Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2010, 15:55   #1
todd
Member

Iscritto dal: Dec 2007
iMac G3

Ciao,
non ho mai usato un Mac , ho dei pc con Linux e Win.
mi hanno dato un iMac G3 con os 9.2.2, da rimettere in ordine.
Va bene ,se non si va online, il problema è navigare in rete :c'è internet explorer 5 ,molti siti avvisano che non si potranno visualizzare bene senza fare l'upgrade del browser , ma dopo il 5 non c'è altro, anche opera o firefox ,ho visto, sono solo per os x ;
altre volte ,dipende dal website , si blocca nel caricare la pagina e bisogna resettare.
Qualche soluzione ? Ha un hd da 7gb e 512 di ram .
Ho letto che alcuni hanno messo l' os x tiger , sarebbe una buona soluzione?
grazie per l'ascolto
ciao
todd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 16:19   #2
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Potresti darci qualche info piu' approfondita su questo iMac G3? Almeno la frequenza del processore, cosi' che si possa capire se puoi installare osx o no.
Dal fatto che abbia 7gb di hdd sembrerebbe un 233Mhz, che stona pero' e' la ram a 512mb.. se e' quel modello dovrebbe essere di meno.
Attendiamo notizie.
Old 18-01-2010, 16:34   #3
todd
Member

Scusa , 350 Mhz , la ram era 256 ma era stata aggiunta.
il modello , guardando su mactracker risulterebbe dell' estate 2000.
se ti servono altre info chiedi pure
grazie
Old 18-01-2010, 16:42   #4
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Quote:
Originariamente inviato da todd Guarda i messaggi
Scusa , 350 Mhz , la ram era 256 ma era stata aggiunta.
il modello , guardando su mactracker risulterebbe dell' estate 2000.
se ti servono altre info chiedi pure
grazie
Dovrebbe essere un'iMac DV allora, puoi installare Osx 10.3 senza problemi.
Installato il 10.3 dovresti puntare ad installare almeno Osx 10.4, per poter utilizzare un po' tutti i browser moderni.
Se cerchi in google la parola xpostfacto dovresti trovare tutte le guide per farlo. Ti sconsiglierei invece di installare Leopard, rallenterebbe troppo la macchina.
Old 18-01-2010, 17:01   #5
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
leopard? .........con tiger andicchia, a fatica, molta fatica, ma il tutto può avere poco senso, un video di youtube non credo che neanche parta, e sarebbe tutto di una lentezza, se vuoi giocarci un pò provalo ma sono macchine vendute a 50 euro su ebay.....questo ti può dare la misura........
Old 18-01-2010, 17:06   #6
todd
Member

grazie della risposta.
Allora, ho letto che bisogna aggiornare il firmware ,prima di aggiornare ; dove posso vedere quale è il firmware ? Poi ,forse un altro problema , il Osx 10.3 è il dvd , questo iMac credo sia solo cd .
Old 18-01-2010, 17:10   #7
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Quote:
grazie della risposta.
Allora, ho letto che bisogna aggiornare il firmware ,prima di aggiornare ; dove posso vedere quale è il firmware ? Poi ,forse un altro problema , il Osx 10.3 è il dvd , questo iMac credo sia solo cd .
Qui trovi il link a dove scaricare il firmware: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75130 ( l'ho preso da Mactracker ).
Per Osx 10.3 e 10.4 esiste tranquillamente la versione su cd, il problema semmai e' dove trovarne una da comperare.
Old 18-01-2010, 17:29   #8
todd
Member

l'avevo visto ma non ero sicuro fosse quello giusto; ho scaricato anche xpostfacto4 .dmg;
prima aggiorno il firm ,poi devo installare xpostfacto4 e dopo il 10.3 ? direttamente il 10.4 non può andare?
grazie
Old 18-01-2010, 18:14   #9
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

devi cercare una 10.4 non per un determinato tipo di hardware sono uscite le versioni in bundle con i macmini e macbook e altre, devi trovare una versione "pura"
Old 18-01-2010, 18:20   #10
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Capisco che uno è affezionato, ma spendere più di 100 euro di licenza per il sistema operativo di un sistema di 10 anni fa non sembra molto "assennato".

O ci installi linux oppure non sarebbe idea sbagliata dare a quel sistema una "buona morte"
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 18:26   #11
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

beh se devo essere onesto anche io avevo ereditato un g3 ho chiesto in "prestito" un tiger, l'ho usato un paio di giorni e dopo l'ho rivenduto con i suoi dischi os originali.............finché uno vuole provare per credere non credo che faccia male a nessuno........
Old 18-01-2010, 19:41   #12
todd
Member

si,lo so anche io che è una macchina vecchia , era solo per provare ; anche la proprietaria ha un altro pc quindi non è un problema , volevo solo provare .
un altra cosa , dovrei recuperare , esportare , i preferiti di i.e , sono andato nella cartella dentro il percorso utente ..ect ect ( adesso non ricordo bene), ma nel file html c'è un preferito solo,mentre nel menu di i.e. i preferiti sono molti.
grazie
Old 18-01-2010, 20:04   #13
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Se è per provare (o se trovi una licenza di tiger a poco), quel mac dovrebbe supportare tiger senza problemi, certo lo spazio sull'hard disk non è molto...

Per i preferiti non c'è la funzione di esportazione?

edit: no se è il 350 mhz non è il DV, non supporta tiger

Ultima modifica di Family Guy : 18-01-2010 alle 20:07.
Old 21-01-2010, 09:08   #14
todd
Member

Un altro problema , itunes ; è presente , è la versione 1.1 , funzionava ma ora , non si apre, un avviso dice che manca un plug-in ; cosa posso fare?
ho anche cercato una versione più aggiornata di itunes ,ma per il 9.2.2 non ne ho trovato.
( così come non si trovano i browsers per il 9.2.2)
Un'altra cosa , c'è un utility per fare un po' di ordine nel sistema ,anche tipo deframmentazione disco ? ho i suoi cd originali ,ma se reinstastallo perdo tutti gli upgrade.
Ritornando eventuale passaggio al 10.3, dovrei trovare la versione cd ; un amico mi presterebbe per prova il dvd ,ma questo g3 ha solo il cd , c'è qualche altre soluzione?
grazie
ciao
Old 21-01-2010, 09:42   #15
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Quote:
Ritornando eventuale passaggio al 10.3, dovrei trovare la versione cd ; un amico mi presterebbe per prova il dvd ,ma questo g3 ha solo il cd , c'è qualche altre soluzione?
grazie
ciao
Il tuo amico ha un mac powerpc con lettore dvd? Se si, ti basta aggiornare all'ultimo firmware l'imac G3, poi lo avvii in modalita' target ( quando accendi l'imac tiene schiacciato il tasto T fino a che non compare il logo del firewire sullo schermo). A questo punto colleghi i due mac tramite un cavo firewire.
Avvii il mac con dvd del tuo amico e fai partire l'installazione di Panther scegliendo come disco di destinazione quello dell'iMac G3. Attendi che porti a termine il lavoro e voila', il gioco e' fatto.
Old 21-01-2010, 12:05   #16
todd
Member

Quote:
Originariamente inviato da xgear91 Guarda i messaggi
Il tuo amico ha un mac powerpc con lettore dvd? Se si, ti basta aggiornare all'ultimo firmware l'imac G3, poi lo avvii in modalita' target ( quando accendi l'imac tiene schiacciato il tasto T fino a che non compare il logo del firewire sullo schermo). A questo punto colleghi i due mac tramite un cavo firewire.
Avvii il mac con dvd del tuo amico e fai partire l'installazione di Panther scegliendo come disco di destinazione quello dell'iMac G3. Attendi che porti a termine il lavoro e voila', il gioco e' fatto.
grazie della risposta , spero di sbagliarmi ma ,questo imac G3 350 non ha la firewire.
via usb si può fare ? Ha 2 usb , un connettore lan e uno per la linea telefonica.
ciao
Old 21-01-2010, 13:08   #17
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007
in teoria secondo MacTracker se il tuo ha un processore da 350 MHz la firewire ce l'ha.

Fai una foto e postala magari sei tu che non la riconosci come tale
Old 21-01-2010, 13:20   #18
86Sickboy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: brescia
Quote:
grazie della risposta , spero di sbagliarmi ma ,questo imac G3 350 non ha la firewire.
via usb si può fare ? Ha 2 usb , un connettore lan e uno per la linea telefonica.
ciao
Potresti creare una immagine del dvd di tiger e poi fare partire l'installazione da una chiavetta usb!!io ho fatto cosi sul mio imac con superdrive rotto
86Sickboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 13:21   #19
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

No se è 350 mhz la firewire non ce l'ha, era presente da 400 mhz in su (modelli DV)

È per questo che neanche tiger viene supportato su quell'iMac
Old 22-01-2010, 06:32   #20
Andreainside
Senior Member

L'Avatar di Andreainside

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
No se è 350 mhz la firewire non ce l'ha, era presente da 400 mhz in su (modelli DV)

È per questo che neanche tiger viene supportato su quell'iMac
mi sembra di aver sentito che il summer 2000, pur non avendo i connettori firewire presenti, dovrebbe avere il chip del controller + i punti dove avrebbero dovuto essere saltate le porte fw. (probabilmente per poter fare una unica scheda per tutti gli imac). qundi tiger potrebbe installarsi senza magheggi
Andreainside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Rivoluzione WhatsApp: presto potrai comu...
Sonos Roam, i primi modelli si surriscal...
Microsoft lancia le Crocs dedicate a Win...
25,99€ per il caricatore multiplo da 220...
Sembrava impossibile ma scende ancora: t...
Genie 3 di DeepMind, la nuova frontiera ...
179€ e vi arriva a casa un super Mini PC...
Intel, le rese del processo 18A gettano ...
Nuove scorte per il portatile Lenovo con...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, ma anche S...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP