|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
|
Il politeismo (riflettendo con la fame)
Stavo andando a comprare una pizza, quando stavo pensando un pò a battlestar galactica e ai dei politeisti che c'erano, gli stessi dell'antica grecia ovviamente come ben sapete ed ho in seguito pensato a loro.
Che senso ha adorare un dio immateriale e inumano quando c'è dell'umanità in ogni dio greco e se siamo d'accordo sull'idea che noi stessi potremo essere dèi, allora loro non sono altro che superuomini divinizzati? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
che gli umani abbiano forse bisogno di nuovi dei? gli umani...see...proprio quelli che inventarono la religione per compensare la propria autoidolatria.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Con caota intendi che "credi" nel caos, quindi comunque ateismo?
Se leggessi qualche cosa sul satanismo razionalista potresti scoprire che ci sei molto più vicino di quello che pensi, io stesso pure su un test su internet risultavo al 100% satanista (sempre razionalista) e al 95 ateo.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
già comunque conosco cos'è il satanismo razionale no, con caota intendo chaos magick |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Mi sa che la pizza era pesante
![]() Comunque a me la parte religiosa mistica di BSG stava davvero sulle balle. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
y4k un nick una garanzia
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pensato prima della pizza comunque |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Non voglio dilungarmi su paragoni fra la tragedia greca e quella cristiana, ma pensa anche solo ad un fattore Se il dio è uno solo, puoi tentare di entrare nelle sue grazie o di esserlo per nascita in alcuni casi Se hai a che fare con un phanteon di Dei, non potrai mai essere nelle grazie di tutti gli dei, anzi, non puoi adorarne uno senza mancare di rispetto a tutti gli altri
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Nella vita ci sono tantissime cose più importanti di dio...
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Pensavo a cose tipo la giustizia, la libertà, la vita...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Il politeismo non nasce riferito alle virtù umane, questa è una "distorsione" atropocentrica che viene dopo(andrebbe fatto un discorso a parte riguardo alla figura della donna vista come progenitrice in simbiosi con la terra ma l'argomento si fa complesso). Le prime divinizzazioni sono riferite alle forze naturali, cioè in ogni essere vivente, non vivente o fenomeno si riconosce una virtù unica. Non si può neanche parlare tanto di divinizzazione, sarebbe più corretto rispetto, rispetto verso qualità che tu essere hai e io non possiedo e te le riconosco e le ammiro. Gli egiziani su questo sono stati maestri almeno nella fase più antica della loro storia. Con il culto del sole fecero uno step avanti andando a riconoscere come divinità il Sole e annessi grazie a cui tutti gli esseri vivono, (culto del sole poi passato in mani cristiane e poi definitivamente distrutto, antropocizzato e distorto per dare vita al cattolicesimo via religione ebraica).
Con lo svilupparsi delle società(principalmente la greca ma con forti influenze indiane da cui trae molto), questa visione è andata sempre più perdendosi in favore della divinizzazione(e ora il termine è appropriato), delle virtù umane(l'uomo che si guarda,si piace e si divinizza perdendo fortemente un reale senso crtitico, quindi equilibrio, rispetto alla propria posizione nel mondo inteso come sistema vivente unico). Una volta detto poi che dio ti ha fatto a propria immagine e somiglianza ecco che la frittata è servita. Ultima modifica di Ciaba : 18-01-2010 alle 18:32. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
stava già per perdere la 1 pag,meno male che ci sono io... carina quell'idea in grssetto, ti ha anticipato di più di duemila anni tale filosofo avverroè, o forse con una v sola, vabbè lui cmq... immateriale--> è da aristotele che la forma prevale sulla materia, da kant in germania, questo ti dà l'idea di quanto sia considerata imperfetta la realtà a scapito dell'astratto, teoria, idea (anche platone)... per questo dio è immateriale... inumano? per i cattolici dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Averroè? Comunque gironzolava nel mondo intorno al 1100..curioso di lui non ne avevo mai sentito parlare non penso che aristotele & co. si riferivano poi al "nostro" dio |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
davvero averroè è del 1100? cristo io pensavo fosse un filosofo minore di scuola greca... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Quote:
Lo Shintoismo? Si, ha dei buoni princìpi, condivisibili in larga parte ma esistono forme più complesse che aggiungono alla contemplazione delle natura(allineamento spirituale col mondo circostante), il muoversi in essa(per aggiungere l'allineamento energetico a quello spirituale), e qui di discipline ce ne sono tantissime e tutte auspicabili, non a caso l'occidente le ha fatte proprie anche se forse un po' troppo superficialmente. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Mi toglieresti una curiosità?
Perchè gli hai fatto l'occhiolino?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.