Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2010, 18:39   #1
_BetA_
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Fotografia nel deserto

Ciao, tra poco partirò per un viaggio in Marocco, compreso il deserto: secondo voi è opportuna una protezione antisabbia per la mia reflex digitale?
Ho paura che, pur facendo attenzione qualche granellino malefico possa infiltrarsi!
Grazie!
_BetA_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 18:41   #2
Senorita
Senior Member

L'Avatar di Senorita

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monreale
domopack

My Flickr
| My Site | My Tube | Canon 7D
Senorita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 21:23   #3
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da _BetA_ Guarda i messaggi
Ciao, tra poco partirò per un viaggio in Marocco, compreso il deserto: secondo voi è opportuna una protezione antisabbia per la mia reflex digitale?
Ho paura che, pur facendo attenzione qualche granellino malefico possa infiltrarsi!
Grazie!
nulla
cambia le ottiche sotto vento solo questo

portati una pompetta per soffiare il sensore ogni 2 giorni
dipende quanto ci stai
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 22:56   #4
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
che reflex e che lenti hai?

eviterei cambi lente all'aperto, soprattutto se c'è vento.
attenzione anche agli zoom che si allungano riportando dentro la lente un sacco di zozzerie.

"imbustare" la reflex dal paraluce al compo macchina non è affatto da scartare
Old 16-01-2010, 08:17   #5
_BetA_
Member

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
che reflex e che lenti hai?

eviterei cambi lente all'aperto, soprattutto se c'è vento.
attenzione anche agli zoom che si allungano riportando dentro la lente un sacco di zozzerie.

"imbustare" la reflex dal paraluce al compo macchina non è affatto da scartare

Ci sto 10 giorni...

Ho una d60 + 18-55 + 35 + 70-300

Quando dici "imbustare" che intendi...in senso letterale, con una busta di plastica?
Old 16-01-2010, 09:44   #6
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
si tipo un sacchetto domopack bello grosso con un buco in fondo corrispondente al paraluce e magari un elastico o due per tenerlo, una versione artigianale di questo:
http://www.kata-bags.com/product.asp...&Version=Photo

con la sabbia fine in giro, attenzione soprattutto ai cambi lente e agli zoom (ripeto quando rientrano portano dentro una marea di zozzerie)...
io nel desero, o in spiaggia con il vento farei così.

ah metti anche un filtro frontale neutro se non lo hai già!

Ultima modifica di WildBoar : 16-01-2010 alle 09:48.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 10:12   #7
_BetA_
Member

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
si tipo un sacchetto domopack bello grosso con un buco in fondo corrispondente al paraluce e magari un elastico o due per tenerlo, una versione artigianale di questo:
http://www.kata-bags.com/product.asp...&Version=Photo

con la sabbia fine in giro, attenzione soprattutto ai cambi lente e agli zoom (ripeto quando rientrano portano dentro una marea di zozzerie)...
io nel desero, o in spiaggia con il vento farei così.

ah metti anche un filtro frontale neutro se non lo hai già!

Bella (e economica ) idea!

Grazie mille!
Old 20-01-2010, 16:40   #8
aoaces
Senior Member

L'Avatar di aoaces

Iscritto dal: Sep 2002
Mi dispiace doverti deludere ma ci potrai fare ben poco.
Ci devi andare con attrezzatura tropicalizzata e ciò nonostante è necessario prendere tutte le precauzioni possibili.
La sabbia e polvere del deserto si infila dove neppure puoi immaginare.
Ho girato parecchi deserti, in Africa ed in Sud America e tutte le volte ho dovuto comunque portare, una volta rientrato, fotocamere ed obbiettivi in assistenza per pulizia e manutenzione.

Ultima modifica di aoaces : 20-01-2010 alle 16:41. Motivo: .
aoaces è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 16:59   #9
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
secondo me il domopack farà talmente tanto "effetto serra" che avrà le mani troppo sudate per scattare
Old 21-01-2010, 16:08   #10
mino79
Senior Member

L'Avatar di mino79

Iscritto dal: Apr 2006
Città: San Bonifacio - Verona
2 anni fa all'Antelope Canyon in Arizona mi sono trovato in pratica in una pioggia di sabbia (con Nikon D70 e Sigma 15-30); proteggevo la macchina tenendola avvolta nel cappello, poi all'uscita una buona dose di spennellate per levare la sabbia depositata...
D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC
Flickr
mino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 16:15   #11
aoaces
Senior Member

L'Avatar di aoaces

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da mino79 Guarda i messaggi
2 anni fa all'Antelope Canyon in Arizona mi sono trovato in pratica in una pioggia di sabbia (con Nikon D70 e Sigma 15-30); proteggevo la macchina tenendola avvolta nel cappello, poi all'uscita una buona dose di spennellate per levare la sabbia depositata...
Uno dei posti + interessanti da vedere l'Antelope Canyon, del resto tra Arizona, Utah, Colorado e New Mexico di cose così belle ce ne sono da vedere.
Ti assicuro tuttavia che rimanere per diversi giorni in un deserto africano e tutt'altra cosa, quel tipo di sabbia è "micidiale".
aoaces è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 17:45   #12
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
si entrano porcherie, un filtro davanti ce lo metterei tipo un UV o neutro, per lo zoom... bhè inbustarlo può avere un senso... se c'è vento altrimenti significa rendersi ridicoli. Io ho usato la mia reflex senza alcuna protezione in una tempesta non esagerata di sabbia in scozia (si tempesta di sabbia in scozia) e non è successo niente, ho usato il 50 mm perchè gli zoom aspirano tantissima aria e tirano dentro la polvere anche se hanno appositi filtrini (delle specie di spazzoline). cmq è importante evitare di allungare rapidamente lo zoom, mentre è bene accociarlo molto rapidamente in modo da allontanare dalle giunture la polvere così da non farla entrare alla zummata successiva e questo lo farei anche se è imbustato... non si sa mai!
Il problema è ovviamente SOLO delle lenti, per la macchina segui la regola del: chissene importa, si evita di cambiare lente nella tempesta ma evitare di cambiarlo all'aperto è un eccesso, metti in conto 30€ di pulizia fatta a regola d'arte per il corpo in un centro fidato e passa la paura, puliscono tutto, non solo il sensore, anche specchio, sistema af, meccanismi vari, etc etc. Ricorda che la macchina serve a fare le foto se per proteggerla perdi delle foto non ha alcun senso, invece ha senso proteggere le lenti, perchè quelle se le fai pulire bene ti costa un salasso.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 07:25   #13
netnauta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Ti presto la mia K-7 con obiettivo WR
netnauta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Meta e Broadcom: accordo fino al 2029 pe...
Hai attivato l'opt-out? Google, Meta e M...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian