|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
nikon d40, pulizia interna! aiuto!
ciao a tutti!
ho la mia nikon d40 che da tempo ormai fa foto "macchiate", ho pravo a pulire il tutto con un panno, ma le foto risultano sempre uguali!come faccio? se la porto da qa qualcuno (chi?) me la puliscono? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Provincia di Torino
|
devi pulire il sensore con il liquido apposito e la relativa spatolina o, in alternativa, puoi portarla in un centro assistenza, dove lo faranno loro a pagamento (e a volte male).
Dai un'occhiata qui per il materiale necessario
|
|
|
#3 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
ma sinceramente 45$ sono un pochino tanto.....o meglio, 12 "cosi" non sono un pochino tanto? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti spiego quello che ho fatto io: con un amico ne ho comprato uno solo, insieme ad una bottiglietta di liquido e ad una confezione di 100 pec*pad. Totale 45 euro (diviso 2) e ogni volta che devo pulire avvolgo un nuovo pec*pad intorno al bastoncino. Praticamente mi dureranno a vita! prova a guardare sul sito de l'immagine foto-video di bologna. Io li ho presi lì, ma li vendono un po' ovunque.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Prima fai così... vai in farmacia e compra un peretta di gomma gigante per clisteri
![]() e soffiaci l'aria sul sensore e sullo specchio per togliere l'eventuale polvere depositatavi sopra. Ovviamente stai attento a non toccare nulla... devi solo soffiarci sopra.
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Utente sospeso
|
fatto, ma senza esito positivo.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Hem, ma hai aperto anche l'otturatore o ti limiti a soffiare sullo specchio?
Quando ho letto che hai usato un panno per pulire il sensore mi ha preso un colpo
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
in giro per i negozi una confezione da 12 spatoline viene sui 45€ con altri 10€ ti prendi il liquido e sei a posto per almeno 4 anni [ è davvero difficile che capiti di pulire il sensore più di una volta pogni 4mesi ] ...al prezzo di un'unica pulizia in negozio, ovviamente comprando on-line si può risparmiare ancora di più |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Vetril? Chi ha parlato di Vetril?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
as2k3 cerca su google "pulizia sensore reflex" e troverai un sacco di guide, anche sui youtube!
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Firenze
|
Ho portato la D80 a fare pulizia un paio d'aa fa', costo: 30E, tempo 48h...
Dato che ci sono varie tante numerose TROPPE pagine su nital.it su come effettuarla, e per seguir tutte indicazioni... Sono dell'idea che sia valido la regola "primum non nuocere"... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
costo massimo 10€ se usi due spatoline comprate da un ladro sottocasa [ magari le prime volte riesce male ma di solito ne basta una ] tempo 5 minuti compreso lo "sparecchiare" il tavolo Ultima modifica di zyrquel : 13-01-2010 alle 23:21. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Piccola aggiunta ma importante, le spompettate vanno eseguite con il bocchettone della macchina rivolto verso il basso altrimenti non fate altro che spostare la polvere che cmq rimane all'interno.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Firenze
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.