Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2010, 13:45   #1
mauriyamaha
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
un aiuto...

Ciao a tutti.Un mio amico mi ha dato il suo vecchio pc Acer desktop di quelli con il case piatto per capirci,anno 2003 con scheda video integrata,per sostituirci il masterizzatore.Una volta sostituitolo ,tutto funzionante dopo le prove lo spengo e vado a letto.L'indomani il pc si accende,la spia alimentazione accesa,il pc è morto.Le ventole vanno ,il monitor rimane nero,non carica nemmeno il bios,nessun bip dalla mobo,la spia hard disk fa un lampeggio solo e poi il nulla.Controllato 3 volte i cavi,staccato pulito i contatti,smontata e rimontata la ram,cambiato anche slot della stessa,provato a sostituirla con una perfettamante funzionante,fatto reset bios mobo con distacco 10 min.batteria tampone,provato a sostituire alimentatore,non ci capisco nulla...Cosa può essere successo?Il fatto che facendo partire il pc senza ram faccia i beep,significa che la mobo almeno è in buona salute?Grazie per l'aiuto.
mauriyamaha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 14:41   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
la scheda madre funziona; stacca tutte le cose superflue e ritenta l'avvio.
Old 16-01-2010, 19:12   #3
mauriyamaha
Bannato

Ehm...l'ho fatto 14 volte...e non parte..
Old 16-01-2010, 20:54   #4
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da mauriyamaha Guarda i messaggi
Ciao a tutti.Un mio amico mi ha dato il suo vecchio pc Acer desktop di quelli con il case piatto per capirci,anno 2003 con scheda video integrata,per sostituirci il masterizzatore.Una volta sostituitolo ,tutto funzionante dopo le prove lo spengo e vado a letto.L'indomani il pc si accende,la spia alimentazione accesa,il pc è morto.Le ventole vanno ,il monitor rimane nero,non carica nemmeno il bios,nessun bip dalla mobo,la spia hard disk fa un lampeggio solo e poi il nulla.Controllato 3 volte i cavi,staccato pulito i contatti,smontata e rimontata la ram,cambiato anche slot della stessa,provato a sostituirla con una perfettamante funzionante,fatto reset bios mobo con distacco 10 min.batteria tampone,provato a sostituire alimentatore,non ci capisco nulla...Cosa può essere successo?Il fatto che facendo partire il pc senza ram faccia i beep,significa che la mobo almeno è in buona salute?Grazie per l'aiuto.
L'AMIBios senza ram fa 3 bip? Corretto
Staccando il masterizzatore cosa succede?
Prova ad avviare con un banco ram alla volta.
Fammi sapere....
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB
Casey Jones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 10:52   #5
mauriyamaha
Bannato

Allora il pc monta un banco solo da un giga senza di esso emette dei beep lunghi in maniera continua.Ho provato anche a sostituirlo cambiando anche posto ma niente.Ho provato a far avvio staccando tutto e collegando una cosa alla volta ma la cosa non cambia.Sono veramente nelle canne e oltretutto dispiaciuto visto che il pc non è il mio.Se mi arriva una dritta te ne sarei proprio grato..
Old 17-01-2010, 12:01   #6
Gi@ngino
Senior Member

L'Avatar di Gi@ngino

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Quote:
Allora il pc monta un banco solo da un giga senza di esso emette dei beep lunghi in maniera continua.Ho provato anche a sostituirlo cambiando anche posto ma niente.Ho provato a far avvio staccando tutto e collegando una cosa alla volta ma la cosa non cambia.Sono veramente nelle canne e oltretutto dispiaciuto visto che il pc non è il mio.Se mi arriva una dritta te ne sarei proprio grato..
cpu fritta? XD sarà arrivato il suo momento

Feedback venditore:
oldbelle, Armyd500
Gi@ngino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 13:49   #7
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Quote:
Potrebbe essere il procio che si surriscalda; pulisci bene il dissipatore con aria compressa e controlla che fra le alette non vi sia polvere (finissima e grigia).
Le ventole partono e continuano a girare?
Quando hai sostituito l'ali, hai riattaccato tutti i connettori di alimentazione, vero?

.....
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB
Old 18-01-2010, 07:44   #8
mauriyamaha
Bannato

Si si dissipatore già pulito,alimentatore sostituito e perfettamente collegato,le ventole vanno normalmente..Mah
Old 18-01-2010, 19:58   #9
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Quote:
Si si dissipatore già pulito,alimentatore sostituito e perfettamente collegato,le ventole vanno normalmente..Mah
Dallo schema a blocchi di una mobo (alla fine sono tutte uguali), si vede che li bios è attivato dal soutbridge. Se togliendo le ram la mobo bippa, il northbridge funzia. Restano dubbi sul procio e sul southbridge. Per escludere quest'ultimo, guarda se il DVD viene interrogato all'avvio.
Quindi potrebbe essere la cpu; se il pc è datato non ne trovi più con lo stesso socket. Se ne trovassi uno usato per provare....
Ciao
Old 18-01-2010, 20:45   #10
mauriyamaha
Bannato

Sì ho 2 masterizzatori dvd e tutti e due all'avvio per così dire rispondono normalmente con i vari movimenti e relativi lampeggi spie.Rimane la scheda madre quindi l'imputata maggiore?
Old 18-01-2010, 20:47   #11
mauriyamaha
Bannato

Cioè mi sono sbagliato..con la risposta all'avvio dei 2 lettori dvd l'imputato diventa il processore?
Old 18-01-2010, 22:16   #12
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Quote:
Cioè mi sono sbagliato..con la risposta all'avvio dei 2 lettori dvd l'imputato diventa il processore?
Ho visto adesso che hai due masterizzatori; dal primo messaggio del 16/01 credevo fosse solo uno.
Li hai settati correttamente master e slave?
Flat cable PATA: IDE blu su modo, ultima IDE opposta su master, IDE intermedia su slave!
E' una domanda stupida, ma le cose stupide sono quelle di più difficile soluzione.

Comunque, quando a me si è fottuto il northbridge non bippava più.
Il procio sarà ancora un socket 478; se ne trovassi uno usato gratis (fartelo pagare sarebbe da cravattaro), potresti provare a cambiarlo.
La cosa migliore e più economica, sarebbe cambiare tutta la mobo.
Quando cominciano questi problemi è perchè la vita dei componenti è arrivata alla fine. Adesso il procio, poi ne metti uno "bello potente" ed il northbgridge si prende invidia e parte....e così via.
Ciao.
Old 19-01-2010, 12:50   #13
DeicidE
Senior Member

L'Avatar di DeicidE

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma Imperat
Quote:
ma....ogni tanto, POTRESTE POSTARE LA CONFIGURAZIONE?!?!?!?!?
sapete....sarebbe UTILE ai fini della diagniosi....datato che vuol dire?per me datato è un pentium II o un cyrix ( )
ma hai provato con un altro banco di ram?
saluti!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian