Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2010, 18:00   #1
cainspi
Senior Member

L'Avatar di cainspi

Iscritto dal: Feb 2009
ricevere ed inviare un fax su numerazione voip è possibile?

Salve a tutti volevo sapere se è possibile ricevere e inviare un fax sul numero aggiuntivo che alice fornisce insieme alla linea adsl.Come modem utilizzo ADSL Wi-Fi 2 Plus e come telefono voip un cordless aladino.

Qualcuno può aiutarmi o darmi qualche indicazione?

grazie mille.
cainspi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 18:26   #2
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
fai prima a farti un freefax di Eutelia, ricevi un numero di rete fissa col prefisso a tua scelta e ricevi i fax direttamente sulla mail, tutto gratis...

cmq la risposta alla tua domanda e': NO
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Gennarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 21:32   #3
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
cmq la risposta alla tua domanda e': SI

Lo faccio in ufficio, linea fax collegata all'uscita voip del router.
Old 12-01-2010, 21:34   #4
cainspi
Senior Member

L'Avatar di cainspi

a chi credere?
Old 12-01-2010, 23:57   #5
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Gennarino Guarda i messaggi
fai prima a farti un freefax di Eutelia, ricevi un numero di rete fissa col prefisso a tua scelta e ricevi i fax direttamente sulla mail, tutto gratis...

E chi di ha dato questa informazione ?

Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi
cmq la risposta alla tua domanda e': SI

Lo faccio in ufficio, linea fax collegata all'uscita voip del router.
giusto

Puoi farlo se hai il router Alice Gate Voip Wifi, dotato di porte FXS analogiche per collegamento di telefoni e fax tradizionali.

Basta impostare sulla porta scelta l'utilizzo del codec G.711.

Per chi non lo sapesse, affinchè si possa inviare un fax over Voip, il provider SIP, e il terminal adapter devono supportare il protocollo T.38.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 07:57   #6
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Il mio router Alice, il mio numero aggiuntivo, i "chittemmorti" sparati a ruota libera nel tentativo di inviare e ricevere fax ....

Linea: Alice Tutto Incluso + Router Alice + 2 numeri aggiuntivi

Alla fine ho fatto un freefax sul mio prefisso con Eutelia e ho tolto i numeri aggiuntivi di Telecom/Alice.
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Old 13-01-2010, 14:30   #7
antonio338
Senior Member

L'Avatar di antonio338

Iscritto dal: Aug 2003
Ricevo regolarmente fax con eutelia e li invio usando provider betamax (praticamente li invio gratis)... però uso un fritzbox, si vede che i fax non sono supportati dal router alice.
In ogni caso la miglior soluzione è proprio il free fax di eutelia (troppo comodi i fax per email )
antonio338 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 16:24   #8
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Scusate ma state accampando illazioni.

Il router alice gate voip supporta perfettamente i fax.....è evidente che non lo avete configurato correttamente.
E' tassativo configurare il codec G711, ed inoltre si deve impostare il corretto livello audio, anche in base al fax che si collaga
Old 14-01-2010, 06:21   #9
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da cainspi Guarda i messaggi
Salve a tutti volevo sapere se è possibile ricevere e inviare un fax sul numero aggiuntivo che alice fornisce insieme alla linea adsl.Come modem utilizzo ADSL Wi-Fi 2 Plus e come telefono voip un cordless aladino.

Qualcuno può aiutarmi o darmi qualche indicazione?

grazie mille.
con una scheda common hardware è possibile gestire apparecchiature analogiche via voip, ma non credo che sia una cosa fattibile in casa
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 13:47   #10
nengistelle
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ascoli Piceno
Io ho il fax con Eutelia.Per ricevere e inviare fax,ti danno un numero telefonico virtuale (non lo devi configurare sul router),attraverso il quale invii e ricevi fax tramite posta elettronica.Il fatto che il router supporti il voip è ininfluente.Naturalmente,per avere il servizio fax,devi attivare un numero voip con loro,ma,ripeto,io invio e ricevo fax con un normale router senza voip,basta che ho la connessione internet.

Ultima modifica di nengistelle : 14-01-2010 alle 13:50.
nengistelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 14:57   #11
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
Originariamente inviato da antonio338 Guarda i messaggi
Ricevo regolarmente fax con eutelia e li invio usando provider betamax (praticamente li invio gratis)... però uso un fritzbox, si vede che i fax non sono supportati dal router alice.
In ogni caso la miglior soluzione è proprio il free fax di eutelia (troppo comodi i fax per email )
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
con una scheda common hardware è possibile gestire apparecchiature analogiche via voip, ma non credo che sia una cosa fattibile in casa
Quote:
Originariamente inviato da nengistelle Guarda i messaggi
Io ho il fax con Eutelia.Per ricevere e inviare fax,ti danno un numero telefonico virtuale (non lo devi configurare sul router),attraverso il quale invii e ricevi fax tramite posta elettronica.Il fatto che il router supporti il voip è ininfluente.Naturalmente,per avere il servizio fax,devi attivare un numero voip con loro,ma,ripeto,io invio e ricevo fax con un normale router senza voip,basta che ho la connessione internet.

State parlando evidentemente senza cognizione di causa o perché quando avete provato avete configurato male l'hw.

La risposta alla domanda è si, si può fare, senza apparecchiature particolari, semplicemente con il router Wi-Fi 2 Plus che fornisce la telecom (quello bianco glassato con 2 antenne ed una porta rj11 appunto per la linea voip)

Lo dico perché IN UFFICIO LA USO, e l'ho configurata io.

Basta attivare dal pannello di controllo del router la linea voip, e collegare il fax alla presa sul router.

Non serve fare altro.

La domanda era quella, la risposta è questa.
Old 14-01-2010, 16:30   #12
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:

mica è gratis
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 17:22   #13
loziotom
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

giusto

Puoi farlo se hai il router Alice Gate Voip Wifi, dotato di porte FXS analogiche per collegamento di telefoni e fax tradizionali.

Basta impostare sulla porta scelta l'utilizzo del codec G.711.

Per chi non lo sapesse, affinchè si possa inviare un fax over Voip, il provider SIP, e il terminal adapter devono supportare il protocollo T.38.
confermo quanto sopra......se hai problemi x la configurazione fatti sentire
loziotom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 17:24   #14
cainspi
Senior Member

L'Avatar di cainspi

Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi
State parlando evidentemente senza cognizione di causa o perché quando avete provato avete configurato male l'hw.

La risposta alla domanda è si, si può fare, senza apparecchiature particolari, semplicemente con il router Wi-Fi 2 Plus che fornisce la telecom (quello bianco glassato con 2 antenne ed una porta rj11 appunto per la linea voip)

Lo dico perché IN UFFICIO LA USO, e l'ho configurata io.

Basta attivare dal pannello di controllo del router la linea voip, e collegare il fax alla presa sul router.

Non serve fare altro.

La domanda era quella, la risposta è questa.
speciale potresti darmi qualche info in più...come si configura il router per attivare la linea voip?
Old 14-01-2010, 17:31   #15
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
mica è gratis
Ricevere e' gratis... il numero e' gratis...
Old 14-01-2010, 17:32   #16
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
speciale potresti darmi qualche info in più...come si configura il router per attivare la linea voip?
Il tuo numero voip è attualmente associato ad un Aladino ??

Se si, non devi fare altro che "liberare" il numero VOIP, andando nel menù Servizi T.I -->Alice Voce dell'Aladino.
Vai su Cancella numero di telefono, e dai OK.

Poi vai sulla pagina del router, premi Alice Voce, vai su una porta (line) e seleziona il numero dal menù a tendina, dai Ok e salva

Adesso il tuo numero VOIP è associato alla corrisondente porta FXS (rossa) del router e puoi collegare un telefono analogico o un fax.

Per utilizzare su quella porta il codec G711 invece che G729, digita dal telefono (o fax ) collegato alla porta il codice **761#.
Sentirai i segueti toni nel microtelefono:

Tono continuo: configurazione eseguita con successo
Tono congestione: configurazione fallita

Ultima modifica di mavelot : 14-01-2010 alle 17:36.
Old 14-01-2010, 17:34   #17
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Non tutte le ciambelle riescono col buco.

Evitate di dire "NON SEI BUONO A CONFIGURARE" se non conoscete la controparte.

Nell'alto della mia esperienza informatica/telematica/radiantistica/cibernetica, posso garantire che ne capisco di telecomunicazioni, e se esprimo la mia esperienza PERSONALE dicendo che a me NON ha funzionato, vuol dire che a ME non ha funzionato, non che A TUTTI non funzionera'.

Ho sostituito 2 router Alice e non c'e' stato verso di far passare il fax col numero virtuale. Magari e' un problema di Alice... ma no, dev'essere sempre chi scrive su questo forum l'incapace...

Evitate di giudicare.

Grazie...
Old 14-01-2010, 17:34   #18
cainspi
Senior Member

L'Avatar di cainspi

Quote:
Il tuo numero voip è attualmente associato ad un Aladino ??

Se si, non devi fare altro che "liberare" il numero VOIP, andando nel menù Servizi T.I -->Alice Voce dell'Aladino.
Vai su Cancella numero di telefono, e dai OK.

Poi vai sulla pagina del router, premi Alice Voce, vai su una porta (line) e seleziona il numero dal menù a tendina, dai Ok e salva

Adesso il tuo numero VOIP è associato alla corrisondente porta FXS (rossa) del router e puoi collegare un telefono analogico o un fax

in questo modo perderei la possibilità di effettuare e ricevere chiamate con quel numero???...in alternativa poi dovrei richiedere un altro nuemro aggiuntivo a pagamento per poterlo utilizzare come faccio adesso?
Old 14-01-2010, 17:39   #19
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Non tutte le ciambelle riescono col buco.

Evitate di dire "NON SEI BUONO A CONFIGURARE" se non conoscete la controparte.

Nell'alto della mia esperienza informatica/telematica/radiantistica/cibernetica, posso garantire che ne capisco di telecomunicazioni, e se esprimo la mia esperienza PERSONALE dicendo che a me NON ha funzionato, vuol dire che a ME non ha funzionato, non che A TUTTI non funzionera'.

Ho sostituito 2 router Alice e non c'e' stato verso di far passare il fax col numero virtuale. Magari e' un problema di Alice... ma no, dev'essere sempre chi scrive su questo forum l'incapace...

Evitate di giudicare.

Grazie...
Oppure il problema è il FAX.....alcuni modelli non sono compatibili.

In ogni caso non so se hai avuto modo di farti aiutare dall'help desk Telecom, nella modifica dei livelli audio della porta FXS.
DAL menù del router non è possibile farlo; si può fare solo da telegestione, oppure è necessario "sbloccare" il router per accedere al file discus.conf.

A volte un livello audio troppo alto innesca delle eco che fanno rincoglionire il fax
Old 14-01-2010, 17:41   #20
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
in questo modo perderei la possibilità di effettuare e ricevere chiamate con quel numero???...in alternativa poi dovrei richiedere un altro nuemro aggiuntivo a pagamento per poterlo utilizzare come faccio adesso?
Scusa cosa vuoi , moglie ubriaca e botte piena ??

Ovvio che se intendi destinare al fax un numero per uso ESCLUSIVO, dovrai richiederne un altro (costa 1 euro al mese).

Altrimenti a quella porta ci colleghi sia un telefono analogico, sia un fax in cascata e ne farai un uso misto
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian