|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Compatibilità lavoro in azienda con consulenza da libero professionista
Vi chiedo quali problemi potrebbero esserci legalmente se decidessi di avere anche un altro ruolo per una ditta installatrice di pannelli fotovoltaici.
Da premettere: attualmente assunto con ccnl a tempo indeterminato metalmeccanico 6° livello come responsabile di manutenzione in una grossa industria (settore manifatturiero). Un conoscente mi ha chiesto la disponibilità di collaborare con una piccolissima ditta installatrice (4 dipendenti) che avrebbe un urgente bisogno di avvalersi di un ingegnere iscritto all'albo e quindi abilitato alla firma di eventuali certificazioni a fine posa in opera per degli impianti fotovoltaici (generalmente sotto i 10kw di potenza installata). Io sono un ingegnere elettrico del vecchio ordinamento iscritto all'albo unico da quasi 3 anni, in passato mi sono interessato al fotovoltaico ma poi ho intrapreso un altro percorso lavorativo. Sia chiaro che non ho interesse a cambiare lavoro, sarebbe solo un'occasione per rimanere lievemente legato ad un settore che ritengo interessante per il futuro e che comunque potrebbe portare un minimo introito remunerativo in più (non ho partita iva e non ho intenzione di superare quanto legalmente permesso .... €5000,00) . Come avrete capito i settori sono diversi (metalmeccanico il mio attuale, impiantistico/energetico quello che farei come 2a attività), il dubbio più grosso è legato al fatto che il mio conoscente che ha la ditta avrebbe bisogno di assumere (almeno part-time) un ingegnere iscritto all'albo in modo tale che automaticamente dopo 3 anni la sua ditta acquisirebbe l'abilitazione a potersi certificare i lavori eseguiti........ e qui sarebbe difficile per me poter svolgere legalmente 2 ruoli contemporaneamente! Come consulente non ci sarebbero grossi problemi ma da quanto ne sappia non è possibile avere 2 contratti! E' pure chiaro che nella ditta di questa persona dovrei andarci al massimo 2-3 volte al mese. Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni a riguardo?
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
grazie
non avevo dubbi
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.