|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
rete a 100 e sottorete a 1000, è fattibile?
ciao, abbiamo in ufficio 4 pc collegati ad uno switch 1. uno switch 2 collegato allo switch 1. 3 pc collegati allo switch 2. se a questi ultimi 3 pc monto delle schede di rete da 1gb e sostituisco lo switch2 con uno switch da 1gb, dite che lo scambio dati tra gli ultimi 3 pc avviene a 1gb? e quando si vuole raggiungere da uno di questi pc un computer legato allo switch 1, vanno a 100mb?
grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
si funziona cosi. nell' ultimo caso interverranno in maniera massiccia la bufferizzazione e il controllo di flusso.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Sì.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
e se la connessione internet viene dallo switch1?? è un continuo scambio di dati a 100 e quindi andrà a 100 anche nello switch2?
altrimenti se lascio tuitto così e collego lo switch2 allo switch3nuovo a 1gb e quest'ultimo ai 3 pc interessati. ovviamente devo installare altre 3 schede di rete. ma poi come posso dare la priorità ad una determinata rete? questo perchè abbiamo allplan 2009 su tutti e 3 i pc. i dati sono su uno di questi e gli altri 2 attingono a questi dati di continuo. Ultima modifica di schumi84 : 22-01-2010 alle 14:40. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il rate internet è di 2 ordini inferiori al giga e non crea colli di bottiglia.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
quindi posso sostiture lo switch2 con quello da 1gb? se uno dei 3 pc apre un file presente su un pc appartenente alla rete dello switch1 (quindi andrà a 100) tutti e 3 i pc appartenenti allo switch2 andranno a 100, gisuto? nel momento che non usa più quel file, tornerà a 1000, giusto?
ho verificato i cavi che portano allo switch1, c'è scritto cat5 en50173 e151955 csa LL79189cmg..mi sa che sono semplici cat5...giusto? quello dell switch2 sono volanti perchè i pc sono vicini quindi li cambierei tranquillamente, ma tanto sono già 5e. Ultima modifica di schumi84 : 22-01-2010 alle 15:40. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
beh son discorsi un pò incasinati....per me.. che mi consigli di fare?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
connetti tranquillamente lo switch gigabit senza tanti pensieri.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
E, sopratutto, se è impostato il controllo di flusso (flow control).
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Se non lo sai tu...
Posso dirti ciò che farei io: passerei al gigabit sono se i PC coinvolti nella migrazione scambiano con una certa frequenza molti file di grandi dimensione. In ogni caso cercherei preliminarmente di fare dei test che però implicano avere a disposizione almeno due schede in gigabit.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Per i test che avrei intenzione di fare, lo switch non servirebbe.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
e come faccio?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Questo non lo so. Come al solito posso dirti ciò che farei io.
Collegherei due PC con un cavo cross. Poi eseguirei due test: Uno con un frame generator(tutti i trasferimenti avvengono in memoria, in questo modo si ha una buona approssimazione del throughput limite delle schede). Come secondo test, proverei a trasferire dei file simulando l'uso tipico dei due PC. Dopo di che ripeterei i test cambiano un PC fino a quando non ho testato tutte le possibili coppie di PC.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.