|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: OSNAGO (LC) / KOPER (SLO)
|
asus m4n78 pro ... problema chipset
Salve,
volevo chiedere a qualcuno se sapeva risolvere questo mistero che mi sto chiedendo da un bel po: ho 2 pc identici... CPU Phenom II X2 550 MB M4N78 PRO Corsair Dominator DDR2 2x2gb Pero' aprendo il programmino CPU-z vedo una piccola differenza tra le due schede madri: sul primo pc indica: chipset nforce 730a/8300 sul secondo pc indica: chipset nforce 720a/8100 ma e' possibile? cioe'....le schede madri sono identiche e sul sito della asus c'e' scritto che usa chipset 8300 ovvero nforce 730a !!! infatti questa nforce 720a ha iniziato a darmi dei problemi di BSOD nelle ultime settimane...ho dovuto settare molte piu' configurazioni intorno alle ram per non avere altri crash e ho dovuto persino smanettare con il timing e impostare alcuni valori per il TRFC .... cose che nell'altra scheda madre con chipset 730a non serve!!! qualcuno ha qualche idea? devo richiedere un RMA per questa scheda madre che mi segna chipset 720a/8100 ? sicuramente deve trattarsi un errore di fabbrica!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Il nuovo cpu-z (v1.53) da i numeri, non preoccuparti.
Per le BSOD assicurati che non siano le ram a dare problemi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma sai che ora ho provato ad alzare le corsair dominator ddr 2x2gb a 1066 mhz e ho configurato la latenza a 5-5-5-15 2t ... e messo anche trc 22 e trfc0/1 a 195 ns....come c'e' scritto sul supporto corsair... ho impostato anche il voltaggio a 2.1v e provato anche con 2.2v .... funziona tutto bene....stabile...solo quando gioco a lungo con gta iv o dirt2 o con altri giochi succede che il pc mi da errore e esce dal gioco pero' senza farmi arrivare a bsod .... uso una scheda video gtx 260 super oc ....quella di ultima generazione ma con i driver aggiornati.... anche il bios e' aggiornatissimo..... vedo proprio come questo processore phenom II x2 non sia proprio performante a 1066mhz ..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Per verificare la stabilità non basta tenere il pc acceso
![]() devi fare almeno un'ora di test con OCCT in modalità Dati Grandi, ti dirà in pochi minuti se le ram sono instabili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
In che senso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ma si ho fatto i test....non mi da nessun errore a 1066 mhz ... anche con memtest e prime....furmark o OCCT ... tutto ok.....
solo quando inizio a giocare....tipo gta iv o dirt2 dopo 1 oretta di gioco esce dal gioco e mi da errore.....invece quando rimetto la frequenza a 800 mhz funziona tutto bene anche lasciando il gioco gta iv tutta la notte e non mi da nessun errore di uscita! Pero nelle ultime 2 settimane ho smanettato tantissimo e sono giunto ad una conclusione: lasciando il pc a frequenza 800 mhz con le corsair dominator e lasciando le configurazioni per il timing a 1066mhz (sempre 5-5-5-15 2t trc 22 e trfc a 75 ns con 2.1v)...quando faccio partire i test....il benchmark mi da lo stesso risultato come se avessi messo come frequenza 1066mhz.....pero il pc lo vedo meglio performante con questa opzione a 800 mhz....e sembra stabilissimo!! Ho detto che phenom II x2 non lo vedo performante perche' quando metto il processore phenom X4 9950 blackedition...non ho questi problemi....fila tutto liscio a 1066 mhz senza darmi errori e quando gioco non mi da nessun errore di uscita..... mi sa tanto che su uno rimettero' il phenom X4 9950....anche perche' ritengo che sia un ottimo processore.....stabile....essendo anche uno degli ultimi processori nella sua classe!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.