|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Esposimetri esterni
Gia', gia', gia'.
Appena riesco ad uscire dal periodo delle spese (da rifare la sala, il bagno di servizio, e poi la vacanza estera annuale, i diffusori nuovi, forse un nuovo ampli o un nuovo preampli, eccetera) vorrei comprarne uno. Ma dal poco che vedo in giro circolano prezzi assurdi (sui 300 euro ![]() ![]() Calando di prezzo (100/150) si riesce a trovare qualcosa di valido ed interessante? Possibilmente che mi dia la possibilita' di scegliere il tipo di lettura (centrale, spot, eccetera). Grazie ![]()
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Qualche esempio e/o marca?
![]()
![]() |
#4 |
Bannato
|
leica, gossen, sekonic, kenko, metz etc etc...
Es la mia Lomo in firma non ha esposimetro ma tutte le mie altre reflex si, quindi mi basta avere dietro una reflex a casaccio e valutare con quella l'esposizione, di solito preferisco una analogica perchè l'esposimetro è più ad interpretazione rispetto alla digitale dove scatti e se non viene bene lo vedi subito perchè l'asposimetro dell'analogica ti obbliga a pensare cosa vuoi ottenere e questo è bene, sbaglio molte meno esposizioni con le analogiche che hanno ponderata centrale spostandomi sulle varie zone e valutando io come esporre che con il matrix che puntanto la scena mi dice subito cosa fare. Ultima modifica di ARARARARARARA : 19-01-2010 alle 20:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Io, invece, voglio comprarlo per usarlo in condizioni nelle quali l'esposimetro interno della dsrl va un pelo in crisi (forti differenze luminose, per esempio) e senza dovermi sbattere a calcolare la coppia tempo/diafaramma ponderata migliore
![]() Ho visto qualche Sekonic, ma a parte un modello hanno dei prezzi da far rizzare i capelli ![]()
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Concordo in toto, ma a volte non si ha tempo per fare un'esposizione media
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bari
|
Ma l'esposimetro separato prima di tutto vuoi usarlo in luce incidente o riflessa? La misurazione in luce riflessa con esposimetro separato in abbinamento ad una dslr oggi non ha più molto senso viste le caratteristiche delle reflex moderne, può essere utile la misurazione in luce incidente per quanto ovviamente piuttosto scomoda ma in questo caso non si parla di spot...
![]() |
#9 |
Senior Member
|
In pratica mi serve quando sono in condizioni di forti contrasti (tipo albe e tramonti, giusto per fare un esempio) e non ho assolutamente il tempo (qualche volta mi manca anche la voglia
![]() Lo userei anche per il flash ![]() (p.s.: ai tempi dell'analogico un buon esposimetro serviva assai, ma magari io sono rimasto indietro. Noi vecchiacci... ![]()
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Provincia di Torino
|
ragazzi io ne ho uno che avrà 25-30 anni. Stasera l'ho provato e funziona ancora!
![]() ![]() la prossima volta che esco con la macchina me lo porto dietro, per vedere se i due esposimetri ragionano in maniera simile...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.