Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2010, 23:18   #1
Deviling Master
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
Configurazione PC Nuovo - Mi manca la Scheda Madre

Ciao a tutti, sto configurando il mio nuovo PC e per ora sono arrivato qui

Case: Thermaltake Armor+ Super Tower Nero VH6000BWS
Alimentatore: CORSAIR HX620
RAM: G-SKILL Perfect Storm F3-16000CL8T-6GBPS
Processore: INTEL CORE i7 920 2.67GHz LGA1366
Dissipatore: NOCTUA NH-U12P-SE 1366 per Intel LGA1366
Hard Disk 1: Intel SSD X25-M Postville G2 160GB (OS e Programmi)
Hard Disk 2: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB SATA2 32MB (Dati Personali)
Scheda Grafica: SAPPHIRE HD 5770 Vapor-X

Come potete vedere ho puntato più sulla capacità di calcolo che sulla parte video (la scheda video non è il top). Per le esigenze che ho io non mi serve grande potenza video (faccio editing video di tanto in tanto e non sono un assiduo giocatore).

Come potete vedere manca un componente principale (la scheda madre) e il masterizzatore

Per quanto riguarda la scheda madre ho esposto i miei problemi nella sezione specifica, che trovate qui

Per quanto riguarda il masterizzatore, penso che ormai siano tutti uguali, avete in mente magari un marchio o un modello preciso che sapete funzionare bene, tenendo conto che non mi interessa lightscribe o robe del genere. Una volta che burno CD+-RW, DVD+-RW, e DL sono a posto

Ultima cosa, qualora decidessi di mettere una II VGA, l'alimentatore va bene o è meglio optare da subito (vista la differenza di prezzo) con un 850?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

Ultima modifica di Deviling Master : 20-01-2010 alle 00:26.
Deviling Master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 23:53   #2
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Iscritto dal: Jan 2009
Città: SkyHeart
Quote:
Originariamente inviato da Deviling Master Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sto configurando il mio nuovo PC e per ora sono arrivato qui

Case: Thermaltake Armor+ Super Tower Nero VH6000BWS
Alimentatore: CORSAIR HX750
RAM: G-SKILL Perfect Storm F3-16000CL8T-6GBPS
Processore: INTEL CORE i7 920 2.67GHz LGA1366
Dissipatore: NOCTUA NH-U12P-SE 1366 per Intel LGA1366
Hard Disk 1: Intel SSD X25-M Postville G2 160GB (OS e Programmi)
Hard Disk 2: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB SATA2 32MB (Dati Personali)
Scheda Grafica: SAPPHIRE HD 5770 Vapor-X

Come potete vedere ho puntato più sulla capacità di calcolo che sulla parte video (la scheda video non è il top). Per le esigenze che ho io non mi serve grande potenza video (faccio editing video di tanto in tanto e non sono un assiduo giocatore).

Come potete vedere manca un componente principale (la scheda madre) e il masterizzatore

Per quanto riguarda la scheda madre ho esposto i miei problemi nella sezione specifica, che trovate qui

Per quanto riguarda il masterizzatore, penso che ormai siano tutti uguali, avete in mente magari un marchio o un modello preciso che sapete funzionare bene, tenendo conto che non mi interessa lightscribe o robe del genere. Una volta che burno CD+-RW, DVD+-RW, e DL sono a posto

Ultima cosa, qualora decidessi di mettere una II VGA, l'alimentatore va bene o è meglio optare da subito (vista la differenza di prezzo) con un 850?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
Come scheda madre vai su una Asus P6T X58
Se non sei un assiduo giocatore che te ne fai di 2 vga.
Se ne devi mette due mettine 1 e buona..che risparmi e vai alla stessa potenza con consum inferiori.
Come alimentatore 650 corsair basta ed avanza..mica hai uno shuttel che devi mettere l850w

Ultima modifica di Frenky-90 : 19-01-2010 alle 23:57.
Frenky-90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 23:58   #3
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Frenky-90 Guarda i messaggi
Come scheda madre vai su una Asus P6T X58
Se non sei un assiduo giocatore che te ne fai di 2 vga.
Se ne devi mette due ettine 1 e buona..ce risparmi e vai alla stessa potenza con consum inferiori.
Come alimentatore 650 corsair basta ed avanza..mica hai uno shuttel che devi mettere l850w
Allora per la scheda madre come mai dici di stare sulla P6T normale? La X58 mi ha fatto una ottima impressione anche perchè ha la USB3 e Sata6, così sarei a posto per le nuove periferiche che stanno nascendo

Per la VGA ho dimenticato la parte più importante
"....qualora decidessi di mettere IN FUTURO una II VGA..."
Lo so che al momento non me ne farei niente, ma in futuro magari ne avrò bisogno chissà. Cmq era solo per chiedere

Per l'ali sto sul 750 allora, se 850 è esagerato
Old 20-01-2010, 00:02   #4
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Quote:
Per la VGA ho dimenticato la parte più importante
"....qualora decidessi di mettere IN FUTURO una II VGA..."
Lo so che al momento non me ne farei niente, ma in futuro magari ne avrò bisogno chissà. Cmq era solo per chiedere

Per l'ali sto sul 750 allora, se 850 è esagerato
Guarda che anche un Corsair VX550W basta ed avanza per un Crossfire di HD5770. Il 620HX giusto se vuoi stare ancora più largo e avere un ali modulare, o un TX650W s non lo vuoi modulare. Oltre è completamente inutile se non hai un sistema esageratissimo con 50 dischi attaccati, quad core occatissimo, un sacco di schede e 2-3 GPU tipo GTX285 che consumicchiano.
Lilunyel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 00:07   #5
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lilunyel Guarda i messaggi
Guarda che anche un Corsair VX550W basta ed avanza per un Crossfire di HD5770. Il 620HX giusto se vuoi stare ancora più largo e avere un ali modulare, o un TX650W s non lo vuoi modulare. Oltre è completamente inutile se non hai un sistema esageratissimo con 50 dischi attaccati, quad core occatissimo, un sacco di schede e 2-3 GPU tipo GTX285 che consumicchiano.
Quando ho cominciato a guardarmi in giro mi hanno detto di stare largo, ma non troppo. Per cui il 750 mi sembra la scelta più ponderata. Anche perchè come prezzi tra 620 e 750 siamo +- lì..

1) Cosa cambia tra modulare e non?

2) Il case che ho scelto esiste anche in versione silver completamente in alluminio (questo nero ha solo la paratia frontale, il resto è seec). Siccome quello nero mi piace di più ho scelto quello, ma in termini di calore quando guadagno (anzi perdo...) prenderlo comlpetamente in alluminio? ne vale davvero la pena?

Cmq la cosa che mi preme di più al momento è la scheda madre, il resto dell'hardware l'ho già definito
Old 20-01-2010, 00:20   #6
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Quote:
Quando ho cominciato a guardarmi in giro mi hanno detto di stare largo, ma non troppo. Per cui il 750 mi sembra la scelta più ponderata. Anche perchè come prezzi tra 620 e 750 siamo +- lì..

1) Cosa cambia tra modulare e non?

2) Il case che ho scelto esiste anche in versione silver completamente in alluminio (questo nero ha solo la paratia frontale, il resto è seec). Siccome quello nero mi piace di più ho scelto quello, ma in termini di calore quando guadagno (anzi perdo...) prenderlo comlpetamente in alluminio? ne vale davvero la pena?

Cmq la cosa che mi preme di più al momento è la scheda madre, il resto dell'hardware l'ho già definito
ti ripeto per la seconda volta che con quella config basta un 550w. le nuove i7 920 devono essere stepping D0 quindi 130w TDB, quindi come wattaggio in full load sei a 80-90w il resto si trasforma in calore..la 5770 nn sò di preciso quanto consuma, ma poco come dicono.

Ti conviene prendere anche un dssipatre per la CPU questo abbassa moltissimo la temperatura interna al case.

IL Cossfire o lo fai da subito o senno in futuro conviene sempre prendere una nuova VGA, perchè quella VGA essendo nuova andrà quasi sempre meglio dell CF vecchio..
Old 20-01-2010, 00:23   #7
Deviling Master
Senior Member

Quote:
ti ripeto per la seconda volta che con quella config basta un 550w. le nuove i7 920 devono essere stepping D0 quindi 130w TDB, quindi come wattaggio in full load sei a 80-90w il resto si trasforma in calore..la 5770 nn sò di preciso quanto consuma, ma poco come dicono.

Ti conviene prendere anche un dssipatre per la CPU questo abbassa moltissimo la temperatura interna al case.

IL Cossfire o lo fai da subito o senno in futuro conviene sempre prendere una nuova VGA, perchè quella VGA essendo nuova andrà quasi sempre meglio dell CF vecchio..
L'alimentatore l'ho portato a 620W
Il dissipatore è in elenco.
- Cosa cambia tra modulare e non, l'alimentatore?
- Rimango sempre in sospeso per la scheda

Ultima modifica di Deviling Master : 20-01-2010 alle 00:25.
Old 20-01-2010, 00:25   #8
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Quote:
Il dissipatore è in elenco.
Cosa cambia tra modulare e non, l'alimentatore?
nulla... Al modulare puoi staccare i cavi in eccesso, mentre al pro no...
Ciò che distingue realmente gli alimentatori è la loro capacità di efficenza..80+ 82+
Con quel NOCTUA vai da alla grande con le temperature inoltre è silenziosissimo
Old 20-01-2010, 00:28   #9
Deviling Master
Senior Member

Quote:
nulla... Al modulare puoi staccare i cavi in eccesso, mentre al pro no...
Ciò che distingue realmente gli alimentatori è la loro capacità di efficenza..80+ 82+
Con quel NOCTUA vai da alla grande con le temperature inoltre è silenziosissimo
Allora ho modificato l'alimentatore con 620W Modulare
http://www.corsair.com/products/hx/default.aspx
Sul sito c'è una bella icona che è 80+ quindi dovrebbe andare

Rimangono sempre in ballo con la scheda madre

Ultima modifica di Deviling Master : 20-01-2010 alle 00:31.
Old 20-01-2010, 00:31   #10
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Quote:
Allora ho modificato l'alimentatore con 620W Modulare
http://www.corsair.com/products/hx/default.aspx
Dove vedo se è 80+ o quello che deve essere?
c'è il bollino con su scritto 80PLUS
Old 20-01-2010, 00:33   #11
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Per la scheda madre, se dovessi sceglierne io una su socket 1336, prenderei la Gigabyte GA-EX58-UD3R.

Cmq come mai hai scelto il socket 1336? Perché non l'1156?
Che utilizzo ne fai del PC?

Su 1156 prenderei:

MoBo: Gigabyte GA-P55A-UD3 (che ha i nuovi standard per l'usb e il sata)
CPU: Core i5 750 oppure Core i7 860, in base all'utilizzo.
Se tu prendi il pc principalmente per giocare cmq, fatti un sistema su socket 1156.
Ram: kit 2x2GB. (non più 3x2GB insomma)

PS: il dissi noctua che hai scelto è fantastico, ce l'ho pure io.
Lilunyel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 00:33   #12
Deviling Master
Senior Member

Quote:
c'è il bollino con su scritto 80PLUS
Sì l'ho visto dopo, se vedi ho editato il mio post.
Old 20-01-2010, 00:34   #13
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lilunyel Guarda i messaggi
Per la scheda madre, se dovessi sceglierne io una su socket 1336, prenderei la Gigabyte GA-EX58-UD3R.

Cmq come mai hai scelto il socket 1336? Perché non l'1156?
Che utilizzo ne fai del PC?

Su 1156 prenderei:

MoBo: Gigabyte GA-P55A-UD3 (che ha i nuovi standard per l'usb e il sata)
CPU: Core i5 750 oppure Core i7 860, in base all'utilizzo.
Se tu prendi il pc principalmente per giocare cmq, fatti un sistema su socket 1156.
Ram: kit 2x2GB. (non più 3x2GB insomma)
Guarda ho passato molto tempo a valutare le opzioni e tutto, mi rimane solo da scegliere la scheda madre tra quelle due. Io sono propenso a prendere la X58 ma sto solo chiedendo (essendo nuova) se ci sono particolare accorgimenti che potrebbero farmi invece scegliere l'altra
Old 20-01-2010, 00:58   #14
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Quote:
Guarda ho passato molto tempo a valutare le opzioni e tutto, mi rimane solo da scegliere la scheda madre tra quelle due. Io sono propenso a prendere la X58 ma sto solo chiedendo (essendo nuova) se ci sono particolare accorgimenti che potrebbero farmi invece scegliere l'altra
la ud3 con triplo channel ha pochi slot di espansione. oltre a quel kit di triplo non ne puoi montare un'altro.

Comunque fai bene a dirci cosa effettivamente dev fare con il PC..
Le tue valutazioni saranno rese valide ed efficaci solo con il consiglio di questo thread.
Altrimenti porebbe essere un 'enorme spreco di denaro.
Old 20-01-2010, 12:23   #15
Deviling Master
Senior Member

Quote:
la ud3 con triplo channel ha pochi slot di espansione. oltre a quel kit di triplo non ne puoi montare un'altro.

Comunque fai bene a dirci cosa effettivamente dev fare con il PC..
Le tue valutazioni saranno rese valide ed efficaci solo con il consiglio di questo thread.
Altrimenti porebbe essere un 'enorme spreco di denaro.
Oltre al normale utilizzo che si fa di un PC, io faccio molta elaborazione di file, database, ... per cui mi serve molta risposta a livello di sistema.

Non essendo un giocatore assiduo, e facendo di tanto in tanto editing video ho preso una scheda video NON di fascia alta, visto che potenza grafica è l'ultima cosa che mi serve.

Il Budget per il PC è 1500€ e più o meno sono lì (a quanto ho visto), con le componenti che ho scelto

Queste informazioni vi bastano o devo approfondire?

Cmq va bene parlare anche del resto dell'hardware, però come prima cosa vorrei focalizzare un attimo sulla scheda madre.
La X58 ha in più
- Supporto GulfTown qualora in futuro volessi upgradare il processore
- USB3 e Sata6, visto che cominciano a diffondersi questi dispositi sarei già "ready"

Secondo me avere un hardware compatibile con i sistemi futuri offre una buona possibilità di upgrade in futuro, qualora ce ne fosse bisogno

EDIT: Aggiungo, per quanto riguarda l'LGA ero indeciso tra queste due configurazioni

RAM: G-SKILL Perfect Storm F3-16000CL8T-6GBPS (3x2GB)
MB: ASUS P6T (deluxe o x58)
CPU: INTEL CORE i7 920 2.67GHz LGA1366

Oppure

RAM: G-SKILL PerfectStorm F3-16000CL8D-4GBPS (2x2GB)
MB: ASUS P7P55D (base o eventuali versioni superiori)
CPU: INTEL CORE i7 860 2.80GHz LGA1156

e la maggior parte mi ha detto di ripiegare sulla I

Ultima modifica di Deviling Master : 20-01-2010 alle 13:22.
Old 20-01-2010, 21:09   #16
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Quote:
Oltre al normale utilizzo che si fa di un PC, io faccio molta elaborazione di file, database,
Non mi sembra sia così rilevante l'uso di una CPU estremamente potente. Se tu mi avessi detto faccio render di ogni tipo, allora t'avrei risposto di prendere senza pensare il 920 o 860.

Quote:
Originariamente inviato da Deviling Master
Non essendo un giocatore assiduo, e facendo di tanto in tanto editing video ho preso una scheda video NON di fascia alta, visto che potenza grafica è l'ultima cosa che mi serve.
Mii toglierei quindi dalla testa la possibilita di fare crossfire, perchè come già detto, o lo fai subito o per niente perche in futuro c'è sempre qualche scheda nuova che batte le tue 2 in CF in relazione a prezzo-prestazione-consumo.

Quote:
USB 3.0
è UN Pò PREMATURO PARLARE DI QUESTA TECNOLOGIA. Adesso non ancora approfondisco bene l'argomento, ma mi sembra che le periferiche non sono al 100% integrate nella madre. cosa molto vaga..devo approfondire

Quote:
Secondo me avere un hardware compatibile con i sistemi futuri offre una buona possibilità di upgrade in futuro, qualora ce ne fosse bisogno
RAM: G-SKILL Perfect Storm F3-16000CL8T-6GBPS (3x2GB)
MB: ASUS P6T (deluxe o x58)
CPU: INTEL CORE i7 920 2.67GHz LGA1366
Oppure

RAM: G-SKILL PerfectStorm F3-16000CL8D-4GBPS (2x2GB)
MB: ASUS P7P55D (base o eventuali versioni superiori)
CPU: INTEL CORE i7 860 2.80GHz LGA1156

e la maggior parte mi ha detto di ripiegare sulla I
Le due config. sono diverse. se dici di volere upgrade futuri sicuri allora devi optare per 1366.. Ma scuramete ci saranno anche per 1156.
Comunque resto del parere che quella config. per te è estremamente esagerata.
Per te come cpu va bene un i5 750 +1156+ 4gb..qui già sei a manetta

Ultima modifica di Frenky-90 : 20-01-2010 alle 21:18.
Frenky-90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 21:28   #17
Deviling Master
Senior Member

Preferisco prendere qualcosa di superiore alle mie reali esigenze perchè così sono più "coperto" per il futuro".

Il mio pensiero è questo: paradossalmente se prendi una cosa di fascia media ti durerà di meno tempo, perchè è già "vecchia" (per modo di dire) rispetto alle tecnologie correnti.
Quindi se prendi gli ultimi modelli di tutto dovrai cambiare il computer più in là nel tempo, risparmiando quindi (a lungo termine) su upgrade futuri.

Hai ragione, già che ci sono potrei anche prendere un Dual Core (sto ingigantendo un po). Per quanto economico sia, quanto mi dura?
Con l'evoluzione dei software la richiesta hardware andrà sempre in crescendo.

Se prendo ora un computer da 1000€ e mi dura 3 anni, ne prendo uno da 1500€ e me ne dura 6, quindi a lungo termine è un risparmio.

Tutto questo discorso ovviamente l'ho fatto con cifre e anni a caso, era solo un esempio per rendere l'idea di quello che ho in mente.
Io ho scritto "vecchia" per farmi capire, però so che il 1366 e il 1156 sono entrambi recenti.
Inoltre, è meglio avere un sistema aggiornabile nel tempo (seppur più costoso) che averne uno più economico ma statico, motivo per cui (come hai detto tu) ho ripiegato sul 1366.

Per il CrossFire ho capito che o lo faccio subito o non lo faccio.
Visto che per le esigenze correnti NON ne ho bisogno, qualora in futuro nascerà l'esigenza di aumentare la potenza grafica cambierò la scheda con un modello superiore

Per le USB3 è vero che è prematuro, è una tecnologia ancora in via di sviluppo e solo adesso stanno cominciando a diffondersi. Però avere una scheda madre che le supporta vuol dire avere un sistema che supporta i nuovi standard (così come il Sata6) e quindi sarei già "ready" con questi supporti.

Inoltre, supportando i GulfTown, apre un ulteriore porta a compatibilità sui supporti futuri.
In questo modo, fra qualche anno o quando sarà, avrò molta compatibilità per aggiornare i singoli componenti in base all'esigenza invece di dover cambiare tutto il PC.
Se ad esempio fra qualche anno, quando i dischi sata6 saranno ormai diffusi (spero) decidessi di cambiare hard disk, ormai lo standard sarebbe quello e non potrei prenderlo perchè la mia MB non supporta quel bus. Per cui per poterli utilizzare dovrei cambiare anche la scheda madre e via dicendo

Ultima modifica di Deviling Master : 20-01-2010 alle 21:30.
Old 20-01-2010, 21:40   #18
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
Ti consiglierei di aspettare il 5 Febbraio e prenderti la ATI HD5830 che sarà ottima per qualità/prezzo.
Mirko-91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 21:45   #19
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mirko-91 Guarda i messaggi
Ti consiglierei di aspettare il 5 Febbraio e prenderti la ATI HD5830 che sarà ottima per qualità/prezzo.
Guarda, devo aspettare la scheda madre X58D che suppongo NON arriverà a breve. Ho chiesto ad alcuni e-shop che l'hanno messa a listino ma nn sanno quando arriverà

Come mai mi dici precisamente il 5 febbraio?
Old 20-01-2010, 21:49   #20
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Quote:
Preferisco prendere qualcosa di superiore alle mie reali esigenze perchè così sono più "coperto" per il futuro".

Il mio pensiero è questo: paradossalmente se prendi una cosa di fascia media ti durerà di meno tempo, perchè è già "vecchia" (per modo di dire) rispetto alle tecnologie correnti.
Quindi se prendi gli ultimi modelli di tutto dovrai cambiare il computer più in là nel tempo, risparmiando quindi (a lungo termine) su upgrade futuri.

Hai ragione, già che ci sono potrei anche prendere un Dual Core (sto ingigantendo un po). Per quanto economico sia, quanto mi dura?
Con l'evoluzione dei software la richiesta hardware andrà sempre in crescendo.

Se prendo ora un computer da 1000€ e mi dura 3 anni, ne prendo uno da 1500€ e me ne dura 6, quindi a lungo termine è un risparmio.

Tutto questo discorso ovviamente l'ho fatto con cifre e anni a caso, era solo un esempio per rendere l'idea di quello che ho in mente.
Io ho scritto "vecchia" per farmi capire, però so che il 1366 e il 1156 sono entrambi recenti.
Inoltre, è meglio avere un sistema aggiornabile nel tempo (seppur più costoso) che averne uno più economico ma statico, motivo per cui (come hai detto tu) ho ripiegato sul 1366.

Per il CrossFire ho capito che o lo faccio subito o non lo faccio.
Visto che per le esigenze correnti NON ne ho bisogno, qualora in futuro nascerà l'esigenza di aumentare la potenza grafica cambierò la scheda con un modello superiore

Per le USB3 è vero che è prematuro, è una tecnologia ancora in via di sviluppo e solo adesso stanno cominciando a diffondersi. Però avere una scheda madre che le supporta vuol dire avere un sistema che supporta i nuovi standard (così come il Sata6) e quindi sarei già "ready" con questi supporti.

Inoltre, supportando i GulfTown, apre un ulteriore porta a compatibilità sui supporti futuri.
In questo modo, fra qualche anno o quando sarà, avrò molta compatibilità per aggiornare i singoli componenti in base all'esigenza invece di dover cambiare tutto il PC.
Se ad esempio fra qualche anno, quando i dischi sata6 saranno ormai diffusi (spero) decidessi di cambiare hard disk, ormai lo standard sarebbe quello e non potrei prenderlo perchè la mia MB non supporta quel bus. Per cui per poterli utilizzare dovrei cambiare anche la scheda madre e via dicendo
non ti ho parlato di dual core.
i5 750 è un quad core.
Guarda la config mia in firma..Con quella sono già a massimo in tutto ed è un HIGH END. Pensa che i5 750 a 2,66ghz va meglio del mio Phenom II 955 a 3,4ghz, grazie al turbo boost. Quindi anche la config. i5 750 1156 rientra nella fascia HIGH END.
Guarda tu vuoi prendere una ferrari per poterla usare slo in città

TRa 750 e 920 non c'è n divario prestazionale enorme.. Si tratta solo di prestazioni tradotte in secondi..
Quindi se il 920 ti dura 3 anni il 750 dura 2 anni e 10 mesi..giusto per farti capire..
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian