Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2010, 10:01   #1
morpheus1210
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Aquisti sicuri su Internet. Come?

Salve,
vorrei acquistare su Internet un obiettivo usato che si trova in un'altra città rispetto a quella in cui vivo. Solamente che ho paura che mi mandino un l'oggetto con dei problemi. Con l'utente ci siamo scambiati i dati ma ho lo stesso paura che nel caso riscontrassi qualche problema lui smentisca. Così trovandoci con la mia parola contro la sua.Lui con i soldi e io con un oggetto non funzionante o parzialmente.
Cosa mi consigliate di fare per non essere imbrogliato?

grazie
morpheus1210 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 10:27   #2
marcowheelie
Senior Member

L'Avatar di marcowheelie

Iscritto dal: Oct 2004
Ti posso dire come faccio io per non incappare in problemi, e non mi è mai successo nulla:
1) ovviamente se possibile privilegia lo scambio a mano, se siete distanti 100 km, farsene 50 ciascuno non è un problema, spendete 5 euro di benzina ma state sicuri.
2) compra solo su siti e mercatini conosciuti dove puoi verificare altre trattative del venditore, qui sul mercatino ad esempio fai una bella ricerca messaggi e ti rendi conto della serietà e affidabilità del venditore.
3) diffida da prezzi troppo bassi
4) diffida da chi vende cose ipercostose quando è alle prime trattative
5) cerca in rete il nickname della persona da cui compri, molte persone usano gli stessi nick in tutti i forum, se fai una bella ricerca su google magari scopri che qualcuno sta vendendo qui un oggetto che gli da problemi di cui ha parlato in un altro forum
6) non fidarti di nessuno.
7) non cercare il risparmio ad ogni costo, se una trattativa ti "puzza" lasciala perdere, l'essere umano ha un gran istinto! Cmq meglio spendere 50 euro in più e stare sicuri, che avere la possibilità di perdere soldi e oggetto.
8) Pianifica gli acquisti, se hai fretta di fare un acquisto sei portato a comprare il primo oggetto che trovi online, pensaci prima e comincia a girare in rete con calma aspettando l'offerta giusta e che ti sembra più sicura (magari a mano).

Queste sono le mie regole

Ultima modifica di marcowheelie : 16-01-2010 alle 10:37.
marcowheelie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 23:41   #3
MauritiusX
Member

L'Avatar di MauritiusX

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da marcowheelie Guarda i messaggi
Ti posso dire come faccio io per non incappare in problemi, e non mi è mai successo nulla:
1) ovviamente se possibile privilegia lo scambio a mano, se siete distanti 100 km, farsene 50 ciascuno non è un problema, spendete 5 euro di benzina ma state sicuri.
2) compra solo su siti e mercatini conosciuti dove puoi verificare altre trattative del venditore, qui sul mercatino ad esempio fai una bella ricerca messaggi e ti rendi conto della serietà e affidabilità del venditore.
5) cerca in rete il nickname della persona da cui compri, molte persone usano gli stessi nick in tutti i forum, se fai una bella ricerca su google magari scopri che qualcuno sta vendendo qui un oggetto che gli da problemi di cui ha parlato in un altro forum
7) non cercare il risparmio ad ogni costo, se una trattativa ti "puzza" lasciala perdere, l'essere umano ha un gran istinto! Cmq meglio spendere 50 euro in più e stare sicuri, che avere la possibilità di perdere soldi e oggetto.
8) Pianifica gli acquisti, se hai fretta di fare un acquisto sei portato a comprare il primo oggetto che trovi online, pensaci prima e comincia a girare in rete con calma aspettando l'offerta giusta e che ti sembra più sicura (magari a mano).

Meglio che vai in negozio
MauritiusX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 15:20   #4
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:

Decisamente d'accordo.
Tutte le trattative che ho fatto finora sono sempre andate a buon fine(tranne la mia prima vendita,colpa dei cojoni delle poste).
Gente sconosciuta ma seria ed affidabile.
Se prendi le precauzioni scritte sopra stai molto tranquillo.
Ci sono utenti,anche su sto forum,di cui mi fido e da cui comprerei con la massima tranquillità
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 15:48   #5
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Quote:
esistono i servizi postali. Figurati se mi faccio 100km per comprare o vendere qualcosa..
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 15:48   #6
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
quoto le cose scritte in precedenza e aggiungo che se vuoi nella sezione del mercatino c'è una guida apposita su come correre meno rischi possibile
Io personalmente mi sono sempre trovato bene sul mercatino, sia come acquirente che, soprattutto, come venditore; sarà che io ho un concetto di "come nuovo" a livelli paranoici, mi è capitato più volte che gli acquirenti mi dicessero "eh, da come lo avevi descritto sembrava messo peggio"
Comunque, se posso darti un consiglio, visto che mi è successo di prima persona; se magari cerchi alcuni dati di una persona come ad esempio il nominativo sull'elenco telefonico ecc... e non lo trovi non farti subito strane idee o allarmismi inutli; ad esempio mi è capitato che avessi concluso per uno scambio a mano con un utente per una PS2, io ero l'acquirente ed avendo anni di compravendite sul mercatino alle spalle non mi sono posto problemi; lui ad un certo punto se ne esce dicendo che non si fida perchè non mi trova sull'elenco telefonico peccato che io sia un ragazzo di 23 anni fuori sede per l'università (quindi, se proprio deve cercar qualcuno quello è l'intestatario del contratto telefonico, mio padre )
Old 17-01-2010, 15:49   #7
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ork Guarda i messaggi
esistono i servizi postali. Figurati se mi faccio 100km per comprare o vendere qualcosa..
Se l'utente è abbastanza sconosciuto i km me li faccio.
Meglio a mano che tramite poste(ne so qualcosa).
Old 17-01-2010, 15:56   #8
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Se l'utente è abbastanza sconosciuto i km me li faccio.
Meglio a mano che tramite poste(ne so qualcosa).
comunque, secondo me un sacco di casini succedono anche perchè molto spesso i pacchi non vengono composti bene; io ad esempio sono sempre molto puntiglioso nell'imbottitura interna e per imballarlo tendo ad usare menos cotch possibile in modo che sia facile vedere se il pacco è stato aperto o meno e devo dire che per ora non ho mai avuto problemi
Ovviamente effettuo spedizioni solo tramite Paccocelere assicurato o posta assicurata o raccomandata; mai roba non tracciabile e non rimborsabile
Old 17-01-2010, 15:59   #9
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
comunque, secondo me un sacco di casini succedono anche perchè molto spesso i pacchi non vengono composti bene; io ad esempio sono sempre molto puntiglioso nell'imbottitura interna e per imballarlo tendo ad usare menos cotch possibile in modo che sia facile vedere se il pacco è stato aperto o meno e devo dire che per ora non ho mai avuto problemi
Ovviamente effettuo spedizioni solo tramite Paccocelere assicurato o posta assicurata o raccomandata; mai roba non tracciabile e non rimborsabile
Il paccocelere 1 me lo hanno aperto lo stesso...
Old 17-01-2010, 16:03   #10
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Il paccocelere 1 me lo hanno aperto lo stesso...
si però almeno puoi chiedere in dietro i soldi visto che si presumo che uno lo assicuri
Ovviamente lo scontrino io lo mando dopo la telefonata positiva del destinatario via prioritaria, sennò ci si gioca l'assicurazione
Old 17-01-2010, 16:10   #11
ilguercio
Bannato

Quote:
si però almeno puoi chiedere in dietro i soldi visto che si presumo che uno lo assicuri
Ovviamente lo scontrino io lo mando dopo la telefonata positiva del destinatario via prioritaria, sennò ci si gioca l'assicurazione
E come la assicuro una cosa che non ha valore sul mercato,di cui non ho lo scontrino?
Comunque non si parla di questo,torniamo IT.
Se devo farmi qualche KM per roba costosa lo faccio volentieri.
Sarebbe stupido comprare roba da 1000 euro e usare le poste per non farsi 100 km in auto.Da scemi direi.
Se non hai tempo mandi un tuo amico,collega o familiare.
Poi ci si lamenta quando nel pacco ci sta un mattone e tu hai pagato con postepay ad un utente appena registrato.
Ripeto,vanno valutati i casi e se si seguono le regole del buonsenso e del non fidarsi troppo lo si prende in quel posto difficilmente.
Sembra strano ma a me ha sorpreso di più vedermi sparire il contenuto del pacco dalle poste(pagate e "sicure") piuttosto che vedere un tipo spedirmi un oggetto prima ancora che gli arrivasse il bonifico.
C'è gente seria in rete,specie sui forum dove ci si conosce per bene.
Old 17-01-2010, 17:34   #12
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quoto le regole sopra.
In questo modo sono riuscito a vendere e comprare,senza mai essere fregato.
Se posso faccio sempre la consegna a mano,odio attendere...e poi cosi sicuro non ci stanno problemi.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 23:20   #13
marcowheelie
Senior Member

L'Avatar di marcowheelie

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Io invece uso tantissimo scotch da imballaggio trasparente (ricoprendo ogni cm del pacco, sempre in modo ordinato) secondo me se lo vedono pieno di scotch desistono, mentre se è poco possono aprire tagliandolo e ricoprendolo dopo poi faccio sempre 2 o 3 foto del pacco e le invio all'acquirente con scritto "questo è il pacco che è partito, se lo vedi diverso firma con riserva"
Old 18-01-2010, 01:19   #14
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Sarebbe stupido comprare roba da 1000 euro e usare le poste per non farsi 100 km in auto.Da scemi direi.
Eh direi, parliamo di 1000 euro!!

Se si compra roba molto costosa, allora scambio a mano o corriere assicurato sono imprescindibili. Così come un metodo di pagamento tracciabile come il bonifico. Se invece si tratta di roba di poco valore, fino ad oggi ho fatto decine e decine di compravendite, e per fortuna, mi è sempre andata bene.
Condivido le regole di marcowheelie, basta avere un po' di buon senso e zero ingenuità per non aver grossi problemi.

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Meta Quest 3S scende a 299 euro: il viso...
Nave cargo in fiamme in Alaska con 3.000...
Apple Watch Series 10 GPS + Cellular a m...
Sony Future Filmmaker Awards: ecco i vin...
Scambio di chiavi quantistico via satell...
HONOR 400 è un successo! Forte sl...
Redmi Pad 2, i nuovi tablet Xiaomi costa...
All'aeroporto di Fiumicino il più...
HONOR 400 vs HONOR 400 Pro: tutte le dif...
Nintendo Switch 2 debutta oggi nei negoz...
Samsung Galaxy S25 Edge è disponi...
Nothing presenterà le sue prime c...
Le nuove soluzioni Lenovo per lo storage...
Netatmo presenta la nuova Stazione Meteo...
Cybersecurity: Fortinet rende disponibil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian