|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari - Roma
|
Problema batteria MacBook
Ciao a tutti, ho un problema col MacBook in firma.
Durante le vacanze di Natale l'ho tenuto sempre spento e la batteria, ovviamente, si è scaricata... Nulla di nuovo, già altre volte mi era capitato che si scaricasse del tutto... Il problema è che nel momento in cui ho collegato il MacBook all'alimentatore questo mi ha dato subito il led verde, invece che arancione (segno di carica della batteria), e in realtà non ha mai iniziato la carica... Fra l'altro l'icona della batteria in alto a destra mi viene rappresentata con una X... Ho provato a staccare tutto, disinstallare la batteria e reinstallarla... Ma niente... Ho provato un reset dell'SMC (come consigliato anche nelle pagine di supporto della Apple), ma ancora niente... Che fare dunque? Provo a resettare PRAM o NVRAM o mi rivolgo direttamente all'assistenza Apple? O c'è ancora qualche altra prova che potrei fare? Ringrazio chiunque voglia aiutarmi! Ciao,Enzo
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cantù & Vernuga
|
Non c'è niente da fare, è capitato già a me, un mio amico e pure a mio cuggggino.
E' un difettone dei macbook, praticamente se lasci la batteria allo 0% per tot giorni poi non si ricarica più. Prova a chiamare l'assistenza apple,per alcuni seriali di macbook c'è l'estensione, lo so perchè l'hanno cambiata gratuitamente nonostante il mio mac avesse ai tempi più di 2 anni.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ma mi era già capitato altre volte che si scaricasse del tutto... Non riesco a capire perchè dia questo problema...
Io sono ancora sotto AppleCare, in teoria me la dovrebbero cambiare gratuitamente? O no? Ciao,Enzo
|
|
|
|
#4 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Quando si lascia un notebook con batteria al litio fermo per settimane, bisogna caricarlo fino al 70-80% prima e lasciarlo così. Le batterie al litio hanno autoscarica poco o nulla, così te lo ritrovi sul 60% e non ci sono problemi. Non c' è nulla al mondo che faccia soffrire una batteria al litio come lasciarla completamente scarica (o completamente CARICA, e questo è il motivo per cui non bisogna sempre tenerlo collegato alla rete elettrica !) a lungo. Quote:
Te la sostituiranno. PS: ma come cavolo hai fatto a farla scaricare ? L' hai lasciato in stop invece che spegnerlo ? PPS: se in passato si era scaricata del tutto ma l' hai ricaricata dopo qualche giorno, solitamente riesci a salvarla. Magari questa volta sono passati più giorni e/o la batteria era già più rovinata. Di fatto ci hai messo un bel pò del tuo impegno per "uccidere" quella batteria ... Ultima modifica di Max(IT) : 13-01-2010 alle 12:58. |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ehm, si... L'ho lasciato in Stop! Ho avuto un imprevisto e non ho potuto portare il portatile con me a casa, lasciandolo solo soletto per 3 settimane... Certo in passato non mi era mai capitato per così tanto tempo, solo qualche giorno... Comunque la batteria era in perfetto stato, questo te lo posso assicurare... Aveva il 100% di stato di salute (monitorata sempre con Coconut Battery)... Quindi chiamo direttamente l'assistenza Apple? Provo a fare un salto all'Apple Store di Roma? Ciao,Enzo
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cantù & Vernuga
|
Quote:
Ok che le batterie al litio non vanno lasciate completamente scariche ma se tiro fuori il mio i-mate lasciato li da 3 anni funziona ancora, che poi la batteria ne abbia risentito ok, ma da qui a non caricarsi nemmeno direi che la cosa cambia. Questo difetto delle batterie dei macbook è piuttosto diffuso e secondo me assurdo: ma come al solito la apple fa orecchie da mercante (vedasi crepe nel case e altri difetti di fabbrica). Vado pazzi per tutti gli aggeggi apple, ben inteso, ma prima di ammettere un errore (e successivi risarcimenti) la apple ne fa passare di acqua sotto ai ponti....
|
|
|
|
#7 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Non dire che l' hai lasciato in stop 3 settimane ... Quote:
ho un vecchio (ma non troppo, è un Centrino 1.8 Ghz) notebook Toshiba con batteria che non ho usato per 5 mesi: batteria andata. ho un vecchio N70 che non uso più, e quando si è rotto il telefono di mia moglie gliel' ho dato, ma la batteria è morta. Non c'è alcun difetto nella batteria dei Macbook. Una batteria al litio non va lasciata scarica. |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok, proverò a fare così... La settimana prossima ci vado di persona, sperando che me la cambino senza problemi... Grazie mille per l'aiuto! Ciao,Enzo
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ciao. Mi è capitata la stessa cosa nel mese di novembre al mcbook pro acquistato nell'aprile del 2007. Mi sono recata presso un rivenditore ufficiale Apple e ho dovuto comprare una nuova batteria per la modica cifra di €. 127,00.
Buona fortuna. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Normalissimo che ti abbiano fatto pagare |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cacchiolina... E' una bella cifretta... Per fortuna che ho l'Applecare... Ciao,Enzo
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.