Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quanto è importante la trama?
Non mi interessa per niente 2 3.70%
Ritengo che sia un parametro importante, ma non gli do molto peso 3 5.56%
E' un parametro che ritengo importante e gli dedico il suo giusto 10 18.52%
E' sicuramente da non trascurare e gli dedico parecchio tempo quando necessario 26 48.15%
E' il parametro più importante di un videogioco 13 24.07%
Votanti: 54. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2010, 12:56   #1
CAVICH
Senior Member

L'Avatar di CAVICH

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Ferrara
Quanto conta la trama per voi?

Ciao a tutti.
Ho voluto aprire questa discussione, per sapere quanti effettivamente prestano attenzione alla trama di un videogioco, ovvero: si interessano alla storia, prestano attenzione allo svolgimento dei fatti, leggono i database degli avvenimenti, dei personaggi, dei vari mostri ecc...
Oppure chi preferisce giocare senza perdere tempo a leggere migliaia di cose e limitarsi,in uno sparatutto per esempio, ad ammazzare tutti fino alla fine.

Le mie trattative
CAVICH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 13:07   #2
CAVICH
Senior Member

L'Avatar di CAVICH

Quote:
Originariamente inviato da CAVICH Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Ho voluto aprire questa discussione, per sapere quanti effettivamente prestano attenzione alla trama di un videogioco, ovvero: si interessano alla storia, prestano attenzione allo svolgimento dei fatti, leggono i database degli avvenimenti, dei personaggi, dei vari mostri ecc...
Oppure chi preferisce giocare senza perdere tempo a leggere migliaia di cose e limitarsi,in uno sparatutto per esempio, ad ammazzare tutti fino alla fine.
Votate

Le mie trattative
Old 18-01-2010, 13:10   #3
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Vota anche tu... il mio voto è stato il primo...

0. Anche se potrei comprare un "gioco" orribile per una bella storia, ma in quel caso non è un gioco.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 13:17   #4
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
C'è un ottimo editoriale del Todeschini su TGM di Gennaio che capita a fagiolo ed esprime in tutto e per tutto il mio pensiero a riguardo:
la Trama è per me la sola cosa che conta -sì, metto in secondo piano anche la giocabilità, alcuni anni fa non lo avrei mai sostenuto, eppure ora è così-.

Molti giochi ritenuti capolavori, non sarebbero tali se privi di quella trama, quel collante e quell'immedesimazione che ci accompagna dall'inizio alla fine: Bioshock sarebbe ridicolo senza Andrew Ryan -di fatti, nelle ultimissime battute, dopo un determinato evento, si riduce a blando fps, con tanto di boss finale appiccicato a casaccio e avulso dal contesto di grandezza a cui la storia ci aveva abituato- ed il primo FEAR farebbe sorridere senza Paxton Fettel.
Old 18-01-2010, 13:20   #5
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Ho scelto la penultima, perchè in genere la trama imho conta moltissimo, ma ci sono alcuni giochi... che rigioco volentieri solo per sparare, vedi Max payne, Quake 4, F.E.A.R. (anche se ha una gran trama).
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 13:25   #6
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Massa (MS)
ho votato il penultimo perchè la trama per me è importantissima, altrimenti non mi viene nemmeno voglia di giocarlo, ma se ha solo quella allora non è più un gioco e a sti punti mi guardo anzi un film
Old 18-01-2010, 13:40   #7
TheInvisible
Senior Member

L'Avatar di TheInvisible

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avezzano
Ciao,
per me è importante, ma non è essenziale!!!!!!

Ciao e Buona giornata
P8Z77-V Deluxe, I5 3770K Sk 1155, 16G Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz, 1xGTX1060 AMP, X-FI Titanium Fatal1ty Professional ENERMAX Revolution 950WATT, 3SSD+Altri, SamsungCurve 26", Armor with Fan 25cm , : 34 utenti; Spart@cus Blaze90 Censimento Marsicano
TheInvisible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 13:42   #8
CAVICH
Senior Member

L'Avatar di CAVICH

Fino a poco tempo tempo fà la trama non mi importava granchè.
Poi grazie a giochi del calibro di Mass Effect e Dragon age origins(che sto giocando) ho cambiato totalmente idea a riguardo.
Però il discorso che faccio non vale per tutti i generi.Negli sparatutto o rts per esempio, della trama non mi importa praticamente nulla.
Ho votato la terza.

Le mie trattative
Old 18-01-2010, 14:11   #9
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Dipende dal gioco: in un rpg tantissimo in Far Cry per esempio quasi nulla. Non ho votato.
Old 18-01-2010, 14:25   #10
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Ho votato il penultimo perché se un videogioco è divertente può anche avere una brutta trama, ma se è bella meglio (anzi... direi che fa la differenza tra un bel gioco e un grande gioco). Se non è divertente, una bella trama è l'unica cosa che mi spinge a finirlo.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 17:56   #11
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
penultima scelta....ci sono giochi che non hanno una gran trama ma che rigioco spesso e volentieri semplicemente per il gameplay...tipo devil may cry tanto per citarne uno a caso...oppure alcuni sparatutto. In altri invece è l'elemento proincipale tipo rpg\jrpg. Insomma dipende dai generi non si può generalizzare.
Si può fare anche l'esempio inverso...tipo the witcher...un gioco con una giocabilità decisamente mediocre (devi solo cliccare al momento giusto) ma con una trama che ti "trasporta" dall'inizio alla fine.
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 18:45   #12
Palaz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Questo sondaggio avrebbe senso se si intitolasse ad esempio "Quanto conta la trama in un fps?"

Così come è ora è impossibile rispondere, perchè:
-in una avventura grafica è ovvio che se non c'è trama non c'è gioco praticamente...
-in uno strategico puoi avere la trama che vuoi, ma se non ha un gameplay valido vale meno di niente
-lo stesso dicasi per un qualunque arcade
-ecc...

Mentre in un fps il discorso è un po' diverso.
Personalmente ritengo la trama è una delle cose più importanti (forse seconda solo al gameplay). Difatti tengo ad evitare gli fps tutta grafica e niente sostanza
Palaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 18:54   #13
koshchay
Junior Member

L'Avatar di koshchay

Iscritto dal: Dec 2008
a parte tutte le pignolerie... è importantissima sempre...
koshchay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 19:19   #14
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Ho scelto la penultima, perchè in genere la trama imho conta moltissimo, ma ci sono alcuni giochi... che rigioco volentieri solo per sparare, vedi Max payne, Quake 4, F.E.A.R. (anche se ha una gran trama).
Max payne mi pare una perla di narrativa e la storia non è per niente male, direi che è tra i primi ad aver fatto della storia o di come raccontarla un elemento distintivo
Old 18-01-2010, 20:05   #15
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
I vari Final Fantasy mi hanno viziato con trame intrigate e spesso molto appasionanti, quindi per me è fondamentale.

Poi recentemente basti pensare assasin's creed 2 che se non fosse per la trama e sopratutto il finale IMHO rimarrebbe un gioco come molti.
Old 18-01-2010, 20:07   #16
Starway13
Senior Member

L'Avatar di Starway13

Iscritto dal: May 2007
Città: Ovunque
Io ho votato per la penultima opzione!
Per me è importantissima ma ci sono giochi, vedi ad esempio Torchlite, dove non me ne frega molto li il bello è fare "terra bruciata"!
Old 18-01-2010, 20:13   #17
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Originariamente inviato da Starway13 Guarda i messaggi
Io ho votato per la penultima opzione!
Per me è importantissima ma ci sono giochi, vedi ad esempio Torchlite, dove non me ne frega molto li il bello è fare "terra bruciata"!
sì bè un esempio recente può essere Bayonetta.. lì la trama direi che passa in secondo piano.
Old 18-01-2010, 20:33   #18
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
mica devono essere tutti giochi seri con una grande trama, il problema è quando ci starebbe bene ma fanno uno schifo
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 21:25   #19
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Ricordo che in Turricane 2 se non iniziavi a giocare subito partiva la narrazione della storia del gioco, molto lunga ma sinceramente un pochino inutile in un gioco del genere imho: quindi dipende dal tipo di gioco.

Per me la trama/storia e' qualcosa di particolare e molto legata alla persona che gioca.
Piu' che la sola storia in se' dell'avventura, che meno te la raccontano in lungo e in largo all'inizio o i png meglio e', la vera storia e' quella che vivo io e che racconto agli amici, che potrebbe essere veramente diversa da una persona ad un'altra. E' la storia della della mia esperienza di gioco che comprende sia la storia del gioco che lo smanettamento che ho fatto io per metterla in luce.
Esempio: una volta mi ritrovavo a giocare avventure grafiche in inglese forse un po' ingenuamente iniziando senza avere la piu' pallida idea di quello che dovevo fare (proprio magari perche' non capivo benissimo magari il breve racconto iniziale). La cosa piu' bella sono proprio questi momenti dove puoi passare anche giorni a pensare: "ma adesso come faccio per andare avanti?"; non tanto per risolvere enigmi fine a se stessi (minigames) ma proprio per risolvere situazioni che non hai ben presente a priori.
Qui viene fuori la trama del giocatore che si aggiunge a quella del gioco: Gameplayer1: "Ma come hai fatto ad andare avanti dopo essere arrivato la punto X? Io sono andato al punto Z e ho cercato K, ma non l'ho trovato, ho trovato M, invece, ma non mi ha aiutato." Gameplayer2(spoilerone):"Ma non dovevi cercare K, dovevi cercare F nel punto D, ed allora avresti capito che potevi fare I".
Questa per me e' la vera storia in un gioco!
Altrimenti si va al cinema che si spende meno.
Facendo un caso estremo la storia in Turricane raccontata all'inizio pesa zero rispetto alla storia che puo' raccontare un giocatore ad una altro descrivendo i luoghi in cui ha portato l'omettino e i mostri che ha incontrato e come ha dovuto affrontarli per vincere.
La storia in Ghotic 3, sara' pure bella ma come ho gia' detto il gioco mi sembra si riduca un po' troppo al risolvere situazioni gia' esaustivamente spiegate dai png: "vai la' cerca X portamelo/uccidilo torna a dirmelo".
Sai quasi sempre quello che devi fare, perche' te lo dicono.
Spoiler:
Diciamo che una bella sorpresa e' stata l'uccisione dei troll facendoli andare al villaggio. Schema tra l'altro ripetibile in altre occasioni. Questo e' stato un passo deduttivo abbastanza semplice, ma non proprio immediato che mi e' piaciuto.

La butto li', mi piacerebbe provare a pensare come potrebbe essere Ghotic se nessun personaggio ti dicesse chiaramente cosa fare. Es. le bottiglie di liquore all'orco non devono dirti che gliele devi portare, devi capirlo dal fatto che ti dicono che e' un ubriacone: PNG1: "Sulla strada del castello c'e' quell'ubriacone di XYZ (che gia' e' una frase fin troppo esplicita) che ammazza tutti quelli che gli rompono le scatole perche' da piccolo e' caduto dal seggiolone (tanto per togliere un po' di peso all'"ubriacone" e mascherare un po' l'informazione).

Tutto imho ovviamente

EDIT: no vorrei cannare l'esempio ora, ma DejaVu (Amiga) partiva proprio al cesso e la trama (per quanto potesse essere semplice/difficile/bella/brutta) si svelava smanettando, non mi sembra te la raccontassero, ma potrei sbagliarmi.

EDIT2: Ho anche visto su youtube un cinematic stralungo di uncharted2 mi sembra: ma e' funzionale o e' contorno e basta aka perdita di tempo? Al max reggo la lunghezza di quelli di tomb raider (che non servono ad un tubo).

Ultima modifica di mirkonorroz : 18-01-2010 alle 21:39.
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 21:28   #20
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Dipende dal gioco, una bella trama comunque fa la sua parte e da sola può bastare a rendere un gioco un capolavoro.
Però, ad esempio, anche Serious Sam è stato uno dei miei preferiti...
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian