|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Piano&Jazz: cosa vale la pena di ascoltare?
Sono stato sempre un amante del Rock&Blues... cominciando con il Rock Grunge e post grunge (nickelback, nirvana, foo-fighters), continuando con i Guns per spostarsi successivamente tra rock-n-roll (The Who), psichedelica e progressive (Pink floyd) e altro come Dire Straits e AC/DC (giusto per individuare il genere)
Da sempre comunque mi è piaciuto il pianoforte e da quel punto di vista ascolto poco, molto poco che si limita a Ludovico Einaudi, Keith Jarrett e Stefano Battaglia... Considerando che non disprezzo per nulla nemmeno il pianoforte delle suonate classice (tipo notturni di chopin o sonate di Beethoven), cosa mi consigliate tra il Jazz e in particolare del piano... (che non conosco ![]() Sperando che non sia solo un forum di metallurgici e truzzi, vi saluto ![]() Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Einaudi non è jazz è un misto tra ambient e new age.
http://en.wikipedia.org/wiki/Art_Tatum <-- Da quello che ho letto doveva essere un vero mostro della tastiera. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora voglio spostarmi sempre più sul lato jazz, in modo da migliorare il livello di ascolto... A breve dovrò prendere delle casse buone per il computer e sto iniziando a scoprire "artisti" e "generi" ai più snobbati... Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Nel jazz tradizionale (precedente agli anni 40) i maggiori innovatori sono stati: Jerry Roll Morton, James P. Johnson, Earl Hines, Willie "The Lion" Smith, Fats Waller, Teddy Wilson, Nat King Cole, Mary Lou Williams, Art Tatum e due leader di grandi orchestre come Count Basie e Duke Ellington (la carriera e l'evoluzione di Ellington fanno da ponte tra il jazz tradizionale e quello moderno).
------------------------------------------------- Nel jazz moderno (dalla seconda metà degli anni 40 a oggi), i maggiori innovatori classificati per corrente stilistica di appartenenza sono: be bop: Thelonious Monk - Bud Powell cool jazz: Lennie Tristano third stream: Dave Brubeck- John Lewis hard bop: Red Garland soul jazz: Horace Silver - Bobby Timmons modale: McCoy Tyner free jazz: Cecil Taylor - Sun Ra jazz rock: Chick Corea rientrano in due o piu correnti stilistiche: Bill Evans - Herbie Hancock - Joe Zawinul non classificabili: Errol Garner - Ahmad Jamal - Andrew Hill - Abdullah Ibrahim (Dollar Brand) Come sessionmen e per importanza storica (quantità e qualità di dischi incisi per altri e a proprio nome ) anche Hank Jones, Wynton Kelly, Tommy Flanagan, Mal Waldron e Randy Weston sono tra i pianisti più rilevanti. Virtuosi dalla grande tecnica pianistica e dal notevole successo commerciale (ma meno importanti dal punto di vista dell'innovazione stilistica e dal punto di vista compositivo) sono: Oscar Peterson, George Shearing, Keith Jarrett e Michel Petrucciani.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 13-01-2010 alle 17:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie per i nomi e la classificazione in genere...
Inizia la fase di ricerca (per fortuna qualche nome non mi è nuovo)... Ciao Orlando
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.