|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
aumentare l'emoglobina
ho l'emiglobina che fa perennemente schifetto (la macchinetta dell'avis da sempre circa 13.5 come valore), come potrei migliorarla?
Ho le analisi del sangue di 3 mesi fa e c'è la ferritina a 82 (il range dovrebbe essere dai 30 ai 400); la causa dell mia emoglobina sempre bassa potrebbe essere carenza di ferro? globuli rossi: 4.78 (4.5 - 6.5) Non so se è assimilabile con consulti medici, di la sembra più un aiuto sulle diagnosi , nel caso chiudete che riscrivo
Ultima modifica di gefri : 24-01-2010 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Ma non capisco, hai fatto vedere quelle analisi ad un medico?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
non posso che quotare il commento precendete...
poi comunque devi anche dire i valori di riferimento dell'hb del laboratorio che ha fatto gli esami, e cmq quella hb dovrebbe essere normale... che sia tendente verso il basso del valore di riferimento non vuol dire niente. Ma sopratutto, hai qualche disturbo che imputi a quel valore??
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata Ultima modifica di VdW : 24-01-2010 alle 18:45. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Ma sei un donatore?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si, sono donatore, non ho alcun problema di salute. I valori sono tutti entro il range. Non ho sintomi da anemia, a parte il colorito pallido, ma penso sia questione di carnagione. E' che appunto, pur essendo in ottima salute, ho questi valori di globuli rossi / emoglobina che sono tendenti verso il basso, ed effettivamente quando faccio sport ho l'impressione di aver meno resistenza e fiato di molti miei amici molto più trasandati di me.
Poi appunto guardando le analisi c'è quel ferritina relativamente basso (82 ng/ml) e volevo chiedervi se magari potesse essere una eventuale causa. non ho nessuna voce hb nelle analisi. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Comunque non mi pare ci sia niente che non va (almeno da questi riscontri). Un emoglobina che fa "schifetto" era quella a 5.3 vista qualche tempo fa.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
me l'hanno segnata hgb, 3 mesi fa era 14,6 (record
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mi pare anche giusto (non è che "non ti vogliono", tutelano il donatore
Comunque tranquillo che se sei donatore sei più che controllato, se ci fosse qualche minimo problema lo verresti a sapere. Quindi non ti preoccupare che hai valori normali.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
ho riletto il 3d 4 volte e non ho ancora capito cosa c'è di anormale in quei valori!
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ah, ecco!!!
file this thread under "pippe mentali"! ma con "Hb 5,3" ti riferivi ad un caso visto da te in laboratorio o a qualche discussione sul forum che mi è sfuggita???
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ah, si....è capitato anche a me di vedere pazienti così (soprattutto oncoematologici): di solito, essendo anemie croniche (e non dovute a cause acute come un'emorragia), questi pazienti reggono bene valori, per noi, impensabili!!!
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Nel caso di cui parlavo, dopo ha avuto due arresti ed è stato trasfuso d'urgenza.
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
C'è un metodo naturale per aumentare in modo efficace i globuli rossi:vivere in montagna per qualche mese (in genere tre mesi bastano).
Infatti coloro che vivono nelle baite o in rifugi alpini un po' in quota hanno un numero di globuli rossi molto alto. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Al massimo, se ti piace il paesaggio (e a me piace parecchio la montagna) sei più felice!
|
|
|
#17 | |
|
|
Quote:
Mio padre si trovo' con valori di emoglobina bassisssimi e la causa erano le piccole ma continue perdite di sangue dovute ad emorroidi. Dopo l'intervento non ebbe piu' problemi. |
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente escludendo l'emodiluizione da grappa
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
dopo 3 mesi in montagna (ma considera che è necessario sostare ad oltre 3000m per vedere modificazioni apprezzabili della saturazione e per innescare quindi il meccanismo di adattamento), l'ematocrito sale, ma bastano poche settimane a valle per farlo tornare ai valori di partenza! il problema si pone per coloro che sono costretti a sforzi fisici intensi in montagna e non hanno avuto il tempo di adattarsi: vedi i problemi cui vanno incontro i calciatori quando si tratta di giocare partite in città andine! Quote:
), oltre a tutte le modificazioni concomitanti di cui parlavo prima....e poi non mi pare di aver mai sentito di una correlazione diretta tra altitudine e trombosi! ![]() il vero problema è quando si cerca di aumentare il potere ossiforetico del sangue artificialmente (DOPING!!!): in questi casi, aumenta il solo ematocrito senza tutte le moficazioni di contorno di cui parlavo prima!
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.

, nel caso chiudete che riscrivo

), oltre a tutte le modificazioni concomitanti di cui parlavo prima....e poi non mi pare di aver mai sentito di una correlazione diretta tra altitudine e trombosi!