Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2010, 21:33   #1
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Compressore per gonfiare gomme auto: quale?

sto pensando di acquistare un compressore per controllare la pressione ed eventualmente gonfiare le gomme dell'auto.

Cercavo un prodotto di discreta qualità, non una cinesata da 2 soldi che magari si rompe dopo 1 mese o mi da pressioni sballate, avete consigli? Quanto dovrebbe costare un compressore per avere una discreta qualità?
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 22:33   #2
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Ciao,
io ne ho uno comprato uno elettrico in un negozio di Camper e accessori.

Dalla foto è quasi identico a questo

Pagato circa 70€ e funziona discretamente ma è il modello senza serbatoio, non ho spazio.

Per quanto riguarda l'esattezza della misura il compressore conta poco, li bisogna vedere alla bontà del manometro e della sua taratura.

Stai molto attento a non fargli prendere colpi, io il mio ho visto che è abbastanza preciso.
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 23:11   #3
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
se ti serve solo per le gomme comprati un compressore economicissimo, anche con serbatoio molto piccolo, e un discreto manometro a parte. Il manometro trattalo bene che e' uno strumento delicato. se prende colpi poi perde di precisione e non serve a nulla.
non diventare paranoico con la pressione delle gomme. ok controllarla, ma 1-2 decimi di bar in piu' o in meno non cambiano nulla
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 10:52   #4
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

paranoico no, è che ad oggi ho un benzinaio vicino casa dove poter controllare la pressione delle gomme gratuitamente se faccio carburante, ma a parte che non so se lo strumento è preciso (non viene usato con i guanti, quindi qualche caduta a terra l'ha fatta di sicuro ed è sempre lo stesso da anni), poi questo benzinaio ha dei prezzi che arrivano ad essere superiori anche di 0,10 euro al litro rispetto ad altri posti.

Mi avete detto di prendere eventualmente un manometro a parte, ma poi non significherebbe ogni volta dover attaccare e staccare manometro e compressore durante il gonfiaggio? Anche perchè ok se 1 o 2 decimi di bar in più o in meno non fanno differenza, ma sulle ruote dello stesso asse è bene che la pressione sia quanto più possibile uguale.
Old 23-01-2010, 15:11   #5
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Quote:
Originariamente inviato da Killian Guarda i messaggi

Mi avete detto di prendere eventualmente un manometro a parte, ma poi non significherebbe ogni volta dover attaccare e staccare manometro e compressore durante il gonfiaggio? Anche perchè ok se 1 o 2 decimi di bar in più o in meno non fanno differenza, ma sulle ruote dello stesso asse è bene che la pressione sia quanto più possibile uguale.
beh, tecnicamente devi fare attacca e stacca. ma comunque qualsiasi compressore ha uno straccio di manometro di serie. gonfi alla pressione che ti serve e poi controlli con il manometro preciso.
Old 23-01-2010, 15:30   #6
Toy586
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ma state scherzando vero?
Secondo voi girare con una gomma a 1,8 e l'altra a 2,2 è ininfluente sulla guida? E sull'usura della gomma? E in caso di un'eventuale frenata di emergenza?
A sto punto girate sui cerchi, almeno sono duri uguali...e dai è...
Toy586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 15:38   #7
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Quote:
Originariamente inviato da Toy586 Guarda i messaggi
Ma state scherzando vero?
Secondo voi girare con una gomma a 1,8 e l'altra a 2,2 è ininfluente sulla guida? E sull'usura della gomma? E in caso di un'eventuale frenata di emergenza?
A sto punto girate sui cerchi, almeno sono duri uguali...e dai è...
E lo sapevo che qualcuno lo avrebbe scritto.
non ho detto che bisogna camminare con una gomma a 1.8 e l'altra a 2.2.
ho scritto che 0.1-0.2 bar di tolleranza sono ok.
quindi se la pressione corretta e' -poniamo- 2.3 bar, avere TUTTE le gomme a 2.1 o a 2.5 cambia poco
Old 23-01-2010, 16:02   #8
Toy586
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sir J Guarda i messaggi
se ti serve solo per le gomme comprati un compressore economicissimo, anche con serbatoio molto piccolo, e un discreto manometro a parte. Il manometro trattalo bene che e' uno strumento delicato. se prende colpi poi perde di precisione e non serve a nulla.
non diventare paranoico con la pressione delle gomme. ok controllarla, ma 1-2 decimi di bar in piu' o in meno non cambiano nulla
No, hai scritto così:"ma 1-2 decimi di bar in piu' o in meno non cambiano nulla".

Anche ammettendo di girare con le gomme alla stessa pressione, seguendo il tuo ragionamento, avresti la stessa tenuta di strada con le gomme a 2,1 o a 2,5? Sull'asciutto o sul bagnato?
Secondo me no, però ognuno è libero di fare come crede finchè si pianta contro un pino...quando si pianta contro un povero innocente di passaggio la cosa è un po' più grave
Ma tanto cosa vuoi che siano un paio di decimi...
Old 23-01-2010, 16:08   #9
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Quote:
Originariamente inviato da Toy586 Guarda i messaggi
No, hai scritto così:"ma 1-2 decimi di bar in piu' o in meno non cambiano nulla".
esatto. non su ruote diverse.
in piu' ti ricordo che durante la marcia, a seconda della temperatura e dell'uso, la pressione cambia non poco. tra la pressione misurata a freddo e quella misurata -ad esempio- dopo una tirata autostradale sotto il sole, ci sono anche 0.3-0.4 bar di differenza. cosa fai, scendi e sgonfi?
Old 23-01-2010, 16:26   #10
Toy586
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sir J Guarda i messaggi
esatto. non su ruote diverse.
in piu' ti ricordo che durante la marcia, a seconda della temperatura e dell'uso, la pressione cambia non poco. tra la pressione misurata a freddo e quella misurata -ad esempio- dopo una tirata autostradale sotto il sole, ci sono anche 0.3-0.4 bar di differenza. cosa fai, scendi e sgonfi?
Ti stai arrampicando un po' sugli specchi
Ti viene detto: auto con 1 o 2 passeggeri --->pressione a tot.
auto a pieno carico --->pressione a tot altro

Non ti viene detto tot pressione più o meno quanto vuoi tu perchè i costruttori di gomme già tengono in considerazione il fatto del possibile aumento della temperatura con l'utilizzo del veicolo e ti viene anche consigliato di controllare periodicamente la pressione proprio per rimanere in quei parametri
Old 23-01-2010, 16:36   #11
The_Fragger
Senior Member

L'Avatar di The_Fragger

Iscritto dal: Apr 2006
scusatemi non so da voi, ma io ogni mesetto passo dal gommista che in 2min mi controlla la pressione davanti a me e me ne fa andare via senza pagare nulla.
Inoltre dà sempre un'occhiata alle gomme!e mi ricorda ogni quanti chilometri fare l'inversione!
non capisco perchè comprarsi un compressore solo per quel motivo!a meno che non sia per le evenienze e quindi per portarselo in macchina
The_Fragger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 17:17   #12
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Città: MILANO - SARONNO (VA)
Compra un compressore da 5€ al supermercato con la presa a 12V dell'accendisigari

La cosa importante da comprare non è il compressore.. ma il manometro!!
Comprane uno da norauto, preferibilmente con scala da 0 a 3 bar (inutile prendere quello che va fino a 20BAR che poi non riesci a leggere nemmeno le tacchette!)

A macchina rigorosamente fredda gonfia le gomme con il compressore abbondando leggermente e poi sgonfiale con il manometro fino alla pressione perfetta (specificata nel libretto di U&M).
Old 23-01-2010, 17:25   #13
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
IMHO, se hai il gommista davanti a casa, o prendi un compressore serio, che ti serva anche per hobbistica, oppure vai dal gommista.
Al limite ti compri un manometro preciso per il controllo.
Old 23-01-2010, 17:37   #14
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Io il compressore da auto l'ho pagato 4,99€ al supermercato..
Secondo me acquistarlo è utilissimo, ovviamente abbinato ad un manometro decente!
Old 23-01-2010, 17:42   #15
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Io uso questo.

http://www.sks-germany.com/sks.php?l...t&i=2391254055
E' per la bicicletta ma è molto preciso. Certo se hai le gomme a terra ti serve molto olio di gomito...
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 19:49   #16
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
Compra un compressore da 5€ al supermercato con la presa a 12V dell'accendisigari

La cosa importante da comprare non è il compressore.. ma il manometro!!
Comprane uno da norauto, preferibilmente con scala da 0 a 3 bar (inutile prendere quello che va fino a 20BAR che poi non riesci a leggere nemmeno le tacchette!)

A macchina rigorosamente fredda gonfia le gomme con il compressore abbondando leggermente e poi sgonfiale con il manometro fino alla pressione perfetta (specificata nel libretto di U&M).
uppo, io ho preso un manometro sparco ed e' comodissimo, pero' costa piu' di un compressore...
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 20:05   #17
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Quote:
Originariamente inviato da Enel Guarda i messaggi
Io uso questo.

http://www.sks-germany.com/sks.php?l...t&i=2391254055
E' per la bicicletta ma è molto preciso. Certo se hai le gomme a terra ti serve molto olio di gomito...
scherzaci ma oggi ho fatto caso in un paio di negozi che oltre ai compressori elettrici ne hanno anche di manuali (ma non con la forma di quelli da bicicletta, sono a pedale) con manometro incorporato, e c'è scritto che sono per auto e moto!

Per il fatto di poter controllare la pressione dal benzinaio, a parte che il compressore è sempre lo stesso e non so se il manometro è ancora preciso, visto che viene sbatacchiato qua e là dai clienti, ma di solito preferisco fare carburante al self service di un supermercato vicino a dove lavoro, visto che ha prezzi discretamente più bassi, e non mi va di presentarmi dal benzinaio a controllare le gomme senza fare carburante.

Potendo fare tutto in garage avrei la comodità di fare carburante dove voglio e di controllare la pressione più regolarmente di come faccio adesso e penso che non valga la pena di prendere un compressore troppo economico con manometro che magari sballa di 0,3 bar o peggio ancora sballa a volte per eccesso a volte per difetto, facendomi gonfiare a pressioni diverse gomme dello stesso asse.

Comunque forse la soluzione più pratica potrebbe essere un compressore che si attacca alla 12V dell'accendisigari ed un manometro preciso a parte, come suggerito da djufuk87
Old 23-01-2010, 23:27   #18
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Più che altro la pressione andrebbe misurata a freddo.
A meno di non avere il benzinaio sotto casa, tempo pochi km e le gomme entrano in temperatura. Come conseguenza la pressione al loro interno aumenta.
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 10:40   #19
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Esatto, il top è misurare la pressione ad auto parcheggiata la mattina (rimasta ferma per tutta la notte).

Poi quando ci sono (o si va incontro) a grossi sbalzi di temperatura bisognerebbe riadattate la pressione delle gomme.

La cosa principale da acquistare comunque è il manometro (e deve essere buono, altrimenti è quasi inutile acquistarlo).
Uno potrebbe la sera prima andare dal benzinaio e gonfiare a spanne i pneumatici più del dovuto (es: 2,7 - 2,8bar) e la mattina col manometro sgonfiarli alla pressione corretta.
Old 24-01-2010, 11:31   #20
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
nel campo fuoristradistico le marche migliori sono indubbiamente ARB e WARN, adatti ad uso intensivo proprio per gonfiare e sgonfiare le gomme direttamente stando dentro in macchina... solo che il costo è abbastanza elevato (siamo sui circa 200€ per qualcosa di MOLTO buono)

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian