|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Rivoli (TO)
Messaggi: 463
|
[C] grafica
salve ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto potreste mica passarmi una guida che descriva BENE come fare grafica in C con dev cpp? la grafica nel senso come visual basic con una finestrella e i button....solo quello...non mi piace molto la console application....che librerie dovrei usare?
__________________
Case ENERMAX Phoenix Neo; ALI Corsair TX750W; HDD Western Digital Caviar 7200 RPM 500 GB; RAM OCZ Platinum 1066 Mhz; MB Biostar TA790GX3-A2+; CPU Phenom II 940 @ 3.0GHZ; VIDEO XFX GTX285. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Messaggi: 832
|
in c? potrei dire una cavolata... ma per quello devi usare c++
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Messaggi: 13744
|
Spostato nella sezione dedicata alla programmazione.
Ciao!
__________________
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1227
|
La sezione "Programmazione" è più appropriata e riceverai sicuramente delle risposte.
__________________
MacBook 6,1|2,26 Ghz C2D|2GB 1067 Mhz DDR3|GeForce 9400M|Mac OSX 10.6.2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Rivoli (TO)
Messaggi: 463
|
ok grazie attenderò risposte
__________________
Case ENERMAX Phoenix Neo; ALI Corsair TX750W; HDD Western Digital Caviar 7200 RPM 500 GB; RAM OCZ Platinum 1066 Mhz; MB Biostar TA790GX3-A2+; CPU Phenom II 940 @ 3.0GHZ; VIDEO XFX GTX285. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 27
|
Se devi utilizzare controlli come finestre, pulsanti, ecc puoi utilizzare le API di Windows, ma dev c++ ha buoni pacchetti alternativi come le wx widgetx e sicuramente puoi utilizzare altre librerie come le Qt e GTx.
Hai abbastanza scelta, io personalmente ho sempre utilizzato le API di Windows, ma in passato anche le WxWidgetx con l'ambiente visuale. Le Qt e Gtx sono librerie abbastanza valide e multipiattaforma, quindi ti consiglio di utilizzare quelle. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Barcelona
Messaggi: 200
|
Ricordo per Windows c'era un libro Programming Windows che insegnava ad usare le API (windows.h) per creare applicazioni grafiche. Richiede un'ottima conoscenza del linguaggio C.
Il libro è un po datato, ma sempre valido per cominciare e farsi un'idea. Come alternativa puoi usare librerie come Qt, ma se non erro queste sono C++, mentre il libro che ti suggerivo è specifico per la programmazione C.
__________________
Code without tests is broken by design. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Rivoli (TO)
Messaggi: 463
|
Quote:
__________________
Case ENERMAX Phoenix Neo; ALI Corsair TX750W; HDD Western Digital Caviar 7200 RPM 500 GB; RAM OCZ Platinum 1066 Mhz; MB Biostar TA790GX3-A2+; CPU Phenom II 940 @ 3.0GHZ; VIDEO XFX GTX285. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Barcelona
Messaggi: 200
|
Beh, nn dirmi che su MSDN online nn c'è nulla sulle API...
__________________
Code without tests is broken by design. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1383
|
usare le API nude e crude per creare interfacce grafiche vuol dire farsi del male, cosi come usare il C. dal momento che mi sembra solo una questione di gusti (non ti piace la console) perché non passare ad una piattaforma piu facile da usare, cioé .NET?
ad ogni modo butta via Dev-C++, é una porcheria giá morta che merita solo di morire ancora. usa Visual C++ (ma anche semplicemente Blocco Note é meglio di Dev-C++). |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1383
|
anche perché, anche volendo, il C non basta: molto probabilmente devi imparare anche il linguaggio per il compilatore di risorse. é un linguaggio semplicissimo ma non lo puoi trascurare se vuoi creare interfacce grafiche in Win32.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Rivoli (TO)
Messaggi: 463
|
programmo gia in vb.net e non è il mio linguaggio preferito...preferisco il C per la complessità d'utilizzo...premetto che a scuola faccio tutti e due i linguaggi e quindi per me non vuol dire partire da 0
__________________
Case ENERMAX Phoenix Neo; ALI Corsair TX750W; HDD Western Digital Caviar 7200 RPM 500 GB; RAM OCZ Platinum 1066 Mhz; MB Biostar TA790GX3-A2+; CPU Phenom II 940 @ 3.0GHZ; VIDEO XFX GTX285. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1383
|
Quote:
![]() io comunque ti consiglio mille volte Visual Basic.NET (la versione 2008 naturalmente, non dico la 2010 solo perché é in beta). il C al giorno d'oggi é troppo povero come linguaggio e quindi troppo improduttivo; ricorda che é nato 40 anni fa e 40 anni sono un'eternitá in questo settore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Rivoli (TO)
Messaggi: 463
|
Quote:
__________________
Case ENERMAX Phoenix Neo; ALI Corsair TX750W; HDD Western Digital Caviar 7200 RPM 500 GB; RAM OCZ Platinum 1066 Mhz; MB Biostar TA790GX3-A2+; CPU Phenom II 940 @ 3.0GHZ; VIDEO XFX GTX285. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
|
Il kernel linux non ha l'interfaccia grafica infatti.
E nemmeno i giochi, paradossalmente. Inoltre credo che l'API di win32 sia sconsigliata dalla stessa MS, che per quanto riguarda la gestione del SO ora spinge sui linguaggi .NET... Cmq se proprio devi, puoi usare C++ con Qt o WxWidgets... per il C temo proprio che non c'è assolutamente nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1227
|
Quote:
__________________
MacBook 6,1|2,26 Ghz C2D|2GB 1067 Mhz DDR3|GeForce 9400M|Mac OSX 10.6.2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1383
|
ci saranno dei motivi concreti immagino.
Quote:
Quote:
questo non ha senso, solo un piccolo sottoinsieme delle API Win32 serve a creare GUI, tutto il resto spesso é una scelta piu o meno obbligata se si vuole accedere a determinate funzionalitá del sistema. probabilmente in futuro Windows sará basato interamente su .NET, ma adesso non é cosi. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Rivoli (TO)
Messaggi: 463
|
Quote:
__________________
Case ENERMAX Phoenix Neo; ALI Corsair TX750W; HDD Western Digital Caviar 7200 RPM 500 GB; RAM OCZ Platinum 1066 Mhz; MB Biostar TA790GX3-A2+; CPU Phenom II 940 @ 3.0GHZ; VIDEO XFX GTX285. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1227
|
Credi che gli ingegneri Intel, Red Hat e Novel non sappiano programmare in C++? Il motivo credo riguardi la compatibilità con il codice sorgente originale, che sarebbe troppo costoso da riscrivere in C++, soprattutto se la riscrittura non dovesse portare vantaggi prestazionali.
__________________
MacBook 6,1|2,26 Ghz C2D|2GB 1067 Mhz DDR3|GeForce 9400M|Mac OSX 10.6.2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1383
|
Quote:
lavorare in un team non é semplice, chi lo fa o l'ha fatto lo sa: é come una catena, basta un solo anello debole e sotto trazione si spezza. gli ingegneri di questa coppola di minchia saranno anche i piu bravi del mondo a programmare in C++ ma evidentemente non tutti in quel team lo sono: tanto per cominciare diciamo che il team é capitanato da un vero ignorante in materia (Torvalds). fermo resta che di kernel scritto in C++ esiste almeno BeOS, oggi Haiku. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:09.