Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2010, 22:34   #1
EvilSid
Member

L'Avatar di EvilSid

Iscritto dal: Jul 2003
Upgrade pc very-very-low-budget

Causa mobo ormai malandata devo mio malgrado mandare in pensione il mio vecchissimo pc (la configurazione è quella in signature) ma poichè mi trovo a corto di pecunia in attesa di un upgrade serio vorrei spendere il minimo sindacale.

In pratica più che un upgrade mi basta non avere prestazioni inferiori.

Il pc lo uso principalmente per navigare, ascoltare musica/guardare video e giocare a Final Fantasy XI.

Case, monitor, lettori e periferiche già li possiedo.

Avevo pensato a una soluzione del genere:

Cpu: AM3 AthlonII X2 240 Box = 47,00 euro
Scheda Madre: AM2+ Asus M2N68-AM SE2 = 33,00 euro
Ram: PC800 2GB CL5.0 Kingston = 37,00 euro
Hard-disk: 200 gb maxtor sata 2 = 30,00 euro

Alimentatore: ??? non ne ho idea ma non vorrei risparmiare troppo perchè lo ritengo il componente più importante

Come sistema operativo pensavo di mantenere XP ma se me lo consigliate potrei valutare l'acquisto di un Seven oem anche perchè la mia licenza XP è oem e credo non potrò rinnovarla.

Non mi dispiacerebbe mantenere la vecchia gpu visto che l'ho cambiata da poco ma dubito producano ancora schede madri con l'AGP.

I prezzi sono presi da altri post della sezione e non ho avuto modo di verificarli di persona. Se notate incongruenze segnalatemelo.

Ditemi anche se avete componenti migliori da consigliarmi a prezzi non eccessivamente superiori.

Attendo consigli
Old 17-01-2010, 23:05   #2
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

Iscritto dal: Dec 2007
come disco ho notato che i prezzi dei maxtor sono in linea con gli altri e tutti gli altri sono un po' superiori, come scheda vide agp devi lasciarla perdere. alimentatore dipende molto dall'entità dei futuri upgrade che vorrai fare. però se vuoi prendere adesso una piattaforma espandibile non devi putare al vecchio socket am2, altrimenti quando sarà l'ora dovrai di nuovo parlare di cambiare tutto invece che di upgrade...
forse una soluzione potrebbbe essere questa
pentium g 9650 con audio e video integrati 80€
mobo asrock h55 80€
2*1 gb ddr3 50€
disco caviar blue 320 gb 37€
siamo intorno ai 240€
windows 7 funziona bene... considera che una licenza oem si basa sui numeri di serie di scheda madre e cpu, quindi cambiando uno di questi componenti la licenza oem scade. in sostanza nel tuo caso non sembra proprio indicata.
alimentatore dipende appunto da che upgrade punti a fare.
questa configurazione è molto espandibile, la cpu è sostituibile con un i5 750 o addirittura un i7 870, nettamente più potenti. hai la pci-express per la scheda video, ma per adesso hai il video integrato. tieni presente che con questa scheda video integrata potrai giocare molto poco, ma comunque con molti giochi le prestazioni saranno in linea a quelle del tuo sistema attuale, dato che, per quanto la 4650 sia molto superiore ad un vide integrato, adesso eri sicuramente cpu-limited. se ci dici a cosa giocavi magari capiamo se girano decentemente anche col video integrato...
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE
jdeola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 23:21   #3
EvilSid
Member

L'Avatar di EvilSid

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da jdeola Guarda i messaggi
se ci dici a cosa giocavi magari capiamo se girano decentemente anche col video integrato...
già fatto:

Quote:
Originariamente inviato da EvilSid Guarda i messaggi
Il pc lo uso principalmente per navigare, ascoltare musica/guardare video e giocare a Final Fantasy XI.
mmorpg giapponese vetusto e mal programmato, è dx8 ma tecnicamente sembra dx7 o 6.. requisiti ridotti, spreme molto la cpu, pochissimo la gpu, ma tweakandolo dal registro di sistema si porta la risoluzione disegnata a una misura 2 volte maggiore rispetto a quella del desktop (fino a 2048x2048), e poi il gioco la scala, e questo è l'unico modo (maccheronico) per avere un miglioramento nelle texture e una sorta di multisampling, e così facendo il frame-rate tende a calare anche su sistemi più recenti rispetto al gioco. Ma con la config attuale non ho problemi (tranne ovviamente quando ci sono tantissimi personaggi su schermo).
Old 18-01-2010, 00:30   #4
oliN
Senior Member

L'Avatar di oliN

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da jdeola Guarda i messaggi
come disco ho notato che i prezzi dei maxtor sono in linea con gli altri e tutti gli altri sono un po' superiori, come scheda vide agp devi lasciarla perdere. alimentatore dipende molto dall'entità dei futuri upgrade che vorrai fare. però se vuoi prendere adesso una piattaforma espandibile non devi putare al vecchio socket am2, altrimenti quando sarà l'ora dovrai di nuovo parlare di cambiare tutto invece che di upgrade...
Quoto.
La controparte AMD potrebbe essere qualcosa di simile.

Alimentatore: 450W (W) CORSAIR 450VXEU 12cm V2.x (80plus)
Mainboard: ASRock M3A785GXH/128M AM3 ATX VGA OnBoard
Cpu: AM3 AMD Athlon II X2 250 2x1MB (3.0 GHz) 65W Regor Box
Ram: RAM DDR3 2GB / 1333Mhz KINGSTON Valueram CL9 rt
Hard-Disk: Samsung 3.5" 320GB SATA 7200 16mb SpinPoint F1 [HD322HJ]

TOTALE €253 da bpm-power.

L'alimentatore è di ottima fattura e ti consentirà un domani di aggiungere qualsiasi scheda grafica senza patema alcuno.

Il socket am3 ti consente di passare in qualsiasi momento ai quad core phenom II (e forse anche ai futuri esacore amd) e con le memorie ddr3 sfrutti già il nuovo standard.

L'hard-disk è un'unità dal buon rapporto prezzo-prestazioni, ottimi anche consumo, rumorosità e calore emessi.
Dell XPS 15 (L502x): CPU I7 2720QM - Ram 4Gb (2x2) - HD 500 Gb 7200rpm - Sk Video GeForce GT 540M 2 Gb - Display 1366x768 - WIFI Intel 6230 OS Win7 64bit - Imac 27: I5 SB 3.1Ghz - 4Gb - HD 1TB 7200rpm - ATI Radeon HD6970M
oliN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
WhatsApp introduce il conteggio privato ...
Lenovo IdeaPad Slim 3 a 499,90€: ecco pe...
Benzina e diesel ai massimi: il Governo ...
ECOVACS DEEBOT T30e OMNI a 299€ e T50 PR...
Gli X-Men sono assenti in Marvel's Wolve...
I primi occhiali intelligenti di Apple p...
Apple TV svela il primo trailer ufficial...
TOP 10 Amazon, rinnovata coi nuovi scont...
LG QNED e MiniLED da 65 pollici: -500€ r...
Blizzard licenzia un dipendente: usava g...
Un'IA di OpenAI aggira i test e viola i ...
Google valuta di bloccare l'ADB locale s...
Adesso c'è un modo per preordinar...
HP Envy 6120e a 49,95€: la stampante mul...
Design rivisto per WhatsApp: bolle arrot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian