|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
|
Consiglio su qualità materiale rete cat 5
Ciao a tutti, ho da poco configurato una rete in una palazzina di 4 appatamenti, di solito io mi occupo solo di configurare gli apparati, router e connessioni adsl, e software, non mi sono mai occupato direttamente del cablaggio (passaggio dei cavi) e del tipo di cavi.
Gli appartamenti sono cablati all'interno, e poi escono con una "dorsale" e vanno in un locale tecnico dove ho gli altri apparati di interconnessione. Negli appartamenti l'elettricista ha usato cavo di rete utp cat 5 mentre per le 4 "dorsali" ha utilizzato cavo telefonico del tipo che si passa nei cavidotti delle strade(motivo: aveva quello a disposizione e quello ha passato). Oggi cerco di procurarmi le specifiche. Secondo voi è idoneo o avrò problemi di bandwith? Premetto che adesso è tutto cablato e le reti funzionano(devo ancora testare le velocità), ma la mia preoccupazione è per il futuro, se lamentassero problemi di bandwith o altro. Grazie a tutti e buona giornata
case: thermaltake swing nero - mobo: Asus P5B deluxe - ram: 3 gb 800 mhz - hd: 2 x maxtor 80 gb. sata raid 0 + 1 maxtor 320 gb sata - SV: radeon 4870 1 GB asus DK - SO Vista Ultimate 32 bit DATE UN'OCCHIATA AL MIO NUOVO SITO UNIVERSO PISCINA IL SITO DI INFORMAZIONE DEDICATO ALLA PISCINA E FATEMI SAPERE |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
![]() Comunque dipende la "dorsale" che tipo di segnale porta.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
|
La rete dovrebbe essere una 100 mbit
switch generale 3com 10/100 nel locale tecnico switch smart office 10/100 (da battaglia) intellinet negli appartamenti.
case: thermaltake swing nero - mobo: Asus P5B deluxe - ram: 3 gb 800 mhz - hd: 2 x maxtor 80 gb. sata raid 0 + 1 maxtor 320 gb sata - SV: radeon 4870 1 GB asus DK - SO Vista Ultimate 32 bit DATE UN'OCCHIATA AL MIO NUOVO SITO UNIVERSO PISCINA IL SITO DI INFORMAZIONE DEDICATO ALLA PISCINA E FATEMI SAPERE |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Se nella "dorsale" passa segnale di rete, il materiale è sbagliatissimo.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Io fossi in te gli farei rifare le dorsali con il cavo giusto, e non quello che aveva. Anche perchè se vien fuori qlk problema da incompetente ci passi te e non lui
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
cavo telefonico in che senso? cat3? ovvero un cavo con 4 doppini ma che non centra nulla con il cat5? oppure è cavo ethernet cat5 ma magari ad uso esterno (quindi con la schermatura/guaina migliorata??)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.