Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2010, 18:41   #1
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Problemi Sony-Optiarc

Salve mi è arrivato oggi il suddetto masterizzatore,precisamente il 7243s.
L'ho collegato e ho provato subito a masterizzare pero' con grande delusione mi ha bruciato 4 dvd (fortis-r) dandomi l'errore "DMA-DRIVER ERROR CRC ERROR" sapete che cosa puo' avere o è da rispedire?In lettura sembra funzioni bene ,ho cambiato anche il fimware 1.03 mi pare ma niente,che tristezza
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 18:44   #2
batmax63
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Rispedisci indietro i Fortis che fai prima, sono ciofeche di dischi
a parte le battute credo proprio sia colpa dei supporti,sono supporti infelici i Fortis purtroppo
ps come firmware usa l'1.02
Old 22-01-2010, 18:51   #3
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Ciao jam71,
sicuro che il DMA sia abilitato?

Fai un controllo ed in caso abilitalo
Vai in Start -> Pannello di Controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione Periferiche -> Controller IDE-ATA/ATAPI.
Poi fai doppio click su Canale primario IDE e vai nel tab Impostazioni avanzate e su Modalità di trasferimento seleziona "DMA se disponibile"

E poi segui il consiglio di batmax .... butta i fortis

Ciao ciao
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 18:52   #4
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Quote:
Originariamente inviato da batmax63 Guarda i messaggi
Rispedisci indietro i Fortis che fai prima, sono ciofeche di dischi
a parte le battute credo proprio sia colpa dei supporti,sono supporti infelici i Fortis purtroppo
ps come firmware usa l'1.02
Ma quindi pensi che sia colpa dei supporti e non del masterizzatore? quell'errore te lo ha mai fatto? allora dovrei provare altre marche,tdk come sono? azz speriamo che tu abbia ragione non vorrei rispedire indietro
Old 22-01-2010, 18:57   #5
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Quote:
Originariamente inviato da Roby_P Guarda i messaggi
Ciao jam71,
sicuro che il DMA sia abilitato?

Fai un controllo ed in caso abilitalo
Vai in Start -> Pannello di Controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione Periferiche -> Controller IDE-ATA/ATAPI.
Poi fai doppio click su Canale primario IDE e vai nel tab Impostazioni avanzate e su Modalità di trasferimento seleziona "DMA se disponibile"

E poi segui il consiglio di batmax .... butta i fortis

Ciao ciao
Grazie roby adesso provo cosi, una cosa dovrei precisare, il masterizzatore è collegato ad una porta sata di un mio vecchio pc che ha un masterizzatore nel secondo canale ide come master e in piu' tre hard disk in totale collegati .
Io per provarlo l'ho collegato ad una sata ,la prima che mi è venuto bene.
Old 22-01-2010, 18:59   #6
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
i Fortis sono ottimi...come sottobicchieri
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 19:10   #7
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Più complicato no eh ....
Non sono così brava come sembro
Cmq penso sia lo stesso, ho controllato sul mio pc ed io ho tutti i canali IDE (primario e secondario) impostati allo stesso modo:
Tipo di periferica: Riconoscimento automatico
Modalità di trasferimento: DMA se disponibile

e l'errore che ti da è relativo al DMA, quindi io proverei a vedere se così risolvi, al massimo se non funziona, rimetti tutto a posto e riavvii

Ciao ciao
Old 22-01-2010, 19:19   #8
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Quote:
Più complicato no eh ....
Non sono così brava come sembro
Cmq penso sia lo stesso, ho controllato sul mio pc ed io ho tutti i canali IDE (primario e secondario) impostati allo stesso modo:
Tipo di periferica: Riconoscimento automatico
Modalità di trasferimento: DMA se disponibile

e l'errore che ti da è relativo al DMA, quindi io proverei a vedere se così risolvi, al massimo se non funziona, rimetti tutto a posto e riavvii

Ciao ciao
Ho controllato ma il dma si puo' abilitare solo sui canali ide e non sui canali sata quindi i sony essendo su canale sata non posso agire su questi parametri.
Comunque ho provato anche con dei cd e niente masterizzazione fallita mi sa' che devo rispedirlo bo' aspetto ancora un po' poi vediamo
Old 22-01-2010, 19:24   #9
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Quote:
Originariamente inviato da jam71 Guarda i messaggi
Ho controllato ma il dma si puo' abilitare solo sui canali ide e non sui canali sata quindi i sony essendo su canale sata non posso agire su questi parametri.
Comunque ho provato anche con dei cd e niente masterizzazione fallita mi sa' che devo rispedirlo bo' aspetto ancora un po' poi vediamo
prova qualche supporto decente
Old 22-01-2010, 19:46   #10
batmax63
Senior Member

Aspetta aspetta,vecchio pc e per la prima volta ci metti su un masterizzatoe sata?
potrebbe benissimo essere un problema di incompatibilita' con la porta sata,le prime schede madri avevano di questi problemi sui chipset sata con i masterizzatori,vedi se puoi postare il modello di scheda madre che hai e magari facciamo un controllo in rete per vedere che chipset sata monta
ho il forte sospetto che sia questo il problema
Old 22-01-2010, 20:32   #11
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Iscritto dal: Feb 2006
Quoto batmax: vai a vedere nel bios di che controller sata si tratta e controlla che non sia impostato in raid mode, ma in sata mode.
*NOD32* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 22:26   #12
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Quote:
Originariamente inviato da batmax63 Guarda i messaggi
Aspetta aspetta,vecchio pc e per la prima volta ci metti su un masterizzatoe sata?
potrebbe benissimo essere un problema di incompatibilita' con la porta sata,le prime schede madri avevano di questi problemi sui chipset sata con i masterizzatori,vedi se puoi postare il modello di scheda madre che hai e magari facciamo un controllo in rete per vedere che chipset sata monta
ho il forte sospetto che sia questo il problema
Allora, la scheda madre è una asus P4P800-X
Old 23-01-2010, 05:25   #13
batmax63
Senior Member

Ho letto adesso,vado al lavoro,come torno cerco in rete, se qualche amico fa prima.....meglio
Old 23-01-2010, 08:43   #14
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Ecco ho trovato una scheda tecnica della scheda madre
http://www.shoppydoo.it/prezzo-sched..._p4p800_x.html
Qui parla di storage controller ATA-100 e Serial ATA-150
Old 23-01-2010, 09:45   #15
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Quote:
Ecco ho trovato una scheda tecnica della scheda madre
http://www.shoppydoo.it/prezzo-sched..._p4p800_x.html
Qui parla di storage controller ATA-100 e Serial ATA-150
E quindi che dite ci possono essere problemi di incompatibilita'?
Old 23-01-2010, 11:01   #16
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Quote:
E quindi che dite ci possono essere problemi di incompatibilita'?
io non conoscevo questi problemi di compatibilità, però la tua scheda madre è bella datata, con un chipset stagionato, mi pare il 965p.
Old 23-01-2010, 14:54   #17
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Questa è la tua mainboard: fa uso di un intel ich5, che, da quanto ho letto, quasi sicuramente non è in grado di gestire correttamente i moderni masterizzatori sata. Puoi provare ad aggiornare il bios della mainboard e i driver del chipset, scaricandoli direttamente dal sito intel. Se tutto ciò non dovesse bastare (come temo), puoi procurarti una scheda pci-sata con controller Silicon Image sil3114 o sil3512: sono entrambi testati (da me e da altri) e non hanno problemi a gestire masterizzatori sata.
Old 23-01-2010, 21:42   #18
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Quote:
Originariamente inviato da *NOD32* Guarda i messaggi
Questa è la tua mainboard: fa uso di un intel ich5, che, da quanto ho letto, quasi sicuramente non è in grado di gestire correttamente i moderni masterizzatori sata. Puoi provare ad aggiornare il bios della mainboard e i driver del chipset, scaricandoli direttamente dal sito intel. Se tutto ciò non dovesse bastare (come temo), puoi procurarti una scheda pci-sata con controller Silicon Image sil3114 o sil3512: sono entrambi testati (da me e da altri) e non hanno problemi a gestire masterizzatori sata.
Se le cose stanno cosi cioè è colpa del pc vecchio mi puo' andar bene nel senso che questo masterizzatore lo ho acquistato per un'altro pc che mi sto' assemblando ex novo e volevo solo assicurarmi che funzionasse tutto qui.
Quindi cosa mi consigliate di fare? non lo spedisco in rma?
Old 23-01-2010, 22:49   #19
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Quote:
Se le cose stanno cosi cioè è colpa del pc vecchio mi puo' andar bene nel senso che questo masterizzatore lo ho acquistato per un'altro pc che mi sto' assemblando ex novo e volevo solo assicurarmi che funzionasse tutto qui.
Quindi cosa mi consigliate di fare? non lo spedisco in rma?
Direi di no, aspetta di vedere come va sul pc nuovo
Old 24-01-2010, 00:37   #20
batmax63
Senior Member

Come ti diceva il buon ,e amico, Nod,che se ne intende mica poco,il problema è l'Ich5. Tieni il mast che va sicuramente bene

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP