Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2010, 15:32   #1
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Iscritto dal: May 2006
Città: London
Consiglio notebook 13" pollici

Ragazzi devo acquistare un portatile. Sono ancora indeciso se netbook o notebook ma se per quanto riguarda i netbook il possibile candidato è l'Eee PC 1005PE, per quanto riguarda i notebook non saprei bene cosa scegliere.

Le cose che cerco sono:
- schermo max 13" pollici, non di più perchè dovrei portarlo tutti i giorni in università
- il più leggero possibile (per il motivo sopra)
- lunga durata della batteria, se non quanto un netbook ma quasi

ciò di cui mi interessa relativamente poco sono le prestazioni (processore, scheda video ecc), basta che mi faccia navigare e programmare (e se possibile vedere anche file .mkv 720p, ma non è fondamentale)

ho addocchiato l'asus UL20A/UL30A ma è un po' fuori budget. avete qualche consiglio da darmi?

"Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Dijkstra.

Ultima modifica di marczxc : 20-01-2010 alle 15:37.
marczxc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 19:46   #2
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

nessuno?

"Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Dijkstra.
Old 20-01-2010, 23:47   #3
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

diciamo che ho ristretto la lista da solo.

sono indeciso tra:

Asus UL30A : molto bello, batteria da 8h
Sony vaio Y11: bello e con una buona batteria, anche se è grigio

avete altri consigli? sennò cosa scegliereste trai 2?

Old 21-01-2010, 00:01   #4
Spinoza
Senior Member

L'Avatar di Spinoza

Iscritto dal: Nov 2006
Ma che davvero vuoi scegliere per l'estetica?
Spinoza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 07:36   #5
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Quote:
Originariamente inviato da Spinoza Guarda i messaggi
Ma che davvero vuoi scegliere per l'estetica?
no. i motivi li ho scritti sopra. 13" il più leggero possibile. tu che mi consiglieresti allora?

Old 21-01-2010, 10:13   #6
Spinoza
Senior Member

L'Avatar di Spinoza

Iscritto dal: Nov 2006
Il Dell Adamo ma costa un vallo.
Spinoza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 11:26   #7
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Quote:
Originariamente inviato da marczxc Guarda i messaggi
no. i motivi li ho scritti sopra. 13" il più leggero possibile. tu che mi consiglieresti allora?
eh infatti.. nessuno ha qualche informazione sul vaio y11

Old 21-01-2010, 11:37   #8
fioriniflavio
Senior Member

L'Avatar di fioriniflavio

Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
Quote:
prendi l'asus UL30vt ne parlano molto bene... dai un occhiata al sito asus e alla discussione ufficiale su questo forum
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 13:05   #9
DonnieT
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
io sto per acquistare il VPC Y 11S1E/S per gli stessi motivi: peso contenuto e durata batteria elevata, oltre alla buona componentistica ed all'estetica gradevole.
Però ho notato che in rete non ci sono info su questo NB. Forse perchè è nuovo...
In particolare cercavo info sulla possibilità di downgrade a xp (dato che monta Win 7 a 64 bit), ma non ho trovato niente. Nemmeno sul sito della Sony ci sono info. Addirittura non è nemmeno nell'elenco dei NB nella sezione download driver...
CASE Enermax Chakra ECA3052 BS BigFan - ALI Enermax 620 Watt ELT Liberty - CPU Conroe E6750@3200mhz 1.3625v - MB Asus P5W-DH DELUXE- RAM 4GB Kingston 800mhz dual channel- SK VIDEO Radeon x3850 512mb Pci/e - HD 1x WD Raptor 74gb 10.000 rpm - 1x WD Raptor 36gb 10.000 rpm - 1x Maxtor Diamondmax11 320gb SATA- 1x Maxtor 40gb - MONITOR Samsung SM 205BW 20,1" wide - CASSE Creative I-Trigue 3330.
DonnieT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 13:41   #10
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Quote:
Originariamente inviato da DonnieT Guarda i messaggi
io sto per acquistare il VPC Y 11S1E/S per gli stessi motivi: peso contenuto e durata batteria elevata, oltre alla buona componentistica ed all'estetica gradevole.
Però ho notato che in rete non ci sono info su questo NB. Forse perchè è nuovo...
In particolare cercavo info sulla possibilità di downgrade a xp (dato che monta Win 7 a 64 bit), ma non ho trovato niente. Nemmeno sul sito della Sony ci sono info. Addirittura non è nemmeno nell'elenco dei NB nella sezione download driver...
mah non penso ci siano problemi per quanto riguarda il downgrade. a me interessa invece sapere se la durata della batteria e' effettivamente 8 ore. aspetto qualche rece per avere conferma, anche se mi sembra strano che non ne sia ancora uscita una nonostante sia un nuovo modello

Old 21-01-2010, 14:00   #11
DonnieT
Junior Member

Quote:
mah non penso ci siano problemi per quanto riguarda il downgrade. a me interessa invece sapere se la durata della batteria e' effettivamente 8 ore. aspetto qualche rece per avere conferma, anche se mi sembra strano che non ne sia ancora uscita una nonostante sia un nuovo modello
Io credo che se non proprio 8 almeno 6/7 ci arriva sicuro. Poi, ovviamente, dipende dall'uso più o meno intenso che uno ne fa. Certo sarebbe clamoroso scoprire che dura 3 ore dato che pubblicizzano la durata della batteria (oltre al peso ridotto) come il punto di forza di questa serie!
Per il downgrade mi sembra strano che sul sito non ci sia una sezione download driver (anche solo per Win7) dedicata a questa serie. Anche se una volta individuati i componenti non credo sarà un problema trovare i rispettivi driver sul sito del produttore.
Cmq speriamo che esca presto una bella rece dettagliata...
CASE Enermax Chakra ECA3052 BS BigFan - ALI Enermax 620 Watt ELT Liberty - CPU Conroe E6750@3200mhz 1.3625v - MB Asus P5W-DH DELUXE- RAM 4GB Kingston 800mhz dual channel- SK VIDEO Radeon x3850 512mb Pci/e - HD 1x WD Raptor 74gb 10.000 rpm - 1x WD Raptor 36gb 10.000 rpm - 1x Maxtor Diamondmax11 320gb SATA- 1x Maxtor 40gb - MONITOR Samsung SM 205BW 20,1" wide - CASSE Creative I-Trigue 3330.
Old 21-01-2010, 14:00   #12
fioriniflavio
Senior Member

Quote:
Se è possibile saperlo come mai ti interessa il downgrade?
Old 21-01-2010, 14:15   #13
DonnieT
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da fioriniflavio Guarda i messaggi
Se è possibile saperlo come mai ti interessa il downgrade?
Diciamo che per l'uso che ne andrò a fare Xp basta e avanza. Vista l'ho saltato a piè pari e non conosco ancora Win7. Però so che è molto simile a Vista. E' più stabile ma ha cmq tutti quei fronzoli di Vista che reputo superflui. Inoltre non ho esperienza con i 64 bit.
A proposito: come funziona per la compatibilità dei software per i 32 bit con i 64 bit. Mi pare di ricordare che sono cmq compatibili, o sbaglio?
Thx.
Old 21-01-2010, 14:36   #14
fioriniflavio
Senior Member

Quote:
Diciamo che per l'uso che ne andrò a fare Xp basta e avanza. Vista l'ho saltato a piè pari e non conosco ancora Win7. Però so che è molto simile a Vista. E' più stabile ma ha cmq tutti quei fronzoli di Vista che reputo superflui. Inoltre non ho esperienza con i 64 bit.
A proposito: come funziona per la compatibilità dei software per i 32 bit con i 64 bit. Mi pare di ricordare che sono cmq compatibili, o sbaglio?
Thx.
Ti riporto la mia esperienza, forse ti tornerà utile: possiedo un notebook toshiba m30x-161 (Dothan 1,8Ghz, 1Gb ram 333 S.C., 100Gb Pata 7.200rpm, Ati Mobile Radeon 9700 128Mb), acquistato 5 anni fa, inizialmente configurato con windows xp home. Ho usato tale portatile per il mio iter universitario (Ing. Informatica - Specializzazione Gestionale e Automazione), e ho avuto modo di provare tutti i tipi di sistema operativo su tale configurazione. XP (home e pro), Vista (home premium, ultimate, business), 7 (pro), Ubuntu, Mandriva, Solaris (e si pure questo ho provato ), etc... Indubbiamente Vista è stato il peggiore in assoluto. Per molto tempo ho usato Mandriva ma poi con la versione 2010 ho iniziato ad avere seri problemi con i driver grafici e di stabilità. Con Xp ero costretto a formattare il sistema in media ogni 6 mesi e ti assicuro che non sono un tipo che riempie il SO di programmi inutili.
Avendo la possibilità di ottenere gratuitamente la licenza di 7 (MSDNAA) ho deciso di provare. Ti posso assicurare che è il miglior SO che abbia mai provato: veloce (a mio avviso più di xp), stabile, immediato e di facile configurazione.
Fatta la prova ho provveduto a installare 7 su entrambi i computer in firma e ti posso dire che ne sono veramente soddisfatto.
A mio avviso non ha proprio senso tornare a un sistema vecchio di 8 anni, che per quanto buono rimane sempre un cimelio del passato.

Nessun problema di compatibilità per applicativi a 32bit su 7 64bit.

PS = non lavoro per Microsoft Anzi ti dirò di più sto valutando la possibilità di cambiare il mio portatile con un Macbook Pro proprio per dire di averli provati tutti...
Old 21-01-2010, 14:52   #15
DonnieT
Junior Member

Quote:
Ti riporto la mia esperienza, forse ti tornerà utile:
Di sicuro.
Diciamo che l'idea era quella di provare win7 e vedere come mi trovavo, per poi eventualmente downgradare...
però dopo aver letto il tuo post credo che non ne avrò bisogno. Ora non vedo l'ora di testare entrambi: OS e NB...
Grazie mille per le info..
Old 21-01-2010, 15:31   #16
fioriniflavio
Senior Member

Quote:
Di sicuro.
Diciamo che l'idea era quella di provare win7 e vedere come mi trovavo, per poi eventualmente downgradare...
però dopo aver letto il tuo post credo che non ne avrò bisogno. Ora non vedo l'ora di testare entrambi: OS e NB...
Grazie mille per le info..
di nulla
Old 21-01-2010, 18:20   #17
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

donnie se trovi qualche rece sull'Y11 postala qui

Old 21-01-2010, 23:31   #18
fioriniflavio
Senior Member

Quote:
donnie se trovi qualche rece sull'Y11 postala qui
la serie Y di sony ha due grandi carenze rispetto all'asus: non ha la scheda video discreta e non ha la funzione turbo...
Old 22-01-2010, 10:02   #19
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Quote:
la serie Y di sony ha due grandi carenze rispetto all'asus: non ha la scheda video discreta e non ha la funzione turbo...
ok grazie mille per la segnalazione
per i miei usi, di scheda video e funzione turbo non saprei che farmene. comunque mi sembrava strano che un vaio costasse uguale a un asus a pari caratteristiche

Old 22-01-2010, 10:35   #20
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Quote:
azz no ti devo correggere. asus UL30A e Vaio serie Y hanno la stessa identica scheda video, la GMA 4500

forse tu parlavi del UL30VT, ma è decisamente fuori budget e la doppia scheda video non è supportata su linux, quindi l'ho subito escluso

Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian