Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2010, 17:06   #1
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Latte crudo da distributore

Qualcuno fa uso del latte "crudo" dai distributori degli allevamenti locali? come vi trovate? lo fate bollire prima di berlo?
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 17:10   #2
Razer(x)
Bannato

Iscritto dal: May 2006
Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Yaro86 Guarda i messaggi
Qualcuno fa uso del latte "crudo" dai distributori degli allevamenti locali? come vi trovate? lo fate bollire prima di berlo?
Io non l'ho preso spesso, ma qualcosa posso dirtela comunque.

Prima di tutto c'è da vedere se a te piace o meno il sapore, perchè è sicuramente diverso da quello che trovi al supermercato, decisamente più saporito.

Io mi sono trovato bene, per quanto riguarda il fatto del bollirlo o meno, essendo latte fresco va consumato in uno o due giorni MASSIMO, altrimenti va sicuramente bollito, anzi forse conviene già dal secondo giorno.
Razer(x) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 17:13   #3
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
è un ottimo prodotto, il primo giorno lo uso così come è.. dal secondo giorno lo bevo caldo
no non lo faccio bollire perchè lo degradi di più della pastorizzazione e il sapore diventa uguale a quello del supermercato..

con tutta l'attenzione a cui sono sottoposti quei allevatori tranquillo che vai più al sicuro con loro
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 17:13   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Razer(x) Guarda i messaggi
Io non l'ho preso spesso, ma qualcosa posso dirtela comunque.

Prima di tutto c'è da vedere se a te piace o meno il sapore, perchè è sicuramente diverso da quello che trovi al supermercato, decisamente più saporito.

Io mi sono trovato bene, per quanto riguarda il fatto del bollirlo o meno, essendo latte fresco va consumato in uno o due giorni MASSIMO, altrimenti va sicuramente bollito, anzi forse conviene già dal secondo giorno.
E' un errore che fanno intanti sfortunatamente. il latte fresco va SEMPRE bollito...
Vi ricordo che il latte fresco esce dalla mammella della mucca e finisce nel vostro bicchiere. Non viene trattato e tanto meno filtrato. C'è una catena di eventi che infetta il latte e non poco.
Quando analizzai il latte crudo ci trovai di tutto... sia a livello microscopico che macroscopico (in due campioni c'erano dei mini-vermetti ).

Quindi.. il mio consiglio è di bollirlo sempre, almeno per 10 (sufficienti ad abbattere almeno i batteri patogeni). O se proprio, senza bollirlo una temperatura di 80-90°C dovrebbe essere sufficiente per i batteri meno resistenti (salmonella ed e coli dovrebbero crepare subito )

Ultima modifica di xenom : 21-01-2010 alle 17:15.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 17:14   #5
Prowler80
Senior Member

L'Avatar di Prowler80

Iscritto dal: May 2009
Città: Verona alcolica e metallica
lo prendo ogni sera.
Lo bollisco sempre tutto e poi lo metto in frigo.
Va tenuto max per 2/3 giorni, poi è da buttare....

Molto saporito, nutriente e non mi fa venire dolori di panza...

consiglio anche i formaggi e lo yogurt

Il mio flickr
Prowler80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 17:19   #6
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
E' un errore che fanno intanti sfortunatamente. il latte fresco va SEMPRE bollito...
Vi ricordo che il latte fresco esce dalla mammella della mucca e finisce nel vostro bicchiere. Non viene trattato e tanto meno filtrato. C'è una catena di eventi che infetta il latte e non poco.
Quando analizzai il latte crudo ci trovai di tutto... sia a livello microscopico che macroscopico (in due campioni c'erano dei mini-vermetti ).

Quindi.. il mio consiglio è di bollirlo sempre, almeno per 10 (sufficienti ad abbattere almeno i batteri patogeni). O se proprio, senza bollirlo una temperatura di 80-90°C dovrebbe essere sufficiente per i batteri meno resistenti (salmonella ed e coli dovrebbero crepare subito )
erano campioni provenienti da uno dei distributori?
ti faccio questa precisazione per un semplice motivo, che questi hanno i riflettori puntati perchè al primo problema verranno chiusi, tutti gli altri danno il latte ai caseifici per la pastorizzazione e lavorazioni quindi saranno meno attenti al prodotto che consegnano perchè hanno certezza che non sarà usato a crudo

infatti ogni sera viene pulito a fondo il distributore e questo è solo una delle tante attenzioni che loro ripongono affinchè non vi siano problemi
Old 21-01-2010, 17:25   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
erano campioni provenienti da uno dei distributori?
ti faccio questa precisazione per un semplice motivo, che questi hanno i riflettori puntati perchè al primo problema verranno chiusi, tutti gli altri danno il latte ai caseifici per la pastorizzazione e lavorazioni quindi saranno meno attenti al prodotto che consegnano perchè hanno certezza che non sarà usato a crudo

infatti ogni sera viene pulito a fondo il distributore e questo è solo una delle tante attenzioni che loro ripongono affinchè non vi siano problemi
spezzando una lancia a tuo favore, pensandoci bene mi sembrava che non provenisse da un distributore
ma francamente non penso che cambi molto.. il latte fresco è fresco appunto.. non viene pastorizzato, no?
è un po' come la storia delle uova di allevamento e il rischio salmonellosi... solo che le uova sono comunque meno "pericolose", il latte è più a rischio di infezione.

Cmq io per sicurezza quanto meno lo porterei a 80-90°C... metti che becchi la salmonella... bello non è
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 17:31   #8
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

sì è vero ma il rischio di salmonella nelle uovo è anche facile da evitare pulendo prima la superficie del guscio d'uovo..
per il distributore come sono attenti a fare la pulizia dell'intero impianto refrigerante saranno allo stesso modo attenti per pulire i macchinari della mungitura e cisterna che rimane quella fino al distributore e al giorno successivo quando verrà ritirata e messa la nuova.

ovvio rimane un latte crudo quindi con batteri e la microattività che ne consegue
Old 21-01-2010, 17:34   #9
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Sulle uova posso spezzare una lancia pure io: è da 20anni che mangio uova dal pollaio di mia nonna senza problemi ma penso che il problema quì non si pone neanche perchè solitamente l'uovo non si mangia crudo

Sbaglio o bollendolo il latte diventa scremato? si impoverisce anche di gran parte delle proteine?
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 17:36   #10
gefri
Senior Member

L'Avatar di gefri

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
è un ottimo prodotto, il primo giorno lo uso così come è.. dal secondo giorno lo bevo caldo
no non lo faccio bollire perchè lo degradi di più della pastorizzazione e il sapore diventa uguale a quello del supermercato..

con tutta l'attenzione a cui sono sottoposti quei allevatori tranquillo che vai più al sicuro con loro
*
gefri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 17:38   #11
gefri
Senior Member

L'Avatar di gefri

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Sulle uova posso spezzare una lancia pure io: è da 20anni che mangio uova dal pollaio di mia nonna senza problemi ma penso che il problema quì non si pone neanche perchè solitamente l'uovo non si mangia crudo

Sbaglio o bollendolo il latte diventa scremato? si impoverisce anche di gran parte delle proteine?
bollendolo si fanno aggrumare le proteine in superficie, e si rendono meno digeribili; per scremarlo penso servano procedimenti semi industriali
gefri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 17:39   #12
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Quote:

a me da piccolo nonna me li faceva bere appena presi dal pollaio.. una sciacquatina e via :P
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 17:46   #13
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
se qualcuno ha tempo di leggersi un articolo serio e scritto bene:
http://bressanini-lescienze.blogauto...-di-una-volta/

cmq il riassunto è, più o meno, che un uomo adulto sano può bersi il latte crudo, assumendosi un certo rischio, comunque molto basso, dato dalla bassa carica batterica residua nei latti crudi contaminati (il 5% del campione dei latti crudi analizzato dai NAS era contaminato, ma debolmente).
mentre le categorie a rischio, o immunodepresse (bambini, donne incinte), farebbero meglio a comprare il latte pastorizzato, sia perchè bollire il latte crudo non è sicuro come la pastorizzazione industriale, sia perchè almeno alla pastorizzazione sopravvive qualche vitamina, mentre alla bollitura no.
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 18:15   #14
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Fornitore ufficiale di latte.ì del frigo ;-)

Mai fatto bollire, probabilmente perchè non supera le 24 ore...

Provato a far lo yogurt e viene bene, ma preferisco l'UHT che mi risulta più compatto.

Comunque è leggermente più saporito di quello del supermercato anche se dopo un mese dalla novità la qualità è scesa drasticamente: meno panna...

Per dirla tutta quello che il contadino da alla centrale del latte non è proprio quello che esce dalla mucca: viene addittivato con varie cosette per evitare proliferare di robe strane.

So che in trentino in stalla il latte passava dai 38 gradi della mucca ai 5 della vasca di raccolta. E solo questa stermina l'80% degli indesiderati del latte.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 19:17   #15
speeed999
Senior Member

L'Avatar di speeed999

Iscritto dal: Mar 2006
Buonissimo, quante sere l'estate scorsa andavo al distributore a bere il latte fresco!
speeed999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 04:49   #16
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Il latte cruto è un po criticato perchè non sono pastorizzato (eliminare il rischio da contaminanti batteriche della stalla, della mano del mungiture). Il latte crudo si vede subito perchè ha lo strato di panna sopra. Si consiglia di bollire. Se uno conosce l'allevatore uno può berlo cosi com'è.
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 07:36   #17
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
lo prendo spesso .. lo bevo senza bollirlo .. di solito 1 litro al giorno me lo faccio
Old 22-01-2010, 07:56   #18
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Iscritto dal: Jul 2004
Io ne faccio abbondante uso.

E' molto buono e sicuro, l'unica accortezza e' di lasciarlo il meno possibile fuori dal frigo e, potento, di consumarlo entro le 24 ore.
Dopo lo si puo' sempre bollire ma io, che bevo 3 litri di latte al giorno, non ho problemi di surplus
23_Alby23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 07:59   #19
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Che senso ha bollirlo. Tanto vale che uno se lo compra al supermercato allora
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 08:22   #20
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da 23_Alby23 Guarda i messaggi
Io ne faccio abbondante uso.

E' molto buono e sicuro, l'unica accortezza e' di lasciarlo il meno possibile fuori dal frigo e, potento, di consumarlo entro le 24 ore.
Dopo lo si puo' sempre bollire ma io, che bevo 3 litri di latte al giorno, non ho problemi di surplus
chi sei, Leon?

cmq... ma dove si trova? Se c'e' una cosa che non sopporto e' il fatto che il latte del supermercato non sappia veramente di nulla, finora l'unico che mi piace un po' di piu' e' quello della Lidl (che non e' italiano, guardacaso), o quello (a Roma, qui non c'e'...) del Todis, anche quello guardacaso non era italiano...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Una password ha distrutto e costretto a ...
La vera spada laser di Darth Vader &egra...
NVIDIA GeForce RTX 5090D V2 alla fine si...
Windows 11, tante novità basate s...
OpenAI firma un accordo da 30 miliardi a...
Power station portatile da 2160Wh e picc...
Il nuovo MacBook Air M4 torna in sconto:...
L'AI potrebbe distruggere il mondo senza...
Google Pixel 10 Pro XL: ecco i render uf...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian