|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
[Parrucchieri/barbieri] Igiene?
Salve,
volevo sapere il livello di igiene dei parrucchieri/barbieri che frequentate di solito. Utilizzano kit monouso di pettine/forbici o hanno qualche sistema di sterilizzazione? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
poi non so in quanti la usino e quanto spesso, in effetti è un problema che non mi sono mai posto andando dal barbiere
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
considerando che fanno lo shampoo prima e dopo il taglio, credo che nemmeno loro si pongano sto problema
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
chi fa' la barba vecchio stile (barbiere) sì deve sterilizzare il rasoio perchè è ovviamente facile che si possa ledere la pelle del cliente e quindi potrebbe veicolare qualche malattia.
le parucchiere e parucchieri non sono tenuti a questo genere di attenzioni perchè non praticano nessun tipo di depilazione quindi le forbici è difficile che si contamino. per entrambi è una regola fondamentale ripulire subito il pavimento dopo aver effettuato il taglio, prima che il cliente si alzi e ancor meglio prima di passare il phon per asciugare i capelli
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Padova
|
Il mio parrucchiere ha la scatoletta a raggi uv ma non la vedo mai in funzione
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
il mio barciere usa sempre la scatoletta con gli UV.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
già nel '75, Piazza teorizzava una via di contagio per alcuni virus (epatite a quei tempi) denominata "inoculazione inapparente", secondo cui un agente patogeno potrebbe penetrare in un organismo attraverso microlesioni cutanee o mucose come quelle generate dallo scambio di un utensile per toeletta infetto (pettine con denti che ledono il cuoio capelluto; setole di uno spazzolino da denti etc)!
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Il mio cambia la lametta del rasoio ad ogni cliente, ma forbici e resto non sono sterilizzate
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
), però anche il pettine dovrebbe essere sterilizzato e non ho mai visto farlo...Per l'epatite B sono vaccinato, per la C dovrebbe esserci un vero e proprio scambio di sangue...però non lo so... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
prima del taglio mi lavano i capelli, per tagliarli usano la macchinetta e pettine, per rifinire collo e basette usano un rasoio usa e getta che scartano li al momento, finito il tutto nuovo lavaggio ed asciugatura.
Ultima modifica di -ZEUS- : 18-01-2010 alle 21:04. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque anche quello da cui vado ora non sterilizza o almeno non ho visto la macchinetta uvb ma non ricordo se le prendesse dal banco o dalla saletta dove c'è caldaia e bagno
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Scherzavo sul fatto che i raggi UV-B provocano fotocheratiti, quindi è buona cosa non "vederli" (che poi sono al di sotto dello spettro visibile...)
Le lampade con effetto germicida dovrebbero usare raggi UV-C. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Verona alcolica e metallica
|
il mio ha la scatola uv e sterilizza le forbici...
i rasoi per i peli e le basette sono monouso (le lamette)
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.

), però anche il pettine dovrebbe essere sterilizzato e non ho mai visto farlo...