e non ho ancora capito cosa c'è di anormale in quei valori!
niente.
Old 24-01-2010, 20:51   #11
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
niente.
ah, ecco!!!
file this thread under "pippe mentali"!
ma con "Hb 5,3" ti riferivi ad un caso visto da te in laboratorio o a qualche discussione sul forum che mi è sfuggita???
Old 24-01-2010, 20:55   #12
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
ma con "Hb 5,3" ti riferivi ad un caso visto da te in laboratorio o a qualche discussione sul forum che mi è sfuggita???
"gente da PS"! ( e si reggeva anche in piedi! ).
Old 24-01-2010, 21:02   #13
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
"gente da PS"! ( e si reggeva anche in piedi! ).
ah, si....è capitato anche a me di vedere pazienti così (soprattutto oncoematologici): di solito, essendo anemie croniche (e non dovute a cause acute come un'emorragia), questi pazienti reggono bene valori, per noi, impensabili!!!
Old 24-01-2010, 21:05   #14
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Nel caso di cui parlavo, dopo ha avuto due arresti ed è stato trasfuso d'urgenza.
Old 24-01-2010, 21:27   #15
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
C'è un metodo naturale per aumentare in modo efficace i globuli rossi:vivere in montagna per qualche mese (in genere tre mesi bastano).

Infatti coloro che vivono nelle baite o in rifugi alpini un po' in quota hanno un numero di globuli rossi molto alto.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 21:28   #16
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Si grazie, ma se non serve a niente perché tanto hai già valori normali!

Al massimo, se ti piace il paesaggio (e a me piace parecchio la montagna) sei più felice!
Old 24-01-2010, 21:32   #17
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
C'è un metodo naturale per aumentare in modo efficace i globuli rossi:vivere in montagna per qualche mese (in genere tre mesi bastano).

Infatti coloro che vivono nelle baite o in rifugi alpini un po' in quota hanno un numero di globuli rossi molto alto.
Certo ma se i valori rientrano nel range di normalita' a che pro. Comunque se la persona fosse anemica (e qui non lo e') l'anemia sarebbe spesso un sintomo.

Mio padre si trovo' con valori di emoglobina bassisssimi e la causa erano le piccole ma continue perdite di sangue dovute ad emorroidi.
Dopo l'intervento non ebbe piu' problemi.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 01:37   #18
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Quote:

Adesso non so di preciso i valori, ma mi viene questo dubbio: più globuli rossi vuol dire un sangue più denso, quindi più trombi e più problemi cardiaci, ma questa cosa ha un incidenza statistica rilevabile nelle zona di montagna? o i valori non è che cambino così tanto? Qualcuno sa di quanto può variare l'ematocrito tra pianura/montagna?
Ovviamente escludendo l'emodiluizione da grappa
Old 25-01-2010, 02:06   #19
Siddhartha
Senior Member

Quote:

non ha molto senso in quanto l'aumento dei globuli rossi è un mero adattamento ambientale: alla rarefazione dell'ossigeno, l'organismo risponde aumentando la frequenza respiratoria; producendo più globuli e aumentando, di conseguenza, il potere ossiforetico del sangue (la componente disciolta invece non può aumentare in quanto sarebbe necessaria una condizione di iperbarismo); migliorando la distribuzione dell'O2 (maggiore produzione di capillari periferici)!!!
dopo 3 mesi in montagna (ma considera che è necessario sostare ad oltre 3000m per vedere modificazioni apprezzabili della saturazione e per innescare quindi il meccanismo di adattamento), l'ematocrito sale, ma bastano poche settimane a valle per farlo tornare ai valori di partenza!
il problema si pone per coloro che sono costretti a sforzi fisici intensi in montagna e non hanno avuto il tempo di adattarsi: vedi i problemi cui vanno incontro i calciatori quando si tratta di giocare partite in città andine!

Quote:
Originariamente inviato da VdW Guarda i messaggi
Adesso non so di preciso i valori, ma mi viene questo dubbio: più globuli rossi vuol dire un sangue più denso, quindi più trombi e più problemi cardiaci, ma questa cosa ha un incidenza statistica rilevabile nelle zona di montagna? o i valori non è che cambino così tanto? Qualcuno sa di quanto può variare l'ematocrito tra pianura/montagna?
Ovviamente escludendo l'emodiluizione da grappa
considera che l'ipossia (come quella che si può avere oltre i 3000m) è il maggior stimolo alla produzione di globuli rossi: ad adattamento completo (dopo diverse settimane) l'ematocrito può raggiungere anche il valore di 60 (dal normale 40 circa) e l'emoglobina può passare da 15g/100ml fino a 20g/100ml!!! l'incidenza di trombosi non dovrebbe aumentare in quanto vi è un aumento compensatorio anche del VOLUME ematico (fino a ben il 30% in più, quindi non ci si trova con marmellata di fragole al posto del sangue ), oltre a tutte le modificazioni concomitanti di cui parlavo prima....e poi non mi pare di aver mai sentito di una correlazione diretta tra altitudine e trombosi!
il vero problema è quando si cerca di aumentare il potere ossiforetico del sangue artificialmente (DOPING!!!): in questi casi, aumenta il solo ematocrito senza tutte le moficazioni di contorno di cui parlavo prima!
Old 25-01-2010, 02:20   #20
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Quote:
considera che l'ipossia (come quella che si può avere oltre i 3000m) è il maggior stimolo alla produzione di globuli rossi: ad adattamento completo (dopo diverse settimane) l'ematocrito può raggiungere anche il valore di 60 (dal normale 40 circa) e l'emoglobina può passare da 15g/100ml fino a 20g/100ml!!! l'incidenza di trombosi non dovrebbe aumentare in quanto vi è un aumento compensatorio anche del VOLUME ematico (fino a ben il 30% in più, quindi non ci si trova con marmellata di fragole al posto del sangue ), oltre a tutte le modificazioni concomitanti di cui parlavo prima....e poi non mi pare di aver mai sentito di una correlazione diretta tra altitudine e trombosi!
il vero problema è quando si cerca di aumentare il potere ossiforetico del sangue artificialmente (DOPING!!!): in questi casi, aumenta il solo ematocrito senza tutte le moficazioni di contorno di cui parlavo prima!
Grazie, interessante!
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian