|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
iMac G3
Ciao,
non ho mai usato un Mac , ho dei pc con Linux e Win. mi hanno dato un iMac G3 con os 9.2.2, da rimettere in ordine. Va bene ,se non si va online, il problema è navigare in rete :c'è internet explorer 5 ,molti siti avvisano che non si potranno visualizzare bene senza fare l'upgrade del browser , ma dopo il 5 non c'è altro, anche opera o firefox ,ho visto, sono solo per os x ; altre volte ,dipende dal website , si blocca nel caricare la pagina e bisogna resettare. Qualche soluzione ? Ha un hd da 7gb e 512 di ram . Ho letto che alcuni hanno messo l' os x tiger , sarebbe una buona soluzione? grazie per l'ascolto ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Potresti darci qualche info piu' approfondita su questo iMac G3? Almeno la frequenza del processore, cosi' che si possa capire se puoi installare osx o no.
Dal fatto che abbia 7gb di hdd sembrerebbe un 233Mhz, che stona pero' e' la ram a 512mb.. se e' quel modello dovrebbe essere di meno. Attendiamo notizie.
![]() |
#3 |
Member
|
Scusa , 350 Mhz , la ram era 256 ma era stata aggiunta.
il modello , guardando su mactracker risulterebbe dell' estate 2000. se ti servono altre info chiedi pure grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Installato il 10.3 dovresti puntare ad installare almeno Osx 10.4, per poter utilizzare un po' tutti i browser moderni. Se cerchi in google la parola xpostfacto dovresti trovare tutte le guide per farlo. Ti sconsiglierei invece di installare Leopard, rallenterebbe troppo la macchina.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
leopard?
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
grazie della risposta.
Allora, ho letto che bisogna aggiornare il firmware ,prima di aggiornare ; dove posso vedere quale è il firmware ? Poi ,forse un altro problema , il Osx 10.3 è il dvd , questo iMac credo sia solo cd . |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Per Osx 10.3 e 10.4 esiste tranquillamente la versione su cd, il problema semmai e' dove trovarne una da comperare.
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
l'avevo visto ma non ero sicuro fosse quello giusto; ho scaricato anche xpostfacto4 .dmg;
prima aggiorno il firm ,poi devo installare xpostfacto4 e dopo il 10.3 ? direttamente il 10.4 non può andare? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
devi cercare una 10.4 non per un determinato tipo di hardware sono uscite le versioni in bundle con i macmini e macbook e altre, devi trovare una versione "pura"
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Capisco che uno è affezionato, ma spendere più di 100 euro di licenza per il sistema operativo di un sistema di 10 anni fa non sembra molto "assennato".
O ci installi linux oppure non sarebbe idea sbagliata dare a quel sistema una "buona morte" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
beh se devo essere onesto anche io avevo ereditato un g3 ho chiesto in "prestito" un tiger, l'ho usato un paio di giorni e dopo l'ho rivenduto con i suoi dischi os originali.............finché uno vuole provare per credere non credo che faccia male a nessuno........
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
si,lo so anche io che è una macchina vecchia , era solo per provare ; anche la proprietaria ha un altro pc quindi non è un problema , volevo solo provare .
un altra cosa , dovrei recuperare , esportare , i preferiti di i.e , sono andato nella cartella dentro il percorso utente ..ect ect ( adesso non ricordo bene), ma nel file html c'è un preferito solo,mentre nel menu di i.e. i preferiti sono molti. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Se è per provare (o se trovi una licenza di tiger a poco), quel mac dovrebbe supportare tiger senza problemi, certo lo spazio sull'hard disk non è molto...
Per i preferiti non c'è la funzione di esportazione? edit: no se è il 350 mhz non è il DV, non supporta tiger Ultima modifica di Family Guy : 18-01-2010 alle 20:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Un altro problema , itunes ; è presente , è la versione 1.1 , funzionava ma ora , non si apre, un avviso dice che manca un plug-in ; cosa posso fare?
ho anche cercato una versione più aggiornata di itunes ,ma per il 9.2.2 non ne ho trovato. ( così come non si trovano i browsers per il 9.2.2) Un'altra cosa , c'è un utility per fare un po' di ordine nel sistema ,anche tipo deframmentazione disco ? ho i suoi cd originali ,ma se reinstastallo perdo tutti gli upgrade. Ritornando eventuale passaggio al 10.3, dovrei trovare la versione cd ; un amico mi presterebbe per prova il dvd ,ma questo g3 ha solo il cd , c'è qualche altre soluzione? grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Avvii il mac con dvd del tuo amico e fai partire l'installazione di Panther scegliendo come disco di destinazione quello dell'iMac G3. Attendi che porti a termine il lavoro e voila', il gioco e' fatto.
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
via usb si può fare ? Ha 2 usb , un connettore lan e uno per la linea telefonica. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
in teoria secondo MacTracker se il tuo ha un processore da 350 MHz la firewire ce l'ha.
Fai una foto e postala magari sei tu che non la riconosci come tale ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: brescia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
No se è 350 mhz la firewire non ce l'ha, era presente da 400 mhz in su (modelli DV)
È per questo che neanche tiger viene supportato su quell'iMac |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Trieste
|
mi sembra di aver sentito che il summer 2000, pur non avendo i connettori firewire presenti, dovrebbe avere il chip del controller + i punti dove avrebbero dovuto essere saltate le porte fw. (probabilmente per poter fare una unica scheda per tutti gli imac). qundi tiger potrebbe installarsi senza magheggi
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.